Perché è importante comprare lenti da vista prodotte in maniera eco-sostenibile

ZEISS: attenzione all’ambiente negli acquisti

  Salute  

Dal 2018, ZEISS ha eliminato la quantità di plastica necessaria a produrre 2,5 milioni di sacchetti di plastica e ha evitato emissioni CO2 pari alla quantità generata da una persona che vola 40 volte da Taiwan a Berlino. Grazie al miglioramento dei processi produttivi, ZEISS Vision Care ha risparmiato più o meno la quantità di acqua che bevono, in un anno, 180.000 persone.

Come noto, un utilizzo responsabile delle risorse ambientali e una maggiore consapevolezza nelle scelte di consumo di beni e servizi rappresentano comportamenti fondamentali per prevenire il cambiamento climatico e l’inquinamento dei mari causato dalla plastica. Queste valutazioni in fase di “approccio al consumo” sono importanti, indipendentemente dal fatto che si agisca come consumatore o come azienda. Ma come si comportano gli italiani? Come possono contribuire le aziende?

Secondo un recente studio , il 79% degli italiani (più della media europea del 67%) quando compra un prodotto o un servizio tiene conto anche del potenziale impatto sul clima. Il 64% di essi, però, pensa che le aziende non si impegnino abbastanza su questo fronte.

A livello globale, ZEISS Vision Care, uno dei leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista, rappresenta un’eccellenza nel proprio settore anche per quanto riguarda l’impegno nella sostenibilità. Grazie alla propria esperienza e alla ricerca continua, l’azienda è in grado offre soluzioni per la salvaguardia del pianeta e venire incontro alle abitudini d’acquisto delle persone.

Con oltre 240 iniziative attive in tutto il mondo, ZEISS Vision Care promuove una produzione e una logistica più ecologica, ispirata al motto “Green, Safe, Responsible”.

Alcuni degli accorgimenti attuati dall’azienda sono i seguenti:

- nell’ambito della produzione di lenti, grazie all’utilizzo della prima serie di nuovi semifiniti, ZEISS è riuscita a eliminare 50 tonnellate di rifiuti di plastica in un anno, la stessa quantità di plastica che serve per produrre 2,5 milioni di sacchetti di plastica;

- grazie ad un minor utilizzo di materiale plastico, sono state evitate oltre 75 tonnellate di emissioni di CO2 più o meno la quantità generata da una persona che vola 40 volte da Taiwan a Berlino.

Insieme ai propri fornitori, ZEISS continua a lavorare anche per migliorare sensibilmente l’eco-bilanciamento dei propri imballaggi:

- dal 2018, attraverso l’utilizzo di un packaging standard per le lenti semifinite, ZEISS ha risparmiato 68 tonnellate di carta all’anno, più o meno l’equivalente di 1.600 alberi.

Attualmente, ZEISS consuma 9.800 Megavattora (MWh) di energia elettrica rinnovabile nei propri siti produttivi, evitando 1.000 megatoni di anidride carbonica ogni anno: è stato calcolato che ci vorrebbero 7.000 alberi e un progetto di riforestazione di 30 anni per ottenere la stessa quantità di CO2.

In Italia, a partire dal 1° dicembre 2019, ZEISS Vision Care ha attivato su tutto il territorio nazionale contratti di fornitura di energia elettrica ottenuta al 100% da fonti rinnovabili. In questo modo l’azienda non consumerà più energia prodotta da fonti fossili, ma solo da fonti rinnovabili come impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici etc.

Anche l’acqua è un elemento primario quando si parla di produzione di lenti: migliorando i processi produttivi, ZEISS ha risparmiato 180.200 tonnellate di acqua, più o meno la quantità di acqua che bevono, in un anno, 180.000 persone.

Uno sguardo al futuro - L’utilizzo della plastica è, e rimane, una sfida nella produzione di lenti eco-sostenibili. Inizialmente le lenti semifinite erano molto più spesse ma, grazie all’aiuto di progettisti ottici, IT specialist e ad altri esperti, ZEISS ha progettato lenti più sottili che oggi arrivano persino a pesare la metà di quelle precedenti, riducendo in questo modo la quantità di plastica utilizzata.

Il riutilizzo di materiali avanzati è un’altra importante metodologia quando si parla di eco-sostenibilità. Il policarbonato, ad esempio, utilizzato nella produzione di lenti che necessitano di grande resistenza, può essere fuso e destinato ad altri utilizzi.

Anche in quest’ambito i reparti R&D ZEISS di tutto il mondo sono costantemente all’opera, perché solo ricordandoci che l’innovazione è al servizio delle persone, è possibile fare dei concreti passi in avanti in ambito produttivo e continuare a prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo.

Info: www.zeiss.it/vision

 Versione stampabile




Torna