Thindown® è il primo e unico tessuto di piuma 100% made in Italy, naturale, innovativo, sterilizzato e a basso impatto ambientale,

Thindown® per un isolamento termico rivoluzionario

  Moda e tendenze  

Innovazione, isolamento termico rivoluzionario e impegno per lo sviluppo sostenibile attraverso l’utilizzo di materiali naturali sono alcuni dei punti di forza di THINDOWN®, il primo e unico tessuto di piuma al mondo interamente prodotto in Italia, prodotto e brevettato a livello internazionale da NIPI (Natural Insulation Products Inc.).

L’innovativo tessuto - leggero, caldo, sterilizzato - si presta a molteplici ambiti e settori di utilizzo come il Fashion, Ski & Outdoor, Active Sport, Sportswear, Accessories, Home, Footwear, Military Equipment, Home Acustic Insulation e Automotive.

Il tessuto ha già conquistato il sistema moda ed è divenuto l’alleato di numerose aziende che hanno scelto di realizzare i must have delle proprie collezioni con THINDOWN® come Hermes, Louis Vuitton, Marella, Cucinelli, Burberry, Paul & Shark, The North Face e Canada Goose.

THINDOWN®, come qualsiasi tipologia di tessuto, consente ogni tipo di personalizzazione, permettendo l’utilizzo della piuma 365 giorni all’anno.

Prodotto nello stabilimento di NIPI Italia a Chieti, in Abruzzo, il rivoluzionario tessuto, viene realizzato da NIPI R40, il macchinario di altissima tecnologia, unico al mondo, progettato e messo a punto, da un team di ingegneri internazionali. NIPI R40 è in grado di trasformare le piume in tessuto fermo. Un’innovazione tecnologica che non si limita al solo processo produttivo ma diventa parte integrante del prodotto conferendogli caratteristiche e, soprattutto, funzioni nuove.

In virtù dell’esclusivo processo di lavorazione di NIPI R40, THINDOWN® si caratterizza per una distribuzione uniforme della piuma che - grazie all’assenza di cuciture a sezioni orizzontali - evita il passaggio di freddo e la fuoriuscita di piume. Le piume, in forma di tessuto con diversi spessori, possono essere lavorate - tagliate, cucite e accoppiate - a qualsiasi altro tessuto, dal cotone, alla lana, alla seta o altra fibra.

Grazie al rivoluzionario trattamento industriale THINDOWN® è totalmente sterilizzato è rigorosamente Eco Friendly. Per produrre THINDOWN® e le diverse versioni del tessuto non viene utilizzato alcun procedimento, trattamento o processo chimico inquinante. Grazie alla continua ricerca, l’ascolto del settore e alla forte attenzione di NIPI per l’ambiente e la sostenibilità dei processi produttivi, THINDOWN® è disponibile anche nella versione THINDOWN® Recycled con piuma 100% riciclata post consumo certificata GRS (Global Recycled Standard, standard internazionale della piuma riciclata), proveniente da piumini e coperte che hanno terminato il loro ciclo di vita, destinati alla dismissione, e nella versione THINDOWN® Fiberfill, il primo tessuto in fibra di piuma al mondo creato con il riuso dei filamenti di piuma, una vera e propria rigenerazione di un materiale che generalmente viene scartato, in risposta alle attuali esigenze dei mercati sempre più sensibili alle tematiche legate alla razionalizzazione delle materie prime.

THINDOWN® è, inoltre, disponibile nelle versioni Duck e Goose, e nelle varianti THINDOWN® Active, composto da uno speciale blend di piuma d’anatra e poliestere, THINDOWN® Flex, tessuto stretch che segue i movimenti del corpo e garantisce un elevato comfort, THINDOWN® può essere anche accoppiato con una speciale membrana Downproof per essere utilizzato con tessuti pregiati e in maglia come il cachemire e la lana.

THINDOWN® si presenta con una tessitura leggera e omogenea e può essere lavorato in qualsiasi laboratorio, non necessariamente specializzato in piuma, riducendo notevolmente i tempi di produzione, di consegna e di conseguenza i costi. THINDOWN® ha la certificazione RDS: Responsible Down Standard che garantisce la tracciabilità della materia prima e il certificato STANDARD 100 by OEKO-TEX® nella sua classe più alta, Classe I.

www.thindown.it

 Versione stampabile




Torna