L’azienda marchigiana ha lanciato il programma CIRCLE per passare dalla filiera “materia-produzione-uso-rifiuto”, al sistema circolare “recupero-riciclo-produzione-riuso-recupero”

Fratelli Guzzini: programma CIRCLE

  Casa e arredo  

La storia aziendale di Fratelli Guzzini dimostra che da sempre sono stati impegnati sul fronte dell’etica, della responsabilità sociale e dell’innovazione. Nel 2019 l’azienda marchigiana ha lanciato il programma CIRCLE per passare dalla filiera “materia-produzione-uso-rifiuto”, al sistema circolare “recupero-riciclo-produzione-riuso-recupero”.

Circle identifica prodotti realizzati con materiali ecosostenibili, materiali plastici riciclati 100% post consumo, e dalle migliorate prestazioni funzionali. È questo un processo complesso e di precisione che prevede la lavorazione di materiali di recupero. Con Circle Guzzini dà valore alla circolarità: gli oggetti diventano strumenti al centro delle relazioni tra uomo e ambiente, tra utilizzo durevole e riuso. Questo significa rigenerare, significa produrre cose pensando al loro recupero e ad una nuova destinazione formale e funzionale.

Il programma CIRCLE è alla base delle collezioni TIERRA, TWIST, ON THE GO, HOME, ICONS, ICONS, LOVE, KITCHEN ACTIVE DESIGN.

COLLEZIONE TIERRA - design Pio&TitoToso - Tierra non è solo una nuova collezione tableware ma è una rivoluzione in tema di materialità e di stile per Guzzini. Tierra è la prima collezione di prodotti per la tavola realizzata riciclando bottiglie dell’acqua usa e getta, dunque materiale plastico riciclato 100% post consumo. La collezione Tierra è nata a settembre 2019 con bowl disponibili in tre dimensioni. Nel corso del 2020 la collezione si arricchirà di nuovi pezzi che andranno a completarla e a renderla una big collection del catalogo Guzzini. Tableware e beverage, una collezione che esaudirà tutti i desideri di chi s’impegna in tema di sostenibilità nel suo quotidiano ma non vuole rinunciare allo stile e alla bellezza sulla tavola. I colori, bianco latte, argilla e grigio tortora, insieme ai nuovi azzurro polvere, giallo senape e verde salvia presenti su alcune referenze, - sono pieni, opachi: colori silenziati e pastellati che riportano al calore della terra e della natura. Il design richiama i vasellami realizzati al tornio: la circolarità del segno grafico, volutamente irregolare conferisce un aspetto handmade davvero accattivante ed evocativo. Le forme sono avvolgenti e morbide. Tutti gli articoli sono venduti con packaging eco-sostenibile declinato in fasce che li avvolgono e raccontano i plus del prodotto stesso.

La linea comprende una caraffa con 2 bicchieri, una antipastiera, un centrotavola, barattoli e cassetta pane, un nuovo contenitore per la conservazione in frigo dei cibi, per il loro trasporto ed anche per il consumo, soprattutto all’aperto.

La caraffa, dalla forma slanciata e dalle dimensioni importanti (1800ml), è dotata di un comodo coperchio che protegge il contenuto specialmente quando ci si trova in una situazione outdoor. La grata incorporata permette di versare il liquido senza far uscire i cubetti di ghiaccio o i pezzi di frutta all’esterno. La caraffa è accompagnata da due bicchieri, uno alto (520ml) e uno basso (350ml): i bicchieri impilabili, come le ciotoline, sono venduti anche in set da 6 multicolor (argilla, tortora, bianco latte, giallo, azzurro e verde).

L’antipastiera è suddivisa in tre contenitori che possono ospitare dalle arachidi alle olive, dalle verdure fresche julienne a sfiziosi tocchetti di formaggio. Le forme sono sinuose e accattivanti, la funzionalità garantita dal know-how di un’azienda che ha fatto del saper vivere quotidiano il proprio mantra.

Tierra, propone anche un centrotavola davvero versatile e con un valore estetico innegabile: fruttiera su un tavolo da pranzo, ma anche porta caramelle su una consolle in salotto, porta-pane per grandi tavolate o contenitore sul cassettone in camera da letto … La versatilità è unita ad un segno grafico importante, che rende questo oggetto facilmente inseribile in ogni stanza della casa.

I barattoli e la cassetta pane sono, invece, pensati appositamente per la cucina. In entrambi i casi il materiale plastico riciclato 100% post consumo è abbinato al legno di bambù il più ecosostenibile dei legni, un tocco di raffinatezza ed eleganza che assicura a questi due oggetti un posto d’onore sul top cucina.

La cassetta pane è capiente ed è dotata di un coperchio in legno di bambù che funge anche da tagliere, poiché al suo interno è lavorato con delle scanalature ideali per raccogliere le briciole. Nata per conservare il pane, la cassetta, grazie alle sue dimensioni e alle sue proporzioni, può ospitare anche farine, legumi, patate …. tutto ciò che deve essere protetto dalla luce e dall’umidità.

I barattoli, di due differenti dimensioni (1000cc. e 500cc.), sono ideali per conservare zucchero, sale, ma anche spezie, caffè … Il coperchio, anch’esso in legno di bambù, è salvafreschezza. I due barattoli sono disponibili in giallo oltre ai tre colori standard e sono venduti anche in set da 3 multicolor (argilla, bianco latte, grigio tortora) in gift box.

Per finire la collezione Tierra si arricchisce di un nuovo contenitore M da 18 cm nei colori bianco latte, argilla e grigio tortora e di 3 contenitori con coperchio M, L e XL nei colori giallo, azzurro e verde. Il coperchio li rende perfetti per la conservazione in frigo dei cibi, per il trasporto ma anche per il consumo soprattutto all’aperto.

Tutti i prodotti di questa collezione, realizzati presso gli stabilimenti di Recanati, sono lavabili in lavastoviglie ed idonei al contatto alimentare: essi esprimono tutto il Know how di un’azienda che, da sempre, lavora i materiali plastici e che, da oggi, lo fa preservando l’ambiente e creando bellezza per la casa e per la tavola con materiali post consumo totalmente riciclati e dalle migliorate prestazioni.

COLLEZIONE BICOLORE TWIST’ - design Setsu&Shinobu Ito - TWIST è una collezione tableware fresca, divertente, coloratissima, ideale per pranzi e cene estivi, ma capace di portare un po’ di allegria a tavola anche nelle fredde giornate invernali!

Questa collezione comprende una serie di contenitori in tre differenti dimensioni: L con un diametro da 27,5 cm, M con uno da 22 cm e S con un diametro di cm 14, a queste va aggiunto un centrotavola tondo dalle dimensioni importanti - 37 cm di diametro - che arrederà con eleganza e allegria la sala da pranzo. Tutti gli articoli della collezione Twist sono bianchi satinati all’esterno e colorati - grigio, verde, giallo, azzurro - lucidi all’interno con un segno grafico che gioca sui cerchi concentrici che danno movimento e un piacevole effetto ottico. In questa collezione, grazie alle competenze e all’esperienza di un’azienda manifatturiera con più di 100 anni di storia, è stato possibile abbinare materiale 100% riciclato a materiale acrilico pregiato. Ancora una volta Guzzini ha dimostrato che bellezza, funzionalità ed etica possono coesistere all’interno dello stesso prodotto. La collezione Twist è Made in Italy, lavabile in lavastoviglie e BPAFREE.

COLLEZIONE ON THE GO - Guzzini è sempre con te - Questa collezione comprende Borse termiche Fashion&Go, Borracce Energy, Tazza termica da viaggio e Lunch Box termico Energy, Store&Go, Borsa Ecobeach.

