Noi lo facciamo davanti a tutti: questo lo slogan del nuovo punto vendita di CioccolatItaliani per la preparazione di prodotti eccellenti a base di cioccolato

CioccolatItaliani: a Milano un laboratorio a vista

  Food and beverage  

In Via De Amicis a due passi da Sant´Ambrogio, l´eccellenza del made in Italy e la promessa di CioccolatItaliani hanno preso il posto di McDonald´s, che, per anni, ha occupato gli spazi al civico 25. Non un nuovo indirizzo goloso, ma un vero e proprio format dedicato al gusto e alla passione per il cioccolato, che viene lavorato e proposto nelle sue molteplici declinazioni in modo del tutto trasparente.

Caffetteria, pasticceria, gelateria e ristorante, CioccolatItaliani è una precisa dichiarazione di intenti: il plurale fa riferimento alla molteplici forme in cui il cioccolato viene lavorato e proposto mentre tipicamente italiana è l’identità che contraddistingue il prodotto finale nelle sue diverse declinazioni e interpretazioni. Si propone con un concept inedito che ha visto la collaborazione di un team di creativi fra i più autorevoli protagonisti del fuoricasa: Costa Group per lo studio e l´allestimento del punto vendita, Paolo Barichella, designer e opinion leader per lo sviluppo dei valori del design, Roberto Lobrano, consulente maestro gelatiere e Silvio Bessone, responsabile dell’intera filiera del cioccolato, dall’approvvigionamento della materia prima nei luoghi d’origine alla realizzazione del prodotto finito.

Silvio Bessone, in particolare, ha curato la selezione delle fave provenienti da Equador, Caraibi, Venezuela, Stato di Bahia, Sao Tomé e Sri Lanka necessarie per preparare 22 gusti fra creme classiche, gelati a base di cioccolato e gelati alla frutta.

Costa Group - la cui caratteristica fondamentale è la totale progettazione e realizzazione del locale in sede: dallo studio del format alla simulazione presso la fabbrica per arrivare al montaggio del locale, e all’assistenza successiva al cliente - ha interpretato i valori del marchio (gusto, genuinità, origine, italianità, trasparenza) creando un ambiente in cui il prodotto è il protagonista assoluto. Ogni scelta di arredo valorizza le esigenze di comunicazione del brand: predominano tonalità calde riconducibili alla materia prima - il cioccolato -, materiali naturali come il pavimento in legno gres, la pietra grezza che riveste il sontuoso bancone, le piastrelle bianche dei laboratori, i tavoli in legno non trattato e le originali poltrone disegnate da Franco Costa appositamente per Cioccolatitaliani. Al centro del locale campeggia un vero e proprio “caveau” alto 4 metri che custodisce invitanti lingotti di cioccolato.

Paolo Barichella ha coordinato le linee guida, i contenuti e lo sviluppo dei valori del design. Importante elemento di dialogo con il pubblico e vera innovazione, ad esempio, è il laboratorio che occupa la maggior parte della superficie del locale. Un modo di vivere e di interpretare le nuove esigenze, di interagire e rendere trasparente al cliente ogni fase della lavorazione del prodotto.

Posizionato in vetrina in modo da rendere l´attività degli chef visibile al pubblico e ai clienti, il caveau con i lingotti di cioccolato (sempre a vista), il banco a pozzetti per il gelato e due fontane da cui sgorga cioccolato fuso, bianco e fondente. Il tutto condito con un´attenzione scrupolosa al dettaglio, guidata da una scelta precisa di colori e materiali.

Grazie ad un accurato gioco di specchi ed al posizionamento dei laboratori in vetrina, l´attività degli chef è visibile anche dall´esterno: pane, dolci e brioche vengono sfornati in diretta mentre, in cucina, gli chef sono all’opera con la preparazione di piatti che fanno riferimento alla tradizione regionale italiana.

Oltre a un corner sperimentale nel centro commerciale Vulcano Buono di Nola (Napoli), questo di Milano rappresenta il primo grande esperimento di punto vendita/laboratorio aperto al pubblico, una sfida che Giovanni Ferrieri, imprenditore e artefice di CioccolatItaliani, affronta con entusiasmo: Il punto vendita è aperto dal 4 febbraio e nelle due settimane seguenti abbiamo raccolto consensi e risultati che vanno al di là di ogni rosea aspettativa. Il progetto è ambizioso, ha richiesto un investimento di oltre un milione di euro e pertanto abbiamo scelto Milano come trampolino di lancio di quello che vorremmo fosse l´inizio di un´espansione, sia in Italia che all´estero. In cinque anni prevediamo dieci aperture: cinque in Italia, iniziando da Firenze e Venezia, e le altre nelle capitali europee, per poi approdare in America. La mission di CioccolatItaliani sta nella volontà di rappresentare e raccogliere storia, virtù e proprietà del cioccolato, mettendo insieme l´esperienza dei più grandi cioccolatieri italiani e proponendo al pubblico l´eccellenza di prodotto.

Il progetto - che ha richiesto per lo start-up un primo investimento di oltre un milione di euro - prevede altre 10 aperture in cinque anni, in Italia e all´estero.

Ulteriori informazioni: CioccolatItaliani - Via De Amicis 25, Milano – tel. 0289406651 - www.cioccolatitaliani.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna