Tutto s’ispira e nasce attorno a quei due forti pilastri del marchio: il tessuto e il colore.

RETORTA Firenze 1906 : storie di variazioni

  Casa e arredo  

RETORTA Firenze 1906 è un marchio nato TA-BRU SPA, storica manifattura tessile fiorentina. Da queste origini parte l’esprit unico di RETORTA che fa intuire la sua capacità di approcciare vari segmenti produttivi dove il tessuto - fatto anche di intrecci di pelle - e le sue tinture sono i punti focali da cui tutto parte. Anche le nuove collezioni 2020.

Le novità 2020 di RETORTA sono storie di variazioni sul tema: il tema del complemento tessile d’arredo, per la tavola e la casa, il tema degli accessori moda come borse, pochette, sacche e trousse. E tutto s’ispira e nasce attorno a quei due forti pilastri del marchio: il tessuto e il colore.

Due elementi che RETORTA amalgama, stravolge, disegna, rivisita, in una parola: varia. La variazione è il lungo percorso che il brand calca dedicandosi appunto a più collezioni che però rientrano in un quotidiano comune: il living e la moda. “Variazione” è per RETORTA usare anche un unico tessuto e declinarlo poi a più complementi diversi tra loro e a più proposte cromatiche.

Nelle collezioni 2020 per la casa e la tavola il marchio fiorentino introduce per la prima volta un tessuto idoneo per l’outdoor con cui ha realizzato collezioni di cuscini, di runner e americane perfette per arredare aree esterne come terrazze, giardini, roof top … Il tessuto resiste agli agenti atmosferici e non si scolora. Caratteristiche che però possono valere per resistenza e comodità anche in un contesto d’interni. Il disegno del nuovo tessuto prende spunto da elementi decorativi architettonici fatti di arabeschi e volute, sprigiona un esprit raffinato capace di contrapporsi elegantemente alle sue qualità pratiche. Nascono così le collezioni DOLCEZZA, JAQUARD e AGILITA’ declinate in diverse varianti colore.

Si arricchisce anche la collezione di cuscini d’arredo dove la varietà di forme, di inserti decorativi, di colori e tessuti ispirano la fantasia di chi arreda e li vive in prima persona. Ne è un esempio la collezione in lino ORGOGLIO che ricorda quelle atmosfere estive negli Hamptons o il fascino di un veliero d’epoca.

Il tema delle variazioni lo si ritrova anche nelle collezioni di accessori moda. Qui RETORTA affianca nuovi colori e una selezione di “it texture” che oramai contraddistinguono il marchio come la paglia ma anche il cotone ben strutturato già utilizzati per i complementi d’arredo.

La paglia è di nuovo uno dei materiali tendenza per la prossima stagione e RETORTA ha scelto di utilizzarla per le nuove pochette e per la versione P/E della “it bag” KYOTO che per la prossima stagione si presenta con il nome KYOTO STROW. Capiente quindi pratica, fortemente estiva grazie al materiale, indubbiamente di qualità grazie alle finiture come bordi e manico in morbida pelle pregiata e alla piccola pochette agganciata al suo interno. La scelta cromatica è senza dubbio avvincente grazie alle 7 diverse nuance in cui è proposta. Sempre la paglia è la finitura scelta per Q SUMMER, una borsa ultra funzionale per il volume generoso - anche se ultra piatto - e per un piccolo accorgimento che ne cambia la forma da quadrata a bauletto.

Il tema delle variazioni che accompagna tutte le nuove collezioni regala la suggestione di un ampio scenario dove la scelta è molteplice per soddisfare quel desiderio di cambiare facilmente colori, stili e contesti d’uso nel nostro quotidiano. È un percorso omogeneo - seppur ricco di opzioni - dedicato a chi ama il mood esclusivo che RETORTA Firenze 1906 ha scelto di sviluppare.

Tutte le collezioni del marchio fiorentino sono 100% Made in Italy e la qualità dei materiali utilizzati si affianca sempre ad una produzione eccellente garantita dall’esperienza.

Il progetto Retorta - La storia di Ta-Bru spa

È una storia nella storia. Quella del fiorentino Brunetto Targioni che, negli anni ’40 dà vita a Ta-Bru, un’azienda di produzione di tessuti e filati di lana e cotone che negli anni diventa punto di riferimento per numerose realtà artigianali del comparto toscano e italiano. Negli anni ’50 l’Azienda, guidata dal figlio Franco -oggi Presidente - si evolve su scala industriale modificando i telai per simulare la gestualità umana. È l’evoluzione dell’antica arte della impagliatura e torcitura: si arriva a meccanizzare il processo di produzione degli intrecci ottenendo prodotti sempre più vari, resistenti e perfetti, in linea con le esigenze più moderne. Negli anni ’70 Ta-Bru diventa una Società per Azioni e amplia la produzione a fodere jacquard personalizzabili, tele olone e innovativi tessuti di intrecci di pelle. Oggi Ta-Bru spa, è un’azienda leader nel settore del tessile per la pelletteria di lusso. In questo solido scenario nasce il progetto Retorta, dedicato al complemento d’arredo. Nasce originato dalla frenesia creativa dell’Azienda da sempre all’avanguardia in tema di proposte. Quelle di Retorta sono collezioni che inaugurano uno stile moderno e audace, che suggestiona verso una nuova chiave di lettura della realtà della casa.

www.retorta.it

 Versione stampabile




Torna