L’azienda dell’Oltrepò Pavese ha presentato la sua nuova etichetta, debuttando con l’annata 2016

Rebollini: il Pinot Nero "Re.Noir"

  Food and beverage  

Nei giorni scorsi l’Azienda Agricola Rebollini, fondata nel 1968, che possiede 35 ettari di vigneti ed ha una produzione annuale di circa 100 mila bottiglie, ha presentato Re.Noir, un Pinot Nero in purezza, frutto della competenza dell’enologo ed agronomo Leonardo Valenti.

La nuova etichetta, Re.Noir, si aggiunge, così, ad una gamma di 16 etichette, suddivise in quattro linee: Bollicine, Superiore, Base e vini Speciali.

La Linea Bollicine comprende quattro etichette: tre Metodo Classico - due Oltrepò Pavese Docg: il Millesimato, ottenuto da uve Pinot Nero (95%) e Chardonnay (5%) e il Cruasé (100% Pinot Nero), oltre alla Cuvée Brut (70% Pinot Nero, 30% Chardonnay) - e un Metodo Martinotti 100% Pinot Nero.

La Linea Superiore (Oltrepò Pavese Dop) consta di due bianchi - Pinot Nero vinificato in bianco “vivace” e Riesling (entrambi in purezza) - e due rossi - una Bonarda “vivace” (da uve Croatina) e una Barbera, sempre in purezza.

La Linea Base (sempre Oltrepò Pavese dop) prevede tre bianchi - Pinot Nero vinificato in bianco, Riesling e Chardonnay tutti in purezza e in versione “vivace” - un rosato - da uve Pinot Nero (85%) e Uva Rara (15%) - e due rossi: una Bonarda (da uve Croatina) e una Barbera, a loro volta in purezza e in versione “vivace”.

La Linea Speciale comprende il Novello (100% Pinot Nero), Oltrepò Pavese IGP, e il Passito di Croatina Yttrio IGP.

Alla produzione vinicola l’Azienda Agricola Rebollini aggiunge anche quella della Grappa di Bonarda, che è ottenuta dalla distillazione di vinacce di Croatina in purezza.

Abbiamo voluto consolidare - ha dichiarato Gabriele Rebollini, titolare dell’azienda, che due anni fa ha celebrato il mezzo secolo di attività - il legame con la nostra terra, vocata all’allevamento di questo vitigno internazionale, che, proprio sulle colline oltrepadane, trova l’ambiente ideale per regalarci vini di valore assoluto.

Il Re.Noir di Rebollini, sorprendentemente intenso, è piena espressione del terroir dal quale proviene: è un vino complesso, fine ed elegante. Il Pinot Nero destinato a Re.Noir è allevato a cordone speronato con potatura corta (resa di 50 quintali di uva per ettaro) e con diradamento dei grappoli in agosto. La vendemmia 2016, lo precisiamo, è avvenuta nella prima decade di settembre, con una doppia selezione dei grappoli: prima sulla pianta e poi in cantina. La macerazione è durata due settimane, con ripetuti délestage. L’affinamento, al termine della fermentazione malolattica, è avvenuto per 12 mesi in botti di rovere francese e poi per altri 15 mesi in bottiglie coricate.

Al naso il Re.Noir presenta aromi di fiori appassiti, sottobosco, terra e funghi, confermandosi in bocca con persistenza, sapidità, carattere.

Info: Azienda Agricola Rebollini - località Sbercia 1, 27040, Borgoratto Mormorolo (PV) - www.rebollini.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna