PIMCO è il main sponsor di ISPA, il primo concorso fotografico italiano dedicato ai temi ESG e sarà aperto ai fotografi di tutto il mondo

Parallelozero lancia l’Italian Sustainability Photo Award (ISPA)

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Parallelozero, agenzia fotogiornalistica internazionale specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell'editoria e del corporate, ha presentato a Milano l'IItalian Sustainability Photo Award (ISPA), realizzato in collaborazione con PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo.

Gratuito ed aperto a fotografi, sia nazionali sia internazionali, il concorso è il primo in Italia dedicato ai temi ESG (Environmental, Social and Governance).

L’ISPA è stato ideato con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sostenibilità Ambientale, la Sostenibilità Sociale e sulla Governance Sostenibile: nate nell’ambito economico/finanziario, queste tre dimensioni della sostenibilità sono in generale sinonimo di impegno e consapevolezza.

Il premio ISPA nasce per raccontare storie italiane, scelte consapevoli, idee innovative, soluzioni coraggiose. I valori ai quali si ispira il premio diventano sempre più patrimonio comune a cui tendere ed è per questo che i fotografi di tutto il mondo sono invitati a produrre immagini potenti e visionarie che parlino di speranza e di progresso verso un futuro più sostenibile.

Una prestigiosa giuria, composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali premierà la migliore foto e il migliore reportage e sceglierà un progetto fotografico da sostenere concretamente, finanziandolo con un grant di 10 mila euro. I vincitori saranno annunciati il 30 marzo 2020 mentre i partecipanti avranno tempo fino al 28 febbraio 2020 per caricare foto e storie sul portale www.ispaward.com.

Presieduta da Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva, la giuria sarà composta da Davide Monteleone, fotografo e tre volte vincitore del World Press Photo; Ami Vitale, Nikon Ambassador e fotografa del National Geographic Magazine; Manila Camarini, Chief Photo Editor per D La Repubblica ed Emma Bowkett, Director of Photography al Financial Times FT Weekend Magazine.

Davide Scagliola, CEO di Parallelozero, ha sottolineato: La sostenibilità è un tema che, negli ultimi anni, ha attirato l'interesse di numerosi fotogiornalisti: con il loro lavoro hanno cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica, mostrando al mondo che un futuro migliore è possibile. - ha proseguito Scagliola - Noi di Parallelozero da tempo avevamo intenzione di realizzare un contest fotografico dedicato per la prima volta a tre dimensioni della sostenibilità- Sostenibilità Ambientale, la Sostenibilità Sociale e sulla Governance Sostenibile, focalizzandolo sul territorio italiano. Grazie al supporto di PIMCO, siamo riusciti a concretizzare questo progetto.

Alessandro Gandolfi, Managing Director e responsabile per l'Italia di PIMCO, a sua volta, ha dichiarato: Siamo onorati di essere sponsor del primo premio fotografico italiano dedicato ai temi ESG. La sostenibilità svolgerà un ruolo sempre maggiore in tutti gli aspetti della nostra vita e il settore finanziario ha la responsabilità e la capacità di sostenere e promuovere un cambiamento positivo. Con oltre 100 trilioni di dollari, i mercati obbligazionari globali sono fondamentali per la creazione di un futuro sostenibile. Noi di PIMCO, in qualità di una delle società leader del settore, ci sentiamo ben posizionati per affrontare questo cambiamento. Riteniamo che l'Italian Sustainability Photo Award possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ESG e sulle possibilità che tutti noi abbiamo nelle nostre decisioni di investimento.

Tiziana Ferrario, Presidente della giuria, ha aggiunto: Mi auguro che i fotografi, da ogni angolo del mondo, inviino le loro foto e che ci aiutino a riflettere sulle molte storie positive del nostro Paese, spesso messe in secondo piano dai fatti di cronaca. L’Italia è un Paese molto amato anche dagli stranieri, sarà interessante valutare la loro prospettiva. … Questo concorso trasmette positività, ed è per questo che ho deciso di assumere questo impegno.

Info, regolamento, tempistiche, modalità del concorso: www.ispaward.com.

 Versione stampabile




Torna