La nuova edizione riparte dalla Brianza con focus sul legno

Coin Casa Design: terza edizione di Best of Italy

  Casa e arredo  

Coin Casa Design ha presentato la terza edizione di Best of Italy ripartendo dalla Brianza.

Quest’anno, infatti, il focus del progetto Best of Italy di Coincasa è concentrato sul legno, materiale sostenibile e vivo, ritorna, così, nel nord d’Italia.

Best of Italy, lo ricordiamo, è il progetto nato per promuovere la tradizione artigianale italiana e far comprendere il valore della cultura dei distretti. Coincasa ha sviluppato il progetto in collaborazione con giovani talenti italiani e maestranze uniche nella lavorazione di materiali nobili.

La prima collezione è disegnata da Matteo Cibic, Lanzavecchia+Wai e lo studio Zanellato/Bortotto: protagonista è stato il vetro soffiato di Murano, interpretato secondo lo stile Coincasa: tre linee per la tavola di bicchieri e brocche, contraddistinte da un gusto contemporaneo.

Poi, da maggio, è stata la volta della ceramica e del Distretto di Grottaglie, in Puglia: i designer protagonisti della seconda capsule collection sono stati Serena Confalonieri (ha realizzato Afra, il vaso-centrotavola che ricorda il volto di una nuotatrice), Sara Ricciardi (con le sue Pupe, omaggio alle fiaschette bianche salentine, dove le forme femminili si fondono all’essenzialità dell’incisione al crudo su finiture lucide e opache) e Roberto Sironi (con i Fondali, vaso e centrotavola ispirati ai reperti archeologici che si trovano in mare, trasportati nella contemporaneità). Le collezioni sono state realizzate da Fasano Ceramiche, realtà storica del settore ceramico grottagliese.

Ora, i protagonisti di questa terza edizione, selezionati nel panorama dei più promettenti designer, sono Agustina Bottoni, Federica Biasi, Francesco Meda e il giovane falegname Francesco Montorfano, titolare dell’omonimo laboratorio di Cantù.

I pezzi della capsule collection sono 12. Abbiamo le essenze scelte per vassoi, portafrutta e piccoli contenitori di Herbaria di Agustina Bottoni, Bento di Federica Biasi e Chichèn Itza di Francesco Meda.

Le collezioni, firmate dai tre giovani progettisti, raccontano tre modi di interpretare la materia, diversi e autoriali, ma ugualmente morbidi e da accarezzare.

I legni utilizzati sono stati il ciliegio, il noce e il rovere, ma ogni designer lo ha interpretato e lavorato in modo diverso.

Tutte e tre le collezioni sono acquistabili, ad un prezzo accessibile, nei negozi Coin di Milano, in piazza V Giornate e Corso Vercelli, Firenze, Napoli, Treviso, nonché negli store Coin Excelsior di Milano, CityLife Shopping District, Venezia e Roma in via Cola di Rienzo oltre che nella E-Boutique Coincasa.it.

 Versione stampabile




Torna