Il più grande portale in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere ha intervistato i saloni che fanno parte del suo network

Treatwell individua i nuovi punti di riferimento in fatto di styling dei capelli.

  Bellezza e Benessere  

Negli anni Novanta erano il celeberrimo taglio “alla Rachel”, portato alla ribalta dall’allora star di Friends Jennifer Aniston, il “divin codino” di Roberto Baggio e la chioma grunge a dettare legge sulla poltrona del parrucchiere. Se oggi è rimasto invariato il desiderio di prendere a esempio le celebrity dello showbiz e dello sport per i propri look, sono invece cambiate le icone a cui ispirarsi.

Treatwell - il più grande portale in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere - ha quindi intervistato i saloni che fanno parte del suo network per individuare i nuovi punti di riferimento degli italiani in fatto di styling dei capelli. Per quanto riguarda i look femminili, le showgirl della tv battono le star del firmamento hollywoodiano, mentre gli uomini attingono a piene mani dai campi di calcio, guardando sia ai campioni di ieri che ai talenti attualmente sulla cresta dell’onda.

Essere come le star non è un “teenage dream”

I parrucchieri intervistati da Treatwell confermano la forte propensione degli italiani a ispirarsi ai vip per le proprie acconciature (70%). Oltre un terzo dei professionisti (37,5%) rivela che circa una volta alla settimana almeno un cliente si presenta in salone chiedendo allo stylist di riprodurre fedelmente il look di una specifica celebrity, mentre il 10% sostiene di ricevere questo tipo di richieste addirittura ogni giorno.

Sorprendentemente non sono i teenager a lasciarsi maggiormente influenzare dai look di pop star, sportivi e attori. Chi arriva in salone con la foto di una celebrity come riferimento, infatti, in un terzo dei casi ha tra i 36 e i 45 anni (32,5%). Seguono a ruota i millennial di età compresa tra i 26 e i 35 anni (27,5%), mentre la percentuale si abbassa tra i clienti dai 21 ai 25 anni (22,5%). Nel 15% dei casi, invece, sono gli over 45 a non resistere al fascino delle star.

Per la serie “go big or go home”, quando si ritrova seduto sulla poltrona del parrucchiere, un italiano su due (52,5%) opta per il “pacchetto completo” per veder riflesso nello specchio in modo assolutamente fedele il look del vip prescelto, dal taglio al colore, senza tralasciare la piega. Un quarto dei clienti, invece, preferisce concentrarsi esclusivamente sul taglio del proprio beniamino (27,5%), optando per tinte o styling differenti “dall’originale”. Il 15% degli italiani, di contro, si presenta dal parrucchiere chiedendo specificamente di riprodurre il colore dei capelli sfoggiato dalla star di riferimento, per poi sbizzarrirsi in fatto di taglio e acconciatura.

Tutti pazzi per lo shatush di Belén e il ciuffo di David Beckham

Ma quali sono le celebrity che gli italiani prendono a modello quando vanno dal parrucchiere? Per la clientela femminile sono il piccolo e il grande schermo le principali fonti di ispirazione: Treatwell ha rilevato che una donna su due (50%) desidera imitare i look soprattutto di conduttrici e personaggi tv, mentre oltre un terzo (35%) punta ad acconciature da red carpet, orientando le proprie scelte in base a quelle sfoggiate dalle attrici di Hollywood. Blogger e Instagrammer influenzano a colpi di post il 30% delle donne.

Entrando nel dettaglio, i look più copiati dalle italiane sono molto diversi tra loro, ma ugualmente iconici. Sono infatti il balayage di Belén Rodriguez (45%) e il long bob dell’eterea Cate Blanchett (42,3%) a dettare legge in salone. Chiudono il podio i capelli lunghi e leggermente mossi con riga laterale dell’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, che batte la lunghezza media e bon ton di Kate Middleton.

Le icone di stile maschili sono invece in larga parte sportivi (57,5%), seguiti da attori di Hollywood (27,5%) e italiani (17,5%), mentre blogger e influencer sembrano avere meno potere (7,5%) nell’ispirare le scelte davanti allo specchio del barbiere.

In generale, gli uomini attingono soprattutto al mondo del calcio quando sono in cerca di ispirazione per la propria immagine. In Italia i look più richiesti sono infatti quelli di un famosissimo ex campione e del bomber più temuto della Serie A: al primo post spicca il ciuffo pettinato all’indietro di David Beckham (50%), seguito a ruota dall'undercut di Cristiano Ronaldo (47,5%). Dopo il mondo del pallone, è il cinema Made in Italy a ispirare gli uomini: nel 22,5% dei casi fanno il nome di un talento nostrano, chiedendo al barbiere capelli corti e barba folta e curata come quella di Alessandro Borghi (22,5%).

“Che si voglia ricreare un beauty look particolare o si decida di affidarsi ai consigli del parrucchiere per valorizzare i propri tratti distintivi, su Treatwell è possibile trovare sempre quello che si cerca. Non solo taglio e piega: con migliaia di trattamenti e saloni tra cui scegliere, basta un click per prenotare in qualunque momento, anche on-the-go, il servizio più adatto alle proprie esigenze, dalla manicure alla ceretta, passando per acconciature, massaggi e coccole alla spa” spiega Chiara Cassani, Marketing Manager Italy di Treatwell.

Treatwell

Treatwell è la piattaforma di prenotazione online per i trattamenti di bellezza e benessere leader in Europa. Il team di Treatwell, che conta oltre 500 dipendenti in 11 Paesi europei, si assicura che gli utenti vivano un’esperienza beauty sempre perfetta. Con oltre 1.300 saloni e centri benessere affiliati in Italia, Treatwell porta sul web il mondo della bellezza e permette agli utenti di trovare i migliori saloni della città e di prenotarli, anche last minute, ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, filtrando in base al prezzo e consultando oltre 15.000 recensioni. Treatwell è il modo brillante di prenotare la bellezza. www.treatwell.it

 Versione stampabile




Torna