In scena Angela Finocchiaro fino all’8 dicembre

Milano, Teatro Manzoni: Ho perso il filo

  Cultura e società   

Dal 21 novembre all’8 dicembre 2019, al Teatro Manzoni va in scena Ho perso il filo, commedia, danza e gioco con Angela Finocchiaro, autrice del soggetto con Walter Fontana, che ha curato il testo, e Cristina Pezzoli, che ha curato la regia.

Un’Angela Finocchiaro, inedita, si mette alla prova in modo sorprendente con linguaggi espressivi mai affrontati prima: ci racconta, con la sua stralunata comicità ed ironia, un’avventura straordinaria, emozionante e, al tempo stesso, divertente.

Angela Finocchiaro è un’eroina pasticciona ed anticonvenzionale che parte per un viaggio, si perde, tentenna, ma, poi, combatte fino all’ultimo il suo spaventoso Minotauro. Angela interpreta un’attrice stufa dei soliti ruoli: indossa, allora i panni di Teseo, il mitico eroe che si infila nei meandri del Labirinto per combattere il terribile Minotauro. Per ciò affida agli spettatori un gomitolo enorme da cui dipende la sua vita e … parte. Una volta entrata nel Labirinto, però, niente va come previsto. Viene, infatti, assalita da strane Creature (Alis Bianca, Giacomo Buffoni, Alessandro La Rosa, Antonio Lollo, Filippo Pieroni, Alessio Spirito), che sono un misto tra acrobati, danzatori e spiriti dispettosi, che la circondano, la disarmano e, soprattutto, tagliano il filo che le assicurava la via del ritorno. Disorientata, isolata, impaurita, Angela, scopre di essere finita in un luogo magico ed eccentrico, un Labirinto, che si esprime con scritte e disegni: ora che ha perso il filo, il Labirinto le lancia un gioco, allegro e crudele per farglielo ritrovare. Dal Labirinto, simbolo antico di nascita, morte, rinascita, Angela, dopo aver toccato il fondo, riuscirà a ritrovare il filo e con esso la forza per affrontare il Minotauro in un finale si trasforma in una festa collettiva, coinvolgente e liberatoria.

Le coreografie, originali, sono di Hervé Koubi, uno dei più talentuosi coreografi, assistito da Fayçal Hamlat.

Le scene sono realizzate da Giacomo Andrico, le luci sono state curate da Valerio Alfieri e i costumi da Manuela Stucchi.

Info, prenotazioni: Ho perso il fino - Teatro Manzoni, via Manzoni 42, Milano - dal 21 novembre all’8 dicembre 2019 - feriali e 7 dicembre, ore 20.45, domenica, ore 15.30 -tel 027636901 - www.teatromanzoni.it

 Versione stampabile




Torna