La CROCIERA DEL GUSTO è diventata una manifestazione importantissima, ormai seguita da un pubblico sempre più vasto e interessato: obiettivo promuovere con temi, mete e incontri commerciali la FRANCIACORTA nel mondo.

7° Crociera del Gusto 2020

  Turismo d’autore  

GLI AMBASCIATORI : BTL, CIA, GIORNALISTI, AZIENDE

16 CANTINE DI FRANCIACORTA PRESENTANO NOI BEVIAMO IL FRANCIACORTA

LE CROCIERE DEL GUSTO 2020

Stiamo progettando la prima crociera Gourmet abbinando Franciacorta a chef stellati.

La CROCIERA DEL GUSTO è diventata una manifestazione importantissima, ormai seguita da un pubblico sempre più vasto e interessato, proprio per questo, è stata inserita in un contesto più ampio di viaggi , al fine di promuovere con temi, mete e incontri commerciali la FRANCIACORTA nel mondo.

Dato il successo dell’edizioni precedenti, quest’anno abbiamo creato un progetto più ampio di viaggi con vari itinerari abbinati a degustazioni particolari con il Franciacorta. Scopo dell’iniziativa è di promuovere il Franciacorta e portare le piccole-medie cantine nel mondo. Il Franciacorta dev’essere chiamato per nome, scelto per tutte le occasioni e abbinato a tutti i piatti. Produrre il Franciacorta significa avere pazienza, amore, passione, intuizione, fatica e tanto impegno.

Risultato: IL FRANCIACORTA E’ UN’OPERA D’ARTE CHE DA’ EMOZIONI E PIACERI CON LA SUA EFFERVESCENZA CHE CONQUISTA L’ANIMA.

Noi con questo progetto vogliamo coinvolgere sempre più persone che sappiano riconoscere e descrivere l’opera d’arte che è il Franciacorta.

PROGRAMMA di TURISMO enogastronomico nel mondo : ITINERARI DEL GUSTO

1) Dal 13 al 20 Aprile Settima Crociera del Gusto con MSC SEAVIEW

Itinerario: Genova, La Spezia, Civitavecchia, Cannes, Palma di Maiorca, Barcellona, Aiaccio, Genova (MEDITERRANEO)

A bordo degustazioni di Franciacorta in abbinamento a ricette e piatti creati da un nostro chef, percorso sensoriale con attività di approfondimento metodo Franciacorta dirette da nostri sommelier specializzati. Inoltre, EVENTI FASHION FOOD (sfilate)

Il 14/04 a La Spezia, visita alla cantina Lunae Bosoni ad Ortonovo La Spezia. 15/4 Udienza generale e incontro con il PAPA con consegna bottiglie di Franciacorta . Successivamente in programma una degustazione a Roma

Il 18 Aprile, visita a Barcellona della cantina Torres a Vilafranca del Penedes.

Direzione tecnica affidata a Destinazione Sole

2) Prima edizione premio nazionale letterario e di cultura Franciacorta.

Per valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario un gruppo di scrittori, poeti , saggisti , artisti, giornalisti, si sono riuniti in Franciacorta ed hanno istituito ufficialmente la prima edizione del premio nazionale letterario e di cultura Franciacorta, la cui presentazione avrà luogo in Broletto il 17 Marzo 2020. Mentre, il 16 Maggio ci sarà la premiazione presso il Castello di Bornato.

Le date sono state scelte per legare il premio all’arrivo della primavera, cioè simbolicamente la rinascita dei campi, della natura e della vite, a cui il premio vuole essere fedele .

La giuria sceglierà una volta all’anno un libro o un autore a cui conferire il premio ( una somma di denaro o un’opera artistica) la cui cerimonia si svolgerà presso il castello di Bornato con letture di brani del libro premiato, momenti musicali e allietata da un buffet.

E’ prevista una presentazione del libro del vincitore in una libreria di Brescia, alla presenza dei giornalisti dei quotidiani locali .

3) Stiamo anche pensando a un docufilm letterario ambientale dedicato alla Franciacorta e alle sue risorse produttive, così come stiamo valutando la possibilità di rendere il premio itinerante, non escludendo anche un legame con la Crociera del Gusto.

4) Franciacorta Wine Tour: 2-3 maggio e 9-10 maggio Le cantine della crociera del gusto apriranno le loro porte alle persone che durante la crociera hanno avuto modo di degustare i vini . Le medesime potranno in tal modo visitare , approfondire e conoscere le località franciacortine . Sarà un weekend di degustazioni , dedicato ai turisti curiosi e agli appassionati con eventi ricchi di molteplici iniziative. Manifestazione iserita nel festival del Viaggiatore .

