Il “formaggio perfetto” è il protagonista della Campagna Europea di valorizzazione e promozione Nice To Eat EU

Il Piave festeggia 10 anni di DOP

  Food and beverage  

Il Formaggio Piave, che il 22 maggio compirà 10 anni di DOP vanta più premi che anni.

Un decennio nel corso del quale il Consorzio di Tutela, che promuove il marchio Formaggio Piave DOP, divulga corrette informazioni sulle specificità del prodotto e comunica, on e offline, per favorirne la conoscenza ed ampliarne il consumo, è riuscito nell’ambizioso compito di portare questo formaggio, figlio delle terre bellunesi, nell’olimpo del lattiero caseario mondiale, ottenendo già 50 riconoscimenti nazionali e internazionali, fra cui, ad esempio, "Miglior Formaggio Italiano a pasta dura" all’International Cheese & Dairy Awards di Nantwich (UK), al Global Cheese Awards di Frome (UK) e al Superior Taste Award di Bruxelles (BE), solo per citare i successi del 2019. Il 2020, poi, si è aperto con il titolo di “formaggio perfetto” nella Guida "I Formaggi d'Italia" de l'Espresso.

Dal 2019 il Consorzio di Tutela è anche protagonista della campagna “Nice to Eat-EU” un progetto triennale, co-finanziato dall’Unione Europea, rivolto all’Italia, alla Germania e all’Austria, che, nella sua prima annualità, ha già raggiunto oltre 130.000 consumatori.

Il progetto ha l’obiettivo di aiutare il consumatore a riconoscere i prodotti a marchio di tutela DOP, aumentando sia il livello di consapevolezza in termini di sicurezza alimentare, autenticità e tracciabilità sia il loro consumo.

La campagna “Nice to Eat-EU” riserva un occhio di riguardo ai bambini in età scolare ai quali ha dedicato un articolato progetto multimediale con protagonista Captain Piave, un Supereroe impegnato a difendere il formaggio delle Dolomiti bellunesi e tutte le produzioni a marchio di tutela DOP da abusi e contraffazioni, che, con oltre 80.000 visualizzazioni su YouTube è già una star. Fra le molteplici attività promozionali e di sensibilizzazione in programma per il 2020, purtroppo in parte posticipate a causa dell’epidemia da Covid 19, vi sarà il coinvolgimento degli istituti scolastici della scuola primaria in un vero e proprio concorso rivolto alle classi IV oltre alla partecipazione al Lucca Comics, per rafforzare la comunicazione verso i consumatori di domani, considerati un target strategico.

Il Piave DOP, oltre ad entusiasmare i palati più esperti, infatti, conquista anche i bambini che lo apprezzano moltissimo, non solo nelle varianti più giovani, ma anche nella più saporita Selezione Oro.

Il Formaggio Piave DOP è proposto, infatti, in 5 tipologie, a seconda dei tempi di stagionatura: da 20 a 60 giorni per il Fresco, da 61 a 180 per il Mezzano, oltre 180 giorni per il Vecchio, oltre 12 per il Vecchio Selezione Oro e oltre 18 mesi per il Riserva. Ciascuna di queste tipologie può vantare la denominazione d’origine protetta. L’intera produzione deriva da latte che proviene esclusivamente dalla provincia di Belluno e viene prodotto, almeno per l’80%, da razze bovine tipiche della zona di produzione: la Bruna italiana, la Pezzata Rossa italiana e la Frisona italiana.

Info: www.formaggiopiave.it - www.nicetoeat.eu.

 Versione stampabile




Torna