Prodotti eco, in tutti i sensi

ManoMano: italiani sempre più “sostenibili”

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

YouGov ha condotto per ManoMano.it una ricerca sugli italiani ed il loro approccio alla sostenibilità.

Dalla ricerca è emerso che la tendenza è in aumento, soprattutto se paragonata ai risultati dell’indagine simile del gennaio 2019.

Un trend supportato dalla diffusione del lavoro in smart working, che favorisce comportamenti più sostenibili, riduce l’inquinamento dovuto agli spostamenti e permette di prestare più attenzione alle proprie abitudini.

Cresce l’impegno personale rispetto allo scorso anno - Con l’adozione di alcuni accorgimenti, che contribuiscono alla salute del nostro pianeta, come impegnarsi nella raccolta differenziata (da 83% nel 2019 a 87%), limitare l’utilizzo di contenitori monouso (da 54% nel 2019 a 59%) e tenere il riscaldamento al minimo (da 49% nel 2019 a 54%). Tra gli altri comportamenti virtuosi, che sono ormai parte del quotidiano, rientrano anche spegnere sempre le luci (80%) e stare attenti a non sprecare il cibo (78%).

I temi più importanti. - Primi fra tutti lo smaltimento dei rifiuti, importante per il 79% degli italiani, e l’inquinamento atmosferico, 76% (era il 63% nel 2019). Segueono l’inquinamento di mari e oceani al 65% (contro il 52% nel 2019) e il riscaldamento globale al 60% (43% nel 2019).

Emerge, inoltre, che chi svolge lavori fai da te si impegna di più nell’adottare pratiche di salvaguardia dell’ambiente, oltre ad avere più sensibilità sul tema dello smaltimento dei rifiuti e dell’inquinamento di mari e oceani. La quasi totalità degli italiani (91%) sostiene che riutilizzare oggetti per creare qualcosa di nuovo serva a salvaguardare l’ambiente, evitando così uno spreco. Per il 29% è anche un modo per sprigionare fantasia e creatività.

Riuso ma anche acquisto di nuovi prodotti per il fai da te. Fra le prime tre caratteristiche più importanti di questi prodotti e materiali, gli italiani vogliono che durino nel tempo e che siano sicuri, ma anche ecosostenibili (38%). Per questo, sempre più aziende aiutano i propri clienti a fare acquisti smart e sostenibili, grazie ad apposite categorie, come ad esempio la selezione green recentemente introdotta su ManoMano.it.

L’utilizzo di materiali sostenibili e la qualità dei prodotti sono tra i driver di acquisto degli italiani. Fare una scelta sostenibile in fase di acquisto mostra una sensibilità notevole: un investimento fatto oggi che permette di dare un contributo concreto per il futuro di tutti noi.

 Versione stampabile




Torna