5) Viaggi mon amour : trasmissione di sei puntate su Canale Italia (canale digitale 83 terza edizione) a cura della giornalista Francesca Ghezzani ideatrice di questo programma televisivo che parla di viaggi mostrando varie realtà turistiche bresciane e italiane ( Lago d’Iseo, Mont’isola, Franciacorta, Crema, Sardegna, Mantova e Milano) .

Scopo: portare turismo evidenziando le nostre realtà made in Italy.

6) Dall’ 11 al 18 ottobre 2020 DEGUSTANDO IL FRANCIACORTA fra musica, poesia e arte con MSC MUSICA (Isole Greche)

Itinerario: Venezia, Brindisi, Katakolon, Santorini, Piraeus, Corfù, Kotor, Venezia

Direzione tecnica affidata a Roncalli Viaggi Group

Durante la navigazione poeti e scrittori si esibiranno con le loro poesie e racconti sul vino, in contemporanea l’artista Giancarlo Gottardi realizzerà quadri ,che saranno poi battuti all’asta.

Il ricavato verrà usato per l’organizzazione sempre più importante del premio letterario della Franciacorta .

Il 15 Ottobre a Piraeus (Atene) su invito saliranno poeti, artisti, autorità e giornalisti per un incontro letterario degustativo con lo scopo di rendere la lingua greca Patrimonio dell’Unesco.

Durante queste degustazioni abbineremo il cibo, all’arte, alla poesia e alla pittura e il pittore Giancarlo Gottardi farà la sua performance mentre il somelier spiegherà il Franciacorta e i cuochi prepareranno un buffet.

Direzione tecnica affidata all’agenzia viaggi Roncalli

Le Cantine che partecipano sono :

Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome

Le aziende agroalimentari presenti :

Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli

Partners:

BTL, REDAZIONE ITALIA A TAVOLA, vivi Brescia e giornale di ValTrompia, ASSO MODA, ASSO TEMPORARY, CANALE ITALIA, MSC, ZANNI, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori),Valentina Rovetta (Business e social media),Patrizia Marazzi (Wine tourism) ,SOCIAL WINE

DIREZIONE TECNICA Agenzie viaggi : Destinazione sole e Roncalli group Sommeliers: Oscar Giazzi e Ada Sinigalia

Servizio fotografico: ANNALISA ANDREINI BLOGGER e socialwine

Servizio video e comunicati stampa: FRANCESCA GHEZZANI e social wine

ATTIVITA’ PROMOZIONALI

- Tessera Franciacorta Lovers ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei patrimoni storici, culturali, naturalistici e produttivi della Franciacorta. E’ una tessera abbinata a un’associazione culturale senza scopo di lucro (assiociazione in Vino Veritas)

Il Franciacorta non è solo emozione, ma stile di vita.

Francicorta Lovers tra arte, storia, cultura in Franciacorta da bere.

Obiettivi: divulgazione della conoscenza dei patrimoni storici, culturali, naturalistici della zona storicamente denominata Franciacorta.

Attività: di approfondimento della conoscenza del patrimonio culturale e produttivo dell’area Franciacorta.

Per pubblicizzare questo programma enogastronomico sono previste :

-cinque conferenze stampa: a Brescia, Castello di Bornato ,Mantova ,CREMA e MILANO.

-trasmissioni specifiche e interviste su radio e TV locali, Teletutto e canali nazionali.

-articoli su giornali a livello provinciale e nazionale sotto spazi pubblicitari

-presentazioni su blog di categoria

-locandine da distribuire

- Prima edizione premio nazionale letterario e di cultura Franciacorta

A BORDO:

-Verrà realizzato, da social Wine , un filmato che riporterà la realtà e le attività delle cantine partecipanti ,tale filmato sarà poi trasmesso sulla nave .

-Giornale di Bordo segnalerà giorno per giorno e in tutte le cabine gli eventi in programma con orari, luoghi e patners.

Al termine ogni partecipante avrà un suo attestato di partecipazione. N.B : al nostro gruppo oltre alle degustazioni, verrà servita da un sommelier durante la cena una bottiglia di Franciacorta ogni due partecipanti.

CONSEGNA ATTESTATI DI MERITO

AMBASCIATORI DEL GUSTO:

Contessa Orlando Artista Piero Galli Sommelier Oscar Giazzi Social Wine

LE CROCIERE SONO APERTE A TUTTI

info: Salotto Ambrosini - 3386725080

 Versione stampabile




Torna