LE BORSE TERMICHE FASHION&GO - design Yvonne Roe - Fashion&Go è una collezione di borse termiche pensata per chi pranza fuori casa e vuole correttamente conservare il cibo in una borsa che sia funzionale, con prestazioni elevate in tema di refrigerazione ed impermeabilità ma non vuole rinunciare a un outfit di tendenza, elegante e stiloso. Fashion&Go propone differenti modelli di borsa termica ideali per pranzi in ufficio, in palestra, sulle piste da sci o a bordo piscina. Il suo isolamento termico è garantito dalla lamina in alluminio posta all’interno della borsa stessa, l’assenza di cuciture interne impedisce la fuoriuscita di liquidi garantendo la massima impermeabilità. È dotata di comoda e robusta tracolla, di zip tecnica a scomparsa per un design pulito ed essenziale, di una fibbia in acciaio che la impreziosisce. Il materiale tecnico con cui è realizzata è durevole, resistente agli strappi e facilmente lavabile. Fashion&Go risponde all’esigenze e soddisfa il gusto di un pubblico molto trasversale: per i più giovani il bauletto nelle tre dimensioni - Small, Medium e Large - e nelle varianti colori rosso e blu navy con impunture e cinghie grigio perla, giallo con impunture e cinghie nere e grigio con tracolla nera e cinghie rosse. Per chi ha una vita molto dinamica, che predilige le due ruote ai mezzi pubblici o alla macchina, Guzzini ha pensato a una borsa zaino termica nelle varianti in blu con cinghie in grigio perla, grigio con tracolla nera e cinghie rosse e una versione total black. L’ultimo modello, più maschile, ripropone lo stile postbag: una borsa verticale con doppia tira zip e con una cerniera che non attraversa la base della borsa per evitare la fuoriuscita di liquidi. Per la postbag le varianti colori sono le stesse di quelle della borsa zaino.

BORRACCE ENERGY - design Spalvieri &Del Ciotto - Sempre in tema di cibo nomade, arrivano nuovi colori e nuovi formati per la bottiglia da viaggio termica Energy per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più trasversale. Infatti il formato da 330 ml è perfetto per i più piccoli: un’alternativa valida e sostenibile per portare a scuola acqua, succhi di frutta o bevande calde nei colori rosa, azzurro, acciaio e bianco. Il formato da 750ml, invece, incontra i gusti degli sportivi, di chi restando fuori casa tutto il giorno vuole approvvigionarsi della sua bevanda preferita, questa versione la ritroviamo in acciaio, rosso e bianco. Il formato originale, quello da 500 ml si arricchisce di nuovi colori: celeste, rosa, giallo ocra, blu, rosso e verde lichene. Leggere e resistenti, vantano una chiusura ermetica a prova di perdita che le rende antigoccia e con una bocca ampia che facilita il refill di liquidi, l’inserimento dei cubetti di ghiaccio e la pulizia. Le borracce “Energy” mantengono calde le bevande per 12 ore e fredde per 24 grazie alla doppia parete in acciaio evitando così anche la formazione di condensa esterna.

TAZZA TERMICA DA VIAGGIO e LUNCH BOX TERMICO ENERGY - design Spalvieri & Del Ciotto - Queste due new entry, che appartengono anch’esse alla collezione On The Go, riportano alla mente, per la forma e il materiale, oggetti appartenenti al mondo dei pionieri americani.

Anche oggi, specialmente il mug termico in acciaio a doppia parete, è un must sulle scrivanie di tutta Manhattan e Guzzini lo ha portato fin da noi, reinterpretandolo e arricchendolo di un design tipicamente italiano. Progettato per mantenere costante la temperatura della bevanda contenuta all’interno, calda (12 ore) e fredda (24 ore), ha una capacità di 350ml. Il tappo in materiale plastico infrangibile si apre con una semplice pressione, ideale per sorseggiare un buon caffè, tè caldo o una bibita fresca. Il lunch box in acciaio inossidabile a doppia parete ha una tenuta termica di 6 ore sia per il caldo che per il freddo. Dotato di un tappo di apertura a vite in materiale plastico infrangibile risulta 100% ermetico a prova di perdita. Con una capacità di 650 ml è perfetto per zuppe calde ma anche per freschi pasti estivi. Entrambi sono disponibili nei colori: bianco, acciaio, rosso, giallo e blu.

STORE&GO - design Spalvieri & Del Ciotto - Store&Go è la lunch box composta da una serie di due contenitori rettangolari, uno dentro l’altro, che possono contenere fino a 900 ml e che permettono di dividere diverse tipologie di cibo evitando la contaminazione dei sapori grazie alla presenza di un comodo coperchio. La lunch box può essere conservata in frigorifero, nel freezer e può essere utilizzata per scaldare le vivande nel microonde con il coperchio ermetico inserito grazie all’innovativa valvola e si può comodamente trasportare in borsa grazie alla tenuta stagna del coperchio-sigillo. Il design è pulito nelle linee ma è reso molto accattivante dalla gamma colori che, giocando sul lucido all’interno opaco all’esterno, varia dal giallo al rosso, passando per il bianco. Insieme alla lunch box, Guzzini propone il set posate da viaggio con custodia: un set completo di forchetta, coltello e cucchiaio in acciaio inox con custodia in materiale plastico rigido che ne facilita il trasporto e garantisce massima igiene. La forma è compatta e salva spazio e lo rende un accessorio ideale per le pause pranzo in ufficio o a scuola per i più piccoli, ma anche per break a bordo piscina, in palestra o in riva al mare. Per il 2020 il set posate è unito alla lunch box grazie a una fascia elasticizzata nera con logo bianco che trasforma questi due prodotti in un unico corpo compatto, facilmente trasportabile per un regalo utile e colorato grazie anche al gift box. La lunch box e il set posate sono Made in Italy, lavabili in lavastoviglie e BPAFREE.

BORSA ECOBEACH - design Spalvieri & Del Ciotto - È versatile, colorata, indistruttibile, ecologica perché realizzata con materiale plastico riciclato 100% post-consumo e 100% riciclabile, capiente, leggera, facile da pulire e rigorosamente Made in Italy: queste le caratteristiche della nuova borsa pensata soprattutto per la spiaggia, ma perfetta anche per la spesa o lo shopping quotidiano. La Ecobeach è disponibile in una palette di colori freschi e estivi: argilla, celeste, giallo ocra e verde. Per il suo design accattivante e le sue caratteristiche è destinata a diventare un accessorio irrinunciabile per la prossima primavera-estate!

COLLEZIONE HOME - OROLOGIO DA PARETE CON PENDOLO «BELL» - design Brogliato Traverso - È innegabile: il pendolo risveglia antichi sapori a cui è difficile rinunciare e ne è una prova QQ l’orologio da parete che Guzzini ha lanciato nel 2017 e che continua ad essere un best-seller. Per il 2020 arriva BELL, un orologio a pendolo dalle forme morbide, accoglienti e rassicuranti e caratterizzato dal movimento continuo e regolare del pendolo. Quattro i colori in gamma: rosso mattone, giallo, tortora e grigio carbone. Ideale in cucina o nella zona living, ma adatto anche alla camera dei ragazzi o in un ufficio dal mood contemporaneo.

COLLEZIONE ICONS - MUG e SET 2 TAZZINE CAFFÈ ALPHABET - design Lorenzo Marini - Lettere che si rincorrono punteggiate qua e là da disegni iconici del mondo della parola scritta o parlata, il tutto giocato con colori brillanti e segni grafici definiti e accattivanti. Questa la decorazione pensata da Lorenzo Marini per le nuove tazzine da caffè e i nuovi Mug Alphabet. La finissima porcellana bianca fa risaltare i decori e crea oggetti perfetti per l’autoconsumo ma anche idee regalo originali ed eleganti grazie al coloratissimo gift box che li contiene. I mug sono venduti singolarmente mentre le tazzine da caffè sono in set da due pezzi.

COLLEZIONE LOVE - design Setsu&Shinobu Ito

Love, da sempre, è stata la collezione che parla d’amore, di sentimenti, di dolcezza… e questi nuovi oggetti non smentiscono questa premessa anzi, se possibile, la rafforzano in quanto sono stati creati con una missione speciale: rendere attuali, eleganti e originali le bomboniere degli sposi moderni.

