4 lombardi tra le “corone” del ranking mondiale 2020 ideato da Gelato Festival

Italia: medaglia d’oro alla Coppa del Mondo della Gelateria 2020

  Food and beverage  

La nona edizione della gara più dolce del mondo ha visto una vittoria unanime, confermata anche dai voti della giuria stampa e della giuria artistica. Medaglia d’argento al Giappone e medaglia di bronzo all’Argentina.

L’evento, organizzato da SIGEP - Italian Exhibition Group (IEG) e Gelato&Cultura, si é svolto dal 19 al 21 gennaio 2020 durante il grande Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.

Ecco tutti i premiati.

1^ POSTO ASSOLUTO - ITALIA

2^ POSTO ASSOLUTO - GIAPPONE

3^ POSTO ASSOLUTO - ARGENTINA

PREMIO ALLA MIGLIORE SCULTURA DI GHIACCIO: GIAPPONE (lo scultore e’ Kengo Akabame)

MIGLIOR TORTA GELATO - ITALIA (riconoscimento assegnato dalla giuria della stampa)

GUSTO PIÚ INNOVATIVO NELLA PROVA MYSTERY BOX - ARGENTINA (premio speciale assegnato dalla giuria tecnica alla squadra che ha ottenuto il massimo dei voti nella prova Mystery Box)

MIGLIOR GRAN BUFFET FINALE - ITALIA (premio assegnato dalla giuria artistica, considerando l’estetica e la visione creativa ella squadra)

PREMIO CARLO POZZI - GIAPPONE (Premio all’Ordine e alla Pulizia, dedicato al Maestro Gelatiere Carlo Pozzi, assegnato dai Commissari di gara alla squadra che ha tenuto al meglio la postazione di lavoro.

ITALIA: Il team leader é Giuseppe Tonon, in squadra Marco Martinelli, Eugenio Morrone, Massimo Carnio e Ciro Chiummo.

Ciascuna squadra era composta da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio, durante la gara i team leader hanno giudicato 8 prove in 3 giornate (vaschetta di gelato decorata, monoporzione in vetro, mystery box, torta artistica gelato, entrée di alta cucina, scultura in ghiaccio e in croccante, snack di gelato e Gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati). A supportare i campioni, gli studenti dell’Istituto Alberghiero Sigismondo Pandolfo Malatesta di Rimini.

COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA 2020

PLATINUM SPONSOR: Electrolux, PreGel, Valrhona

GOLDEN SPONSOR: Carpigiani, Sosa

SILVER SPONSOR: Borsci San Marzano 1840, Caffè Camardo, Ifi, Martellato, Medac

TECHNICAL SPONSOR: Azkoyen, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Eurovo, Fapec, Granarolo, Sara Creazioni, Weker

MYSTERY SPONSOR: Azienda Agricola Galano Osvaldo, Borsci San Marzano 1840, Caffè Camardo, Granarolo, Jiangsu Xinpin Tea Co. LTD., Lotus Bakeries Italia s.r.l, Norohy, PreGel

SUPPORTER: Agribologna Et Al., Erreenne, Sculture di ghiaccio Francesco Falasconi, Selmi, Paperlynen Pal Caps, Reire

MEDIA PARTNER: Punto IT, Pasticceria Internazionale

Gelato, 4 lombardi tra le “corone” del ranking mondiale 2020

Al Sigep sono stati Scotti (8°), Palermo (12°), Porrino (25°) e Croce (27°) a confermarsi ai vertici della classifica permanente mondiale di categoria.

Sono ben quattro, i gelatieri lombardi tra i 35 “coronati” del Gelato Festival World Ranking, la graduatoria mondiale permanente che definisce la classifica dei migliori gelatieri artigianali a livello planetario. Si tratta di Massimiliano Scotti di Vigevano (“Vero Latte”) in ottava posizione con 147 punti, seguito da Osvaldo Palermo (Fiordipanna, Milano) al 12° posto con 120 punti. A seguire Gian Paolo Porrino (L’Arte del dolce, Vittuone) 25° a quota 79 punti e Alessandro Croce (Tiramisu, Rho) in 27° posizione con 75 punti. Ideato dal Gelato Festival, il ranking - giunto alla seconda edizione - è stato presentato al Sigep di Rimini alla presenza dei più accreditati gelatieri italiani e internazionali.

Il Gelato Festival World Ranking vede censiti quasi 400 gelatieri e ha l’obiettivo di coinvolgere e mappare - una volta a regime - le oltre 100mila gelaterie del mondo. Chi raggiunge un punteggio particolarmente alto lo vede tradotto in “corone” - simbolo del successo raggiunto nel ranking, sulla falsariga della corona trionfale usata nella mitologia classica per simboleggiare la sapienza e la gloria - da una fino a un massimo di cinque. Attualmente, sono 35 i gelatieri “coronati”: di questi, 22 hanno conquistato una corona, 11 le due corone e due le tre corone: si tratta del romano di origini calabresi Eugenio Morrone e della veronese Giovanna Bonazzi.

Info: www.gelatofestival.com

 Versione stampabile




Torna