I mercati di Natale sono l’occasione ideale per fare man bassa di regali in vista delle feste, trascorrendo un indimenticabile soggiorno alla (ri)scoperta di alcune delle più belle città del Vecchio Continente

Mercati di Natale in ostelli di design: tre mete per partire

  Turismo d’autore  

Human Company, che conta, oggi, otto villaggi in Italia (divisi tra Toscana, Veneto e Lazio), cui si affiancano tre ostelli di lusso a Firenze, Berlino e Praga e l’hotel di charme Villa La Palagina nelle colline intorno a Figline Valdarno, propone di vivere la magia dell’Avvento a Firenze, Berlino e Praga, soggiornando in strutture che a comfort e qualità dei servizi uniscono elementi di design, posizione strategica e prezzi contenuti.

Firenze - Firenze non è tradizionalmente nota per in mercati di Natale, sebbene il capoluogo toscano vanti una lunga storia per i festeggiamenti dell’Avvento con l’immancabile Fierucola dell’Immacolata che tradizionalmente si svolge ogni anno l’8 dicembre in piazza SS Annunziata. Tra i mercati di Natale, il più famoso dei quali è quello in Piazza Santa Croce. In perfetto stile tedesco offre stand di artigianato, idee-regalo e decorazioni per l'albero di Natale e non solo, senza dimenticare i prodotti della gastronomia toscana.

Per uno shopping natalizio nella culla del Rinascimento il PLUS Florence, ostello di ultima generazione del gruppo Human Company, si trova nel centralissimo quartiere di San Lorenzo, tra i più tradizionali del capoluogo toscano e propone sistemazioni private (doppia da 54 euro/notte) e condivise (da 14,40 euro/notte) dotate di ogni comfort e servizi di qualità, tra cui piscina coperta, sauna, terrazza panoramica.

Berlino - A Berlino non c’è un solo mercatino di Natale ma oltre 70! Allestiti a partire da fine novembre in ogni quartiere e zona di Berlino - da Alexanderplatz a Charlottenburg, da Spandau a Prenzlauerberg - alcuni sono al coperto, altri all'aperto, altri ancora sono pensati per i bambini con giostre e luna park o sono a tema storico. Il più grande è il mercatino di Natale nel centro storico di Spandau. Uno dei più belli è il tradizionale mercatino di Gendarmenmarkt. Il più nostalgico è all'Opernpalais (Palazzo dell’Opera), mentre il mercatino dell'Avvento di Domäne Dahlem, un'antica tenuta agricola, ospita fabbri, vasai e costruttori di strumenti musicali nonché un vero e proprio stabilimento tessile.

Il PLUS Berlin, ostello di ultima generazione del gruppo Human Company, si trova poco distante dalla East Side Gallery, la più lunga porzione di Muro ancora esistente. La struttura, ospitata all’interno di un'ex università tessile in stile neo gotico, propone sistemazioni private (doppia da 42 euro/notte) e condivise (da 11 euro/notte) dotate di ogni comfort e servizi di qualità, tra cui piscina coperta, sauna, terrazza panoramica.

Praga - I Mercatini di Natale di Praga sono un ingrediente fondamentale della magica atmosfera invernale della città. Da fine novembre i mercatini di Piazza della Città Vecchia sono indubbiamente i più grandi e conosciuti. Accanto alle casette di legno, spicca lo scenografico albero di Natale che sovrasta le bancarelle a due passi dall’Orologio astronomico. Altrettanto noti sono i mercatini di Piazza Venceslao, a circa cinque minuti a piedi da Piazza della Città Vecchia. Oltre a quelli più conosciuti del centro, nei vari quartieri si trovano tanti altri mercatini - nella zona di Praga 2, per esempio, c'è quello allestito su Piazza Tyl e quello di Piazza della Pace - quest'ultimo molto amato dai praghesi; più piccoli e meno caotici di quelli del centro ma molto allegri e tipici, offrono oggetti simili a quelli dei mercatini di Stare Mesto.

Il PLUS Prague, ostello di ultima generazione del gruppo Human Company, è l’ideale sia per scoprire i classici di Praga che Holešovice, uno dei quartieri più interessanti e in continuo fermento della città tra atelier di giovani artisti, designer e architetti. Sistemazioni private (doppia da 42 euro/notte) e condivise (da 6,50 euro/notte) includono servizi straordinari come piscina, sauna e noleggio bici.

Ricordiamo che, negli anni, il Gruppo ha diversificato il suo business: Human Company ha affiancato, infatti, al ricettivo il settore della ristorazione, partecipando, tra gli altri, allo sviluppo dell’innovativo format Mercato Centrale votato all'enogastronomia e alla cultura del cibo, partito nel 2014 dal mercato di San Lorenzo a Firenze e replicato, poi, a Roma presso la stazione Termini e nel centro commerciale “I Gigli” a Campi Bisenzio.

Info, tipologia di camere, servizi, prenotazioni: www.humancompany.com.

G. S.

 Versione stampabile




Torna