L’Associazione “La Grande Via” organizza a Soci un seminario esperienziale inedito dedicato agli over 65. Un ritiro di tre settimane nel cuore della Toscana dove cibo, esercizio fisico e meditazione saranno gli ingredienti per raggiungere un obiettivo di salute globale e contrastare le patologie croniche legate all’età

Over 65: nel cuore della Toscana c’è la via della longevità felice

  Salute  

La Grande Via, l’associazione fondata nel 2015 dall’epidemiologo Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi, organizza un’iniziativa inedita: La Longevità felice: un inedito seminario esperienziale dedicato agli over 65, un ritiro di tre settimane nel cuore della Toscana dove attraverso il cibo, l’esercizio fisico e la meditazione si aiuteranno i partecipanti ad apprendere il percorso corretto per prevenire o far regredire le condizioni infiammatorie e dismetaboliche che contribuiscono all’insorgenza delle patologie croniche legate all’età.

Con la supervisione di medici ed esperti professionisti della nutrizione, del movimento consapevole e della ricerca interiore, l’obiettivo del seminario è infatti quello di prevenire le malattie croniche e l’invecchiamento precoce, aiutando a ristabilire lo stato di salute in pazienti colpiti da patologie associate a scorretti stili di vita.

A livello mondiale stiamo assistendo ad un inaudito aumento della popolazione anziana e delle patologie croniche che accompagnano questa età, nonché della invalidità che comportano e dei problemi economici e sociali che ne conseguono. Grazie soprattutto ai progressi della medicina la speranza di vita in Italia è aumentata di 10 anni negli ultimi 40 anni ed ha raggiunto gli 80 anni per gli uomini e 85 anni per le donne. La speranza di vita in salute, tuttavia, è di soli 72 anni per gli uomini e 74 anni per le donne (stime OMS).

Ecco che La Longevità felice si rivolge a coloro che entrano in questa fase della vita molto fragile, dal punto di vista fisico e mentale. Il progetto si propone di educare nel vero senso della parola ad uno stile di vita che aiuti i partecipanti a tornare o a mantenersi attivi nel corpo e nella mente, trasmettendo loro competenze specifiche su rimedi naturali, abitudini alimentari, esercizi sul movimento e la meditazione, utili a invecchiare in salute e a ridurre e limitare l’utilizzo di farmaci.

La Longevità felice è un progetto che si basa sui risultati ottenuti da uno studio pilota cha ha avuto luogo nel giugno 2019:

Nel giugno 2019 abbiamo condotto uno studio pilota, con 33 volontari di età compresa fra 41 e 75 anni. - afferma Franco Berrino - e abbiamo dimostrato che in due settimane è possibile ridurre significativamente tutti i parametri della sindrome metabolica. I partecipanti praticavano yoga, meditazione, esercizi aerobici e di forza adatti alle loro possibilità, passeggiate nel verde, e seguivano corsi di cucina e un regime alimentare ispirato alla dieta mediterranea tradizionale e alla filosofia macrobiotica (cucina “macromediterranea”).

Dallo studio pilota sono emersi infatti dati confortanti e molto netti: In due settimane il peso corporeo si è ridotto mediamente di 4 Kg, la circonferenza vita di 4 cm, la glicemia a digiuno di 12 mg/100 mL, la glicemia postprandiale (60 min) di altrettanto, l’insulina di 3,4 UI (l’indice Homa di 1,8), il colesterolo LDL di 20,3 mg/100 mL (anche il colesterolo HDL si è mediamente ridotto di 5,9 punti), i trigliceridi di 43,3 mg/100 mL, la pressione arteriosa sistolica e diastolica di 10,9 mm Hg e rispettivamente 7,5 mm Hg.

Sono state misurate anche la proteina C reattiva, un indicatore di stato infiammatorio e la zonulina sierica, un indicatore di permeabilità intestinale, che si sono ridotte significativamente. - prosegue Berrino - La zonulina, considerata normale entro il valore di 38, è scesa di 5,2 punti e i 5 valori più alti della soglia si sono normalizzati. La permeabilità intestinale è una conseguenza dell’infiammazione dell’intestino e, se elevata, è un fattore di rischio per le malattie autoimmuni. Misure impedenziometriche hanno mostrato infine un moderato aumento della massa muscolare.

L’iniziativa si rivolge a persone che hanno compiuto 65 anni, autosufficienti, in grado di camminare e di salire le scale, disponibili a partecipare a tutte le attività proposte; a propria discrezione potranno sottoporsi ad una serie di esami del sangue specifici prima e dopo le tre settimane di percorso, proprio per osservare i dettagli del cambiamento metabolico in modo scientifico - esami che potranno essere effettuati direttamente anche presso la sede del seminario.

La Longevità felice avrà luogo dal 27 aprile al 17 maggio prossimi, presso “La Mausolea” a Soci (AR) (https://lagrandevia.it/la-mausolea/). Tra le attività previste nei 21 giorni: cucina Macromediterranea, analisi della condizione individuale e studio di rimedi naturali, passeggiate in natura, percorsi per aumentare la fiducia in se stessi e per la guarigione, pratiche di visualizzazione creativa, Yoga, pratiche di meditazione, pratiche di Pranayama (padronanza del respiro), corsi di cucina, lettura di libri di guarigione.

La Grande Via è l’associazione di promozione sociale fondata nel 2015 dall’epidemiologo Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi, che organizza iniziative pubbliche e private volte a promuovere la salute, il benessere e la longevità in salute. Attraverso un progetto importante, alimentato dal contributo di esperti e professionisti dell’ambito medico, della nutrizione, del movimento consapevole, della ricerca interiore, quindi, La Grande Via intende diffondere e promuovere iniziative culturali e formative con l’obiettivo di apportare un contributo scientifico nella prevenzione delle malattie croniche e dell’invecchiamento precoce. Nello specifico, secondo i suoi fondatori, tre sono le “Vie” che possono condurre ad una longevità in salute: la Via del Cibo, del Movimento, della Meditazione. Strumenti accessibili a tutti che permettono alle persone di rimanere fisicamente e mentalmente sane, felici, indipendenti e socialmente attive fino alla tarda età. L’attività promossa dall’Associazione include eventi di breve e più lunga durata, organizzati nelle tre sedi operative in Italia: a Prevalle (BS), a Soci (AR) e a Aragona (AG) tra cui corsi di cucina, seminari sull’alimentazione, conferenze, master di yoga e meditazione, percorsi riabilitativi nella natura.

Info: info@lagrandevia.it - tel +393247929144.

 Versione stampabile




Torna