Sono tre set di 6 posatine: forchettine da dolce con 3 rebbi, forchettine da aperitivo con 2 rebbi e cucchiaini da caffè. Tutti in acciaio e impreziositi da un decoro sul sommo dell’impugnatura che parla il linguaggio del cuore rappresentando nodi d’amore, fiori, cuoricini con un segno grafico contemporaneo. Completano la gamma una pala torta e un cucchiaio per confetti anch’essi in acciaio. Tutti i prodotti sono venduti in eleganti gift box. Un modo originale e utile di ringraziare amici e parenti nel giorno più bello!

KITCHEN ACTIVE DESIGN - Da sempre Guzzini ha proposto idee che nascono dall’osservazione della vita quotidiana delle persone, sforzandosi di comprendere abitudini, piaceri e difficoltà, percependo il vero significato che gli utenti danno alle cose e traducendoli in prodotti capaci di unire funzionalità e design e così ha scelto Sissi Ergunay, una giovane designer turca che da sempre si è cimentata nella creazione di oggetti per l’uso quotidiano nell’ambito del kitchenware, per realizzare la sua nuova serie di manodomestici: alleati preziosi nella preparazione del cibo e, nello specifico, delle verdure. Tre gli utensili che appartengono a questa nuova categoria di proposte: il tritaverdure manuale Chop&Store; lo spiralizzatore manuale Spiralize&Go e la centrifuga per insalata Spin&Store.

Chop&Store è perfetto per tritare verdure morbide, dure, erbe aromatiche e frutta secca: taglia e sminuzza con un unico gesto grazie al meccanismo a corda e alle 3 affilatissime lame in acciaio. Il suo contenitore è in materiale plastico trasparente impreziosito da un effetto visivo che sembra renderlo fluido come l’acqua che scorre, motivo che ritroveremo anche negli altri due manodomestici. Chop&Store è ergonomico grazie al pomello con ampia superficie di presa, sicuro e stabile grazie alla guarnizione antiscivolo posta sul fondo e al coperchio con aggancio e, una volta estratto il meccanismo, lavabile in lavastoviglie. Questo tritaverdure viene venduto con un secondo coperchio ermetico che permette di chiudere il contenitore e conservare così, al suo interno, i cibi in frigorifero. Chop&Store sarà disponibile nella versione in bianco con dettagli in grigio.

Spiralize&Go è perfetto per spiralizzare con taglio a spaghetti o a nastro zucchine, carote, patate, cetrioli grazie alle due tipologie di lame disponibili. È sicuro e facile da usare grazie all’elemento premitore salva dita; è versatile perché può tagliare verdure lunghe o rotonde, è ergonomico in quanto dispone di una presa e di un’impugnatura comoda e il contenitore può essere utilizzato per conservare le verdure tagliate in frigorifero o per essere portato fuori casa grazie al coperchio ermetico di cui è dotato. Spiralize&Go è lavabile in lavastoviglie e sarà un amico prezioso in cucina per tutti coloro che oltre al palato vogliono soddisfare la vista presentando verdure gustose e belle da vedere o da utilizzare come guarnizione ai piatti più raffinati. Anche questo spiralizzatore è disponibile nella versione in bianco con dettagli in grigio.

La centrifuga Spin&Store lava e asciuga l’insalata e tutte le verdure a foglia grande in modo rapido ed efficace. Il suo design è compatto, i suoi spessori accrescono il valore percepito, il suo contenitore, anch’esso con la lavorazione effetto acqua, può diventare un’elegante insalatiera da portare in tavola. Inoltre, il cestello all’interno è dotato di piedini che lo tengono sollevato dalla base del contenitore: questo particolare permette di utilizzare la centrifuga anche come contenitore per scongelare i cibi che, restando sollevati dal fondo grazie ai piedini, non rimangono bagnati. La centrifuga è inoltre dotata di un intelligente coperchio salvafreschezza che applicato alla bowl permette di conservare in frigo le verdure. Spin&Store è dunque disponibile nella versione con la parte superiore, il coperchio e il cestello bianco, giallo, celeste e verde salvia. Il contenitore solo nella versione trasparente.

 Versione stampabile




Torna