Da un’indagine di Astra Ricerche per Switzerland Cheese Marketing Italia risulta che la maggioranza degli Italiani ama la Repubblica Elvetica, e la trova sempre più “calda” e innovativa

“L’immagine della Svizzera e degli Svizzeri in Italia”

  Food and beverage  

Scoprire gli Italiani letteralmente innamorati, se non addirittura in adorazione, della vicina Svizzera è un fatto inatteso.

Lo è anche per Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche, che ha condotto l’indagine “L’immagine della Svizzera e degli Svizzeri in Italia” nel mese di gennaio 2009, su un campione rappresentativo di oltre 45 milioni di Italiani adulti.

Sono rimasto davvero sorpreso dei risultati di questa ricerca - confessa Finzi - uno straordinario cambiamento dei vissuti collettivi, quasi che questa repubblica federale abbia preso velocità, sia divenuta più dinamica e simpatica, non abbia perso nulla dei suoi valori antichi ma innestandoli in un contesto innovativo. Dirò di più: analizzando in profondità i dati mi è parso che sottotraccia emerga una sorta di invidia collettiva di noi Italiani nei confronti dell’Elvezia e degli elvetici, divenuti più ‘caldi’ e gradevoli ma – nel contempo – sempre portatori di una rimarchevole civiltà nelle piccole e nelle grandi cose.

Che i formaggi svizzeri godessero di ottima salute in Italia ce lo aspettavamo, ma sicuramente il riscontro di notorietà e apprezzamento che emerge dalla ricerca va oltre le nostre aspettative. - commenta Giovanna Frova, Amministratore delegato di SCM Italia, la società che riunisce produttori, esportatori e consorzi dei formaggi elvetici - Lo considero da una parte un positivo bilancio dei nostri ultimi dieci anni di attività in Italia e dall’altra un ottimo auspicio per le attività a venire, che ci vedranno impegnati a far apprezzare gli splendidi formaggi elvetici a target sempre più ampi e diversificati.

 Versione stampabile




Torna