Con la Femtec, Federazione Mondiale delle Terme, con SodaStream e Stefano Martini, in Alto Adige al Quellenhof Luxury Resorts, al Post Dolomiti Resorts, al Dolomiti Wellness Hotel Fanes, al Leitlhof Naturhotel

Viaggi in Benessere

  Turismo d’autore  

In questo periodo di permanenza in casa è importante mantenersi attivi e curare il proprio benessere per non impigrirsi: esercizi, stretching, allenamenti e un tour virtuale tra splendide aree benessere

Femtec lancia la “Coronavirus Gym”

“Finirà, dovrà finire!” è con questo spirito che il professor Umberto Solimene, medico, presidente della FEMTEC, Federazione Mondiale delle Terme, ha lanciato un’iniziativa per mantenere una buona salute fisica e mentale, anche in casa.

L’isolamento, la mancanza di spazio e di movimento sono fattori che impattano negativamente sul nostro stato psichico e fisico, soprattutto se uniti a comportamenti alimentari sbagliati.

Consapevole di questo disagio la FEMTEC, Federazione Mondiale delle Terme, (www.femteconline.org), ricollegandosi alle origini del termalismo (le terme un tempo erano anche i luoghi dell’attività fisica) e seguendo le recenti raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha realizzato un’iniziativa di Fitness on line: in un apposito sito (www.femteconline.org/pages.php?s=Coronavirus-Gym) vengono raccolti video dedicati a semplici esercizi di vario impegno, al fine di “andare alla ricerca del corpo perduto” (www.femteconline.org/TECH-REPORTS/Alla-ricerca-del-corpo-perduto_new.pdf).

I vari Paesi membri di FEMTEC (oltre 30) sono stati sollecitati a raccogliere i video più significativi ambientati in palestre o centri termali, con istruttori professionali, dedicati al relax, allo stretching, allo stimolo del metabolismo e al trattamento soft delle patologie osteoarticolari. Una particolare attenzione sarà riservata anche alle tecniche delle ginnastiche cinesi (Tai qi o Qi kong) o indiane (yoga).

Info: www.femteconline.org

In forma con SodaStream Italia e i consigli di Stefano Martini

Stefano Marini, personal trainer di grande esperienza e Fitness Supervisor di Aspria Harbour Club Milano, ci offre qualche consiglio pratico per inserire nelle nostre giornate delle abitudini di benessere, piccoli gesti che se fatti con costanza ci potranno far uscire di casa in forma.

Al mattino, un po’ di riscaldamento con un minuto di corsa sul posto o di camminata “accentuata”, poi esercizi per le gambe sedendosi e rialzandosi da una sedia più volte, esercizi per le braccia, alzandole ripetutamente lungo i fianchi, anche usando dei pesetti.

Fondamentali gli esercizi per gli addominali con piegamenti e simulazione del salto della corda facendo dei saltelli sul posto.

La sequenza di esercizi può essere ripetuta fino a 4 volte, a seconda del grado di allenamento e dello stato di forma.

Se facciamo smart working, si può aggiungere anche qualche esercizio di stretching per sciogliere le tensioni del collo e correggere la postura della schiena.

Dopo l’allenamento facciamo una buona colazione che includa tutti i nutrienti.

Ricordiamo di idratarci durante la giornata, almeno con due litri di acqua al giorno.

Si può ricorrere anche all’acqua frizzante che per molti risulta più gradevole: con un buon gasatore domestico come SodaStream e la semplice acqua del rubinetto ci possiamo preparare dell’ottima acqua gasata in ogni momento che lo si desidera.

Info: www.SodaStream.it - www.stevemarini.com.

Tour virtuale in quattro hotel benessere dell'Alto Adige

Dedichiamoci a "visitare" online suite, ristoranti, aree wellness e panorami sognando da casa la meta del prossimo viaggio.

Circondato dallo splendido paesaggio montano altoatesino, il resort Quellenhof Luxury Resorts in Val Passiria offre altissimo comfort per la vacanza benessere su oltre 10.000 mq di SPA con piscine, saune e parco relax di 7.000 mq. La famiglia altoatesina Dorfer ha deciso di esportare nel 2019 la tipica ospitalità sudtirolese in un paradiso mediterraneo come il Lago di Garda inaugurando il nuovo lussuoso 5 stelle lusso Quellenhof Luxury Resort Lazise. Qui prende vita lo spirito della dolce vita mediterranea, fra bellezze naturalistiche e il paradiso benessere di 2.000 mq con laghetto naturale circondato da ulivi e Infinity Pool con vista sul Lago di Garda.

Info: https://www.quellenhof-lazise.it - https://www.quellenhof.it/it/resort/

La posizione unica e la vicinanza con le piste da sci e le migliori zone per praticare attività outdoor sia in inverno che in estate fanno del Post Dolomiti Resorts la scelta ideale per chi volesse vivere una vacanza all’insegna del benessere e dell’armonia in Alta Pusteria. Il Post Hotel, nel cuore di San Candido, è un’oasi di pace che dà la possibilità agli ospiti di vivere la propria vacanza in assoluto relax, con centro benessere con piscine e sauna per famiglie, animazione ma anche relax per mamma e papà nella SPA “Vita Alpina”.

Info: www.posthotel.it/it

Tradizione alpina, ambienti raffinati, lo charme di una costruzione risalente al 1560, benessere e relax garantiti dalla Wellness Area completa di spa esterna al Dolomiti Wellness Hotel Fanes.

Esperienze di viaggio sempre a contatto con la Natura in ogni attività, dallo sport open air alla cura del corpo.

Info: www.hotelfanes.it/

Leitlhof Naturhotel è l'hotel sostenibile per eccellenza nelle Dolomiti di Sesto. Completamente autosufficiente nella produzione di energia, l’hotel della famiglia Mühllmann offre agli ospiti un’esperienza benessere di alto livello e allo stesso tempo si cura della salute del pianeta. Le proposte invitano l’ospite a prendersi cura di anima e corpo riconnettendosi al mondo naturale sia outdoor, esplorando le magnifiche Dolomiti di Sesto e il Parco naturale delle Tre Cime, sia godendosi i 2.000 mq di spa panoramica.

Info: www.leitlhof.com

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna