L’Azienda, nota per la leadership nell’innovazione, si impegna a perseguire l’eccellenza nella sostenibilità per assicurarsi i suoi prossimi 100 e più anni di storia

Samsonite celebra il suo 110° anniversario con l’impegno per un futuro sostenibile

  Moda e tendenze  

Basandosi sulla sua tradizione di innovazione, qualità e durevolezza, Samsonite International S.A. (la “Società”) insieme alle sue controllate consolidate, (il “Gruppo”), che è la più grande azienda produttrice di valigeria al mondo, festeggia il suo 110° anniversario di attività con il lancio di Our Responsible Journey, una strategia globale ed un impegno volti a guidare il settore verso la sostenibilità.

Sin da quando è stata fondata a Denver, in Colorado, nel 1910, infatti, il Gruppo Samsonite si è affermata come la più grande e nota azienda di articoli da viaggio e borse lifestyle: Il Gruppo si occupa di design, produzione, approvvigionamento e distribuzione di valigie, borse per computer e da lavoro, borse casual e outdoor, accessori da viaggio e custodie protettive per dispositivi elettronici personali in tutto il mondo. I suoi prodotti, infatti, sono venduti in oltre 100 Paesi tra Asia, Nord America, Europa e America Latina attraverso i marchi Samsonite, Tumi, American Tourister, Hartmann, High Sierra, Gregory, Speck, Lipault, Kamiliant e eBags e con altri marchi di proprietà o in licenza.

Sottolineando questa leadership, il progetto Our Responsible Journey si concentra sull’eredità di Samsonite nella progettazione di prodotti durevoli nel tempo, sul suo impegno per ridurre al minimo il suo impatto sul pianeta e sul coinvolgimento di persone, partner e comunità in questo percorso.

Nota per aver raggiunto diversi primati nel suo settore nel corso della storia, quindi Samsonite rafforzerà i suoi sforzi per rendere la sostenibilità un focus chiave della sua futura innovazione. Questo include l’impegno dei marchi del Gruppo tra cui Samsonite, Tumi, American Tourister e Gregory a incrementare l’utilizzo di materiali e imballaggi sostenibili; continuare a sviluppare soluzioni innovative per garantire la durevolezza del prodotto, l’accesso alle riparazioni e soluzioni per gestire il termine del ciclo di vita dei prodotti; utilizzare il 100% di energia rinnovabile riducendo al contempo le emissioni di carbonio per diventare “carbon neutral” entro il 2025.

Durante i 110 anni di storia di Samsonite, i nostri valori nel rispetto della nostra gente, del pianeta e del nostro impatto sul mondo sono stati costanti. Il modo in cui ci trattiamo a vicenda e il modo in cui ci prendiamo cura del mondo in cui viviamo sono valori guida che, insieme alla nostra eredità di leadership nel settore, rendono naturale per Samsonite assumere un ruolo guida sul tema della sostenibilità. - ha affermato Kyle Gendreau, CEO di Samsonite International - Dal momento che ci siamo concentrati sulla sostenibilità per diversi anni, "Our Responsible Journey" è il modo in cui accelereremo l'implementazione di pratiche commerciali sostenibili a livello globale per raggiungere i nostri obiettivi. Questa strategia toccherà ogni aspetto della nostra attività per aiutarci a promuovere la nostra leadership di lunga data nel settore.

Dal 2018, Samsonite ha lanciato in tutto il mondo oltre 50 collezioni che includono materiali sostenibili come il PET riciclato, il nylon riciclato, il polipropilene post-industriale riciclato, gli scarti di legno e sughero. Il suo tessuto Recyclex ™ è realizzato al 100% con bottiglie in PET riciclate post consumo, che hanno già portato ad una riallocazione dalle discariche di circa 52 milioni di bottiglie in PET da 500 ml.

Our Responsible Journey" si concentra sulle quattro aree più rilevanti per l'azienda:

Prodotti innovativi - Samsonite si impegna a progettare prodotti durevoli e ad aumentare l'uso di materiali più sostenibili, riducendo l'onere per le discariche. Inoltre, la maggior parte dei prodotti può essere riparata in tutto il mondo, riducendo la necessità di sostituire gli articoli.

Azione sul carbonio - Samsonite sta lavorando per ridurre al minimo l'impatto delle proprie strutture e di quelle gestite da terzi, riducendo le sue emissioni di carbonio, impegnandosi nell’utilizzo di energia rinnovabile al 100% e diventando “carbon neutral” entro il 2025. Samsonite dal 2017 ha piantato oltre 700.000 alberi in tutto il mondo, come parte dei suoi sforzi per la riduzione delle emissioni di carbonio e per preservare i luoghi meravigliosi in cui viaggiano i suoi consumatori. Inoltre, Samsonite si impegna a lavorare più da vicino con i fornitori in modo che si muovano anche loro verso la carbon neutrality.

Una fiorente supply chain - Samsonite si prende cura delle persone e delle comunità di tutto il mondo con cui lavora, e collabora con fornitori che rispettano il codice di condotta Samsonite, garantendo che anche i suoi partner agiscano in modo equo e responsabile. Inoltre, Samsonite sta espandendo il suo attuale programma di conformità sociale per concentrarsi sull'ulteriore protezione dei diritti umani nella sua filiera.

Focus sui dipendenti - riconoscendo che i suoi dipendenti sono parte dei suoi asset più importanti, Samsonite si concentra sulla garanzia che tutti loro abbiano accesso ad opportunità di sviluppo, ha l’obiettivo di raggiungere il gender balance nei ruoli chiave e si impegna a supportare le persone e le comunità con cui vivono e lavorano.

L'industria globale dei viaggi non si ferma mai e Samsonite, per tutti i suoi 110 anni di storia, si è concentrata risolutamente sull'innovazione, sul design ed è stata un leader del settore nell'utilizzo di nuovi materiali. La società sta aprendo la strada a nuove soluzioni per i decenni a venire, per accompagnare i viaggiatori a spingersi più lontano, con prodotti sempre più leggeri, più resistenti e più sostenibili.

 Versione stampabile




Torna