Appuntamento il 20 e 21 novembre a Milano per l’evento B2B leader in Italia per le tecnologie la mobilità

Citytech e il futuro della mobilità

  Mobility (terra, acqua, aria)  

Il 20 e 21 novembre, presso il Milano Luiss Hub, lo spazio polifunzionale della Luiss Business School, situato nel cuore dell’Innovation District milanese di Porta Nuova, si svolgerà la settima edizione di Citytech, evento conference + exhibition, leader in Italia per le tecnologie legate alla mobilità.

L’evento Citytech è promosso dal Comune di Milano, patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, dalla Regione Lombardia e dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il Forum, dedicato alla mobilità, rappresenta ormai un appuntamento fisso nell’agenda degli operatori del settore: chiama, infatti, a raccolta e confronto istituzioni, aziende, associazioni e stakeholders, puntando i riflettori del dibattito politico ed economico su alcune delle tematiche più attuali del momento per lo sviluppo delle nostre città, tra cui: urban air mobility, mobilità elettrica e condivisa, micromobilità, big data e blockchain, trasporto pubblico locale e smart parking.

Siamo dentro un cambiamento complesso ed interessante che ci porta verso una maggiore sostenibilità, ma dobbiamo saperlo governare - afferma Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici - Questo è il compito di una buona amministrazione, affinché la bilancia presenti un conto positivo per i cittadini. Appuntamenti come questo di Citytech sono importanti perché aiutano a far circolare idee e buone pratiche e allargano i punti di vista.

Il Forum si aprirà mercoledì 20 novembre, alle ore 10.00, con la Sessione Istituzionale intitolata SUPER SMART SOCIETY - Come l'utilizzo consapevole delle tecnologie dà vita alla città 5.0”.

Derivante dalla necessitaÌ€ attuale delle industrie di accogliere le proposte tecnologiche esterne ad esse e di esplorare nuovi modelli di business partecipativi e inclusivi, la Super Smart Society si basa sulla soddisfazione di reali bisogni e si esprime in maniera esaustiva nel concetto giapponese di Society 5.0, ovvero una società tecnologicamente avanzata - Augmented Human Society - in cui il progresso eÌ€ progettato in chiave Human Centered, ovvero pensato per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dell’uomo. - spiega Emilia Garito, CEO di Quantum Leap IP e moderatrice della Sessione - Di certo, in questo contesto, un ruolo importante lo giocano soprattutto le industrie, la ricerca scientifica e naturalmente le istituzioni, le quali possono, meglio di altri, interpretare e proporre le esigenze del cittadino, facendole percepire globalmente e localmente come le nuove strade su cui costruire una relazione domanda-offerta che sia virtuosa, e soprattutto che possa essere risolutiva delle problematiche economiche e sociali.

La sessione del pomeriggio sarà dedicata alla Urban Air Mobility, considerata da molti come la prossima frontiera dell’innovazione nel settore dei trasporti. I principali attori internazionali porteranno la propria visione ed esperienza in questo campo e verrà presentato lo studio condotto da NEXA Advisors - parte del gruppo NEXA Capital Partners, società americana di strategic advisory investiment - che ha preso in esame 74 città nel mondo, tra le più idonee ad ospitare nuovi servizi di mobilità aerea. Tra queste anche Milano, che si posiziona al 27° posto tra le città analizzate con più potenziale. Il capoluogo lombardo è, infatti, naturalmente candidato ad attrarre l’innovazione tecnologica della mobilità urbana aerea.

Le città e i Paesi, prima di impegnarsi a fornire lo spazio fisico ed aereo per i vertiporti e un quadro normativo per i voli eVTOL - spiega Michael J. Dyment, Founder and Managing Partner di NEXA Advisors - devono comprendere quali sono i vantaggi sociali ed economici che derivano dall’uso di questa tecnologia, come, ad esempio, la riduzione di traffico e di emissioni, l’arrivo di nuove industrie, la crescita di lavoro e gettito fiscale. Citytech sarà il contesto giusto per approfondire queste tematiche.

Il viaggio di Citytech all’insegna della Digital Transformation proseguirà, poi, con i diversi workshop tecnici, il cui programma è disponibile su citytech.eu/it/programma.

 Versione stampabile




Torna