Al Cristallo Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo, al DolceVita Alpiana Resort di Foiana, all’Arosea Life Balance Hotel in Val d’Ultimo

Viaggi in Benessere

  Turismo d’autore  

Starpool firma la nuova spa del Cristallo Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo

È l’unico 5 stelle Lusso delle Dolomiti, primo mountain resort al mondo a far parte della Luxury Collection di Marriott International.

La sua storia centenaria inizia nel 1901. Il futuro guarda dritto al 2021, anno in cui Cortina ospiterà i Mondiali di Sci alpino, e al 2026, data dei Giochi Olimpici invernali. Benvenuti al Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo.

L’albergo, tra i più conosciuti hotel italiani all’estero, ha scelto Starpool per il rinnovo della Cristallo Ultimate Spa, che dal mese di dicembre si prepara ad accogliere i propri ospiti per un inverno ad alto tasso di benessere.

La Cristallo Ultimate Spa - 1.600 metri quadrati di spazio - ha infatti ristrutturato l’intera wet area scegliendo i prodotti e la consulenza Starpool.

Il progetto di restyling, affidato allo studio milanese di architettura e interior design MHZ, in particolare all’architetto Alessandro Zarinelli e all’interior designer Katrin Herden, ha saputo reinterpretare in chiave contemporanea le più antiche tradizioni del benessere: l’araba e la finlandese.

La nuova wet area oggi è uno spazio evocativo, dove i materiali utilizzati fanno eco alla natura che abbraccia l’hotel: la pietra del bagno di vapore richiama la locale Dolomia, mentre il cedro della sauna e l’abete invecchiato “prima patina” con cui sono realizzate le boiserie citano la materia e i profumi delle foreste alpine.

Il concept ripercorre la migliore tradizione termale, fatta di calore, acqua e riposo, e la fa rivivere in un luogo dal sapore autentico e moderno.

La sauna finlandese in cedro rosso, ambiente caldo e intimo, rispetta la tradizione ed entra in connessione con l'ambiente esterno grazie all'ampia vetrata che illumina di luce naturale tutta la spa.

Si prosegue con sferzate di energia che vanno dalla cascata di ghiaccio alle numerose docce di reazione diverse l’una dall’altra nei colori, nelle essenze e nei vari getti d’acqua.

L'esperienza benessere viene ulteriormente impreziosita dalla reinterpretazione del percorso Kneipp. Alternanza benefica di acqua calda e acqua fredda non solo per gli arti inferiori ma per tutto il corpo, tra giochi di luci e profumi.

www.starpool.com

www.cristallo.it

Lana e dintorni: meravigliose Spa e trattamenti all’avanguardia

Molte strutture di alto livello a Lana e nei suoi dintorni dispongono di meravigliose Spa e offrono trattamenti molto all’avanguardia nell’utilizzo di tecniche e materiali.

Una di queste è il DolceVita Alpiana Resort, Green Luxury, Gourmet & Spa a Foiana, località nei dintorni di Lana, un’oasi di benessere tra le montagne, immersa tra prati, castagneti e boschi.

Il concetto di wellness all’Alpiana Resort è molto legato alla natura e al suo colore verde, che rilassa e non affatica e che circonda l’intera struttura. È il motivo per cui il wellness all’Alpiana Resort non è più distanziato dall’esterno, ma entra in simbiosi con l’esterno stesso. Quando le temperature lo permettono, infatti, i massaggi, lo yoga, il pilates, la ginnastica per la schiena vengono praticati all’aria aperta. Un paradisiaco Pool Garden di 570 metri quadrati di superficie totale si estende davanti all’hotel, nel cuore di un meraviglioso giardino mediterraneo. I 2000 metri quadrati di Spa e benessere di cui dispone si estendono su tre piani, con 6 saune (finlandese, a infrarossi - entrambe panoramiche -, finlandese, bagno a vapore, biosauna e cabina a luci infrarosse Physiotherm), la Sky Spa “Mountain View” con vista panoramica a 360°, la Private Spa, 5 lounges di rilassamento (ski-lounge “Mountain View”, Spa-lounge indoor & outdoor, Silent Lounge, lounge presso le saune e a bordo vasca) fornite di sedie a sdraio e poltrone cocoon. Inoltre, massaggi e bagni, trattamenti per il viso, per le mani e per i piedi e speciali trattamenti personalizzati, anche per i più piccoli. Una piscina indoor di 17 metri collega con un passaggio interno all’Infinity Pool di 23 metri del giardino. Qui l’acqua riscaldata a 32° evapora quando fuori fa più freddo, creando suggestivi vapori che rendono l’atmosfera ovattata.

www.alpiana.com

www.visitlana.com

Arosea Life Balance Hotel: il Bio Hotel dove design e green living regalano l’armonia

Legno di cembro, lana di pecora e ardesia. Sono tre gli elementi fondamentali declinati nel design dell’Arosea, il Bio Hotel della Val d’Ultimo, in Alto Adige, dove tutto è pensato per riportare l’uomo alla sua centralità. La musa ispiratrice è la natura della Val d’Ultimo, dove il Bio Hotel Arosea dà vita ad un moderno concetto di ospitalità, proponendo uno stile di vita sano e attento.

All’Arosea Life Balance Hotel decelerare e ricaricare le batterie significa vivere in totale armonia con la natura.

Il legno di cembro, che ha un effetto antibatterico, abbassa la frequenza cardiaca, concilia il sonno e accresce la vitalità, arreda gli spazi comuni e le camere assieme all’ardesia che protegge dalle radiazioni nocive, potenzia e rinvigorisce l’organismo. Infine la lana di pecora, una preziosa fibra naturale che stimola la circolazione sanguigna e svolge una funzione igienizzante e disintossicante per l’organismo.

Il Leitmotiv degli elementi naturali regionali si ritrova anche nei trattamenti proposti dall’hotel, tra tutti la cerimonia alla lana di pecora, un’esperienza sensoriale, avvolgente e curativa, che propone un massaggio gentile associato ad un rituale di bruciatura di erbe di montagna locali per accompagnare la distensione e il rilassamento del corpo. Ingredienti naturali e alpini dunque, dal sale di pino cembro alla sabbia dei torrenti della Val d’Ultimo, ogni trattamento viene eseguito nel pieno rispetto della natura per coccolare il corpo con sostanze benefiche e curative.

Il concetto di green living pervade tutta la Spa: le saune sono all’insegna delle sostanze naturali come cembro, erbe, rose e oli essenziali. Le piscine, una interna e l’altra esterna, vengono depurate con uno speciale trattamento all’ossigeno attivo, a garantire un totale benessere ed equilibrio di corpo e mente.

www.arosea.it/

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna