Il Grembiale ha debuttato con la collezione Botanica

Orticolario: Il Grembiale

  Moda e tendenze  

Dal 4 al 6 ottobre 2019, a Villa Erba (Cernobbio-Co), Il Grembiale ha partecipato ad Orticolario, in uno scenario da sogno rappresentato dal meraviglioso Parco di una delle dimore storiche lariane più famose al mondo.

In questa scenografia mozzafiato, teatro tra gli altri di uno dei film più noti del Maestro del Cinema Luchino Visconti e centro espositivo internazionale, si è tenuta in una esplosione di cromie autunnali del paesaggio lacustre, la undicesima edizione della manifestazione florovivaistica di indiscusso livello europeo: Orticolario.

Un onore per Il Grembiale esserne parte e scegliere proprio questo palcoscenico per il debutto di Botanica, la collezione dedicata agli amanti del giardinaggio.

La credibilità della manifestazione Orticolario si è costruita approcciando il mondo del ‘giardino, dei fiori e delle piante’ in chiave originale trasformando un settore fortemente tradizionale in un laboratorio sperimentale dove sapienza, conoscenza e creatività regalano esperienze visive e olfattive uniche. Opere d’arte a pieno titolo. Non più stagionalità, quindi, ma progettualità nel senso nobile del termine.

Orticolario ha rappresentato per Il Grembiale il contesto perfetto per raccontarsi attraverso l’amore per i tessuti, per le finiture, per la ricerca dei colori, delle texture, dei motivi decorativi e dei tagli sartoriali di un accessorio importante, eppure silenziosamente laterale, del mondo Outdoor: nasce la linea Botanica de Il Grembiale.

E’ un cambio di passo e di lettura di un accessorio che da semplice oggetto privo di una sua personalità e legato a un’idea di pura utilità, può diventare parte di una esperienza di bellezza a contatto con la meraviglia della Natura.

Una scelta di stile e di eleganza che, per chi lo indossa, è anche il piacere di sentirsi in armonia con la propria passione per la terra e il suo profumo, per le essenze che inebriano le narici, per i fiori che incarnano l’armonia dei colori e delle proporzioni, per i paesaggi dove la ‘casualità’ è frutto di una minuziosa capacità di prefigurare la mutevole bellezza dello scorrere delle stagioni.

Orticolario e Il Grembiale: li accomuna l’amore per il bello, per il colore e l’eleganza. La nuova collezione non poteva che nascere dalla collaborazione con il Presidente della manifestazione, Moritz Mantero, e la curatrice, Anna Rapisarda, con coloro, cioè, che da sempre vivono e studiano la natura. Proposta in due varianti colore, Botanica gioca sugli abbinamenti di stampe e tinte unite. Un disegno floreale contemporaneo, ma di ispirazione classica, reso unico dalle tonalità dei suoi colori. Le tinte unite sono davvero inedite: un brillante verde cedro e un azzurro ottanio: una mise di tendenza per chi ha la passione per la natura.

Diverse sono le proposte: i modelli: con pettorina, ma anche solo un davantino, sino ad arrivare a un piccolo Grembiale dotato di ampie tasche, pensato anche per chi il giardinaggio lo fa sul balcone di casa.

In abbinamento anche divertenti accessori: due borse per contenere gli attrezzi e tutto quanto necessario e un cappello per ripararsi dal sole.

Gli stessi modelli sono sviluppati anche in altri due tessuti stampati, selezionati per le collezioni precedenti de Il Grembiale: le foglioline arancio e le ciambelle verdi.

Un tocco “rigoroso” è dato da un davantino con tasche a righe orizzontali … ispirato ai classici tessuti per esterno, appunto.

Proposte quindi pensate per i più svariati gusti: non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Lo spazio espositivo è stato interpretato ed immaginato da Giovanna Bossi, direttore creativo del gruppo Fehu. Pensato come un salotto botanico, come una continuazione del parco di Villa Erba, l'allestimento gioca con arredi esclusivi in legno, materiali naturali e con dei tocchi botanici secondo i trend del flower design.

Fehu è un azienda che si propone come event production e general contract nel mondo degli eventi corporate e privati. Grazie alle competenze creative, progettuali e tecniche, unitamente ai propri brand storici Fiordifragola, decori e scenografie floreali, e Sofi design, noleggio e customizzazione arredi e tessili per eventi, è un player unico e affidabile.

Per la presentazione di Botanica non poteva naturalmente mancare l’attenzione alle “note olfattive”: Jijide, brand che coniuga la sensibilità italiana per il bello con l’attenzione per il dettaglio tipici della cultura cinese - è stato il partner perfetto, grazie a tutta la gamma di profumazione - candele, diffusori, cuscinetti - prodotta in Italia scegliendo le migliori materie prime e gli olii essenziali più pregiati e naturali. Jijde pone grande attenzione anche alle lavorazioni con l’obiettivo di ridurre sempre di più l’impatto ambientale.

La scelta delle ‘collezioni profumate’ JIJIDE può davvero arricchire non solo esteticamente gli spazi dell’Abitare ma dargli una dimensione sensoriale completamente nuova.

Tra le proposte d’ambiente è stata selezionata Seta, una fragranza delicata ed elegante la cui nota dominante è il Muschio con profanazioni al Tè e il pepe.

Seguendo i canali social dedicati (Facebook e Instagram) è inoltre possibile visionare le differenti proposte e varianti colore ed essere sempre aggiornati sulle novità anche delle Limited Edition.

E’ online anche il sito web, che presenta l’intera collezione, sia tavola, sia di Grembiali: www.ilgrembialemilano.com

Chi volesse acquistare i prodotti può fare un ordine all’indirizzo: ilgrembiale@gmail.com

Info: Il Grembiale Milano - Via Solferino 37, 20121, Milano - tel 335 220665 (per appuntamento).

 Versione stampabile




Torna