Discover Arezzo è il portale di destinazione ufficiale del territorio

Discover Arezzo è online

  Turismo d’autore  

Lo scorso 21 maggio la Fondazione Arezzo Intour, nata nel 2018, ha messo on line Discover Arezzo, il portale di destinazione ufficiale del territorio.

Con la pubblicazione di Discover Arezzo si conclude un percorso avviato più di un anno fa che dota la nostra destinazione di un innovativo strumento digitale multilingue, che sarà la base per il rilancio turistico di Arezzo e del suo territorio. - ha commentato Marcello Comanducci, presidente della Fondazione Arezzo Intour - Era fondamentale creare un aggregatore di informazioni che potesse offrire al turista una panoramica completa di tutto quello che la destinazione aretina offre, uno strumento moderno che secondo noi renderà la nostra terra più appetibile per coloro che cercano una meta da visitare e al tempo stesso suggerimenti per prolungare la permanenza. Grazie alle infinite esperienze che Discover Arezzo propone, l’intero territorio sarà valorizzato. - ha proseguito Marcello Comanducci -L’innovazione, la tecnologia e il marketing si fondono in questo strumento per raccontare l’unicità della nostra terra in tutte le sue sfaccettature e per dare nuova linfa al turismo per tornare a guardare con fiducia al futuro di questo settore.

Alla conferenza stampa virtuale di presentazione hanno partecipato Alessandro Ghinelli, sindaco del Comune di Arezzo, Silvia Chiassai, presidente della Provincia di Arezzo, Massimo Guasconi, presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena e per la Fondazione Arezzo Intour il presidente Marcello Comanducci, Vincenzo Raimondo, consigliere di amministrazione e Alessio Ballerini, coordinatore dei progetti di innovazione, Emma Taveri, esperta di marketing territoriale curatrice del progetto e Peppe Sirchia web design del sito.

Fin da subito abbiamo creduto che il turismo rappresentasse per Arezzo un importante motore di sviluppo in grado di affiancare il tradizionale settore manifatturiero che caratterizza il territorio. - ha sottolineato Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo- Abbiamo investito in esso, in termini economici e di strategia, affidando alla Fondazione In Tour la crescita di un settore che in poco tempo ha raggiunto risultati davvero significativi, portando alla città la meritata visibilità. - ha aggiunto Alessandro Ghinelli - Lo sguardo al futuro e il dinamismo che caratterizzano Discover Arezzo rappresentano non soltanto l’avanguardia della promozione ma, oggi, la risposta più opportuna e il sostegno migliore e più adeguato al rilancio di un settore che ha sofferto e sta soffrendo una crisi inattesa e imprevedibile, conseguenza della pandemia che ancora condiziona scelte e strategie.

Attraverso il portale Discover Arezzo, con pochi click, è possibile progettare, programmare e costruirsi una vacanza su misura all’insegna della tranquillità, disconnessione, esplorazione.

Discover Arezzo non è un semplice portale di destinazione con contenuti statici, ma un vero eco-sistema dinamico: in esso il turista potrà trovare idee e suggerimenti per la propria vacanza e, al tempo stesso, prenotare biglietti ed esperienze.

Discover Arezzo rivolge al viaggiatore l’invito “Take your time”: prendersi il proprio tempo per vivere questa terra che offre infinite possibilità. L’idea è quella del “Time Travel”: viaggiare, cioè, nel tempo in un mondo iperconnesso, dove tutto è facilmente raggiungibile.

La proposta turistica di Arezzo, quindi, è quello di immergersi in un luogo magico, dove il tempo è sospeso ed esplorare la storia, le origini e le tradizioni.

Gli elementi fondamentali del portale sono tre: gli atomi, le collections e le attività in vendita.

Le pagine Atomi descrivono musei, piazze, monumenti, parchi …, propongono itinerari e percorsi tematici all'interno dei quali vengono evidenziate singole “tappe” da non perdere. Gli atomi sono associati secondo criteri “geografici”, “storici”, “per categoria”, per “target” di riferimento o ancora per “stagionalità”. E’ proposto anche un calendario degli eventi, con una biglietteria virtuale per acquistare ticket di musei o eventi. L’area Discover Arezzo Experiences, poi, è un vero e proprio marketplace, un aggregatore in cui si possono acquistare e prenotare, attraverso pochi e semplici click, le attività proposte dagli operatori turistici, privati e pubblici: questa sezione del sito, in particolare, gestisce le “esperienze”, vale a dire le attività “su misura” che rendono unica la vacanza, come, ad esempio, le proposte più tradizionali o le attività più curiose per esplorare il territorio in una maniera inedita e personale.

La sezione My Arezzo, infine, permette di organizzare i contenuti seguendo i propri interessi e creare una sorta di taccuino di viaggio sempre disponibile per la consultazione.

Il portale, costantemente aggiornato, ha moltissimi contenuti originali, tradotti anche in lingua inglese.

Info: www.discoverarezzo.com.

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna