Dopo il pasticciotto salato Susanna Pepe ha inventato il rustico dolce

Salento. Masseria Ficazzana: il rustico dolce

  Food and beverage  

Lunedì 7 ottobre, nella sala conferenze della Provincia di Lecce, Palazzo Adorno, il sindaco di Salve, Francesco Villanova, e l’assessore al turismo, Francesco De Giorgi, hanno presentato il rustico dolce, inventato da Susanna Pepe della Masseria Ficazzana, che prende il nome dalla Contrada, ed in cui sono state censite ben 37 varietà di fichi, tra cui la Fica Paccia, nota per essere particolarmente rossa e carnosa (www.masseriaficazzana.it)..

Dopo secoli di rustico salato, infatti, nel Salento è nato il rustico dolce, inventato proprio da Susanna Pepe di Salve, che, qualche anno fa, aveva sfornato il pasticciotto salato, che continua ad avere un grande successo.

L’idea è nata un giorno in cui stavo giocando con la pasta sfoglia. Io e i miei collaboratori eravamo in laboratorio. - dice Susanna Pepe - Stavo cercando di inventare qualcosa di nuovo, quando, ho avuto come un’intuizione … “E se facessimo il rustico dolce?”.

Maria Grazia Garofalo, Matteo Rizzo, Francesco Sciascia, Alessandro Sciascia, Sebastiano Gravili, Maria Antonietta Pano, i collaboratori di Susanna Pepe, insieme con la piccola Ginevra, si sono, quindi, messi all’opera per aiutarla in questa impresa. Il disco di pasta sfoglia non doveva più avvolgere besciamella, pomodoro, mozzarella e un pizzico di pepe, ma crema dolce. E’ nato così, dopo varie prove, un prodotto di alta pasticceria, adatto ai palati più esigenti e raffinati. La pasta sfoglia non è dolce, ma salata ed è in armonia con il ripieno, che è dolce: una besciamella dolce arricchita con miele di macchia mediterranea un cuore di marmellata di albicocche oppure di amarena o ancora di mandorle tritate, che, accanto ai fichi, sono il frutto principe della Masseria Ficazzana.

Per tenere a battesimo la nascita del rustico dolce, la titolare ha voluto anche intorno a sé il meglio della creatività femminile. Ne è nata una campagna di comunicazione divertente e divertita che ha come slogan: “Io ce l’ho dolce …”. Ma che cosa? Il rustico.

Dice Susanna Pepe: E’ stato un modo per affermare la libertà, anche per noi donne, di giocare e ironizzare con la nostra sensualità.

Nel depliant, che illustra tutti gli ottimi prodotti della Masseria, si gioca, infatti, con una bella immagine sensuale di Susanna, che, madre di quattro figli e sposata, è innegabilmente una bella donna dal fascino mediterraneo. L’ultima pagina è riservata all’équipe di donne, che, anche loro bellissime, firmano il progetto scherzando e giocando sui lori nomi: l’ARCHIfica, l’arch. Alessandra Caputo, la FICApaccia, la titolare dell’azienda Susanna Pepe, la GRAfica, la grafica Anna Ciriolo, e la FOTOGRAfica, la fotografa Alessia Gira.

Abbiamo studiato questo gioco per divertirci e, naturalmente, per scendere in campo con una campagna di comunicazione difficile da dimenticare - commenta Susanna - ma, certamente quello che ci inorgoglisce di più è che i prodotti sfornati da noi sono sempre più apprezzati dai mercati esteri come l’Australia e la Svizzera. Possono essere infatti esportati e venduti in tutta Italia grazie al sistema di abbattimento: il prodotto caldo, appena preparato, viene portato in pochissimi attimi a meno di 40 gradi. In questo modo conserva tutte le sue proprietà organolettiche, può essere trasportato in celle frigorifere, e rimesso in forno ad alta temperatura, sprigiona tutta la sua fragranza come se fosse appena fatto!

I ricercatori dell’Università del Salento, seguono nella Masseria Ficazzana un orto botanico nel quale non solo si coltivano e si studiano ben 37 varietà di fichi, ma anche la pera selvatica, un frutto tipico che rischia di estinguersi.

Dai frutteti che circondano la Masseria nascono, infine, altri fragranti prodotti, molto apprezzati dal mercato.

Accanto al tradizionale rustico salato, c’è la linea dei Soffici: Fica Regina con bianca confettura di fragole, cacao, crema di latte e bianca crema al cioccolato, Fica Morettina, con mela e cannella, carota e mandorla, pera e gocce di cioccolato, Fica Paccia con mela e cannella, cioccolato e pera.

E poi, ci sono i semifreddi: Fica Rosa con arancia e cioccolato, mascarpone e ciliegia, limoncello e mandorla, Fica della Monaca con frutti rossi, ricotta e cupeta (croccante alle mandorle) e Fica della Signura con mascarpone e caffè, pistacchio, albicocca e amaretto.

Info: Masseria Ficazzana - Azienda Pepe Susanna Maria - SP Salve - Pescoluse, 73050, Salve (LE) - tel 338. 90 93 368 - www.masseriaficazzana.it

G. S.

 Versione stampabile




Torna