Un prodotto artigianale di alta pasticceria italiana a lunga lievitazione naturale Al Moscato d’Asti DOCG e nella versione “Albicocca e Cioccolato”

La Colomba Reale di Gian Piero Vivalda

  Food and beverage  

Dopo il successo di Nuvola Reale, Nuvola d’Autunno e Panettone Reale, prodotti nei mesi passati sempre perseguendo il desiderio di una pasticceria alta, artigianale, fatta con una selezione dei migliori ingredienti che il territorio italiano può offrire, è il momento della Colomba Reale, il più atteso lievitato delle feste Pasquali.

Voluta dallo chef Gian Piero Vivalda e prodotta per mano del pastry chef Luca Zucchini nell’AtelieReale, il laboratorio di panificazione inaugurato nel 2016 accanto al ristorante di Cervere, Antica Corona Reale**, quest’anno è stata pensata in due versioni (al Moscato d’Asti DOCG e Albicocca e Cioccolato). La sua lunga lievitazione naturale, con pasta madre viva, è la perfetta espressione di una grande e insuperabile tradizione italiana, filosofia per altro condivisa con il pensiero dello storico ristorante bistellato.

LE PROPOSTE 2020

COLOMBA REALE

Colomba con uvetta sultanina al Moscato d’Asti DOCG dell’Az. Agr. Paolo Saracco ricoperta con glassa alle nocciole del Piemonte IGP e Mandorle di Sicilia, burro Inalpi di filiera piemontese certificata, arance candite Agrimontana e l’acqua di sorgente alpina Sparea.

COLOMBA REALE “ALBICOCCA e CIOCCOLATO”

Colomba farcita con albicocche candite di Costigliole e cioccolato fondente, ricoperta con glassa alle Nocciole del Piemonte IGP, Mandorle di Sicilia e grue di cacao, burro Inalpi di filiera piemontese certificata e l’acqua di sorgente alpina Sparea.

UNA COLOMBA CHE AL PARI DEL PANETTONE SI INSERISCE IN UNA STORIA PLURISECOLARE

Nata nel 1815 quale locanda a metà tra mescita e stazione di posta nel cuore di una piana cuneese sospesa tra Langhe e Monviso, in una bisecolare cascina di famiglia, Antica Corona Reale** è oggi un raffinato ristorante con orto, insignito di due stelle Michelin (dal 2009), quattro cappelli nella Guida 2020 dell’Espresso, membro di Relais & Châteaux e apprezzato da una vasta clientela italiana e straniera, e dal 2016 con annesso laboratorio di pasticceria (AtelieReale).

Lo chef Gian Piero Vivalda rappresenta la sesta generazione della medesima famiglia alla guida dell’intera realtà.

ATELIER REALE, IL LABORATORIO DI PANIFICAZIONE DI ANTICA CORONA REALE

AtelieReale viene inaugurato nel 2016, proprio a lato del dehors estivo del ristorante, recuperando gli ambienti della vicina cascina: 200 mq di spazi luminosi, affacciati sui tavoli sotto il pergolato da un lato, e sull’orto dall’altro, dotati delle migliori attrezzature di produzione italiana, tra cui una cucina Molteni rosso fuoco. Alla sua guida il pastry chef Luca Zucchini.

LA COLOMBA REALE DI CHEF GIAN PIERO VIVALDA

E’ una colomba a lunga lievitazione naturale, impastata con farine biologiche, burro Inalpi di filiera piemontese certificata, arance candite Agrimontana, nocciole del Piemonte IGP, mandorle di Sicilia, Moscato d’asti DOCG dell’Az. Agr. Paolo Saracco e l’acqua di sorgente alpina Sparea: tutti ingredienti che ne esaltano il gusto e la fragranza, rendendolo un dolce davvero unico.

Due le qualità prodotte nel 2020:

Arancia candita e uvetta sultanina al Moscato d’Asti DOCG.

Con albicocche candite di Costigliole e cioccolato fondente

Se al ristorante viene servita con la piccola pasticceria insieme al caffè; presso l’AtelieReale può essere acquistata nell’elegante package da 750 grammi.

ATELIER REALE

Via Fossano, 15

12040 Cervere

info@ateliereale.it

Tel: +39 0172474132

 Versione stampabile




Torna