Torna in Italia la magia del Grand Chapiteau

Cirque Du Soleil: TOTEM

  Cultura e società   

A sedici anni dall’esordio in Italia del Grand Chapiteau con l’acclamato spettacolo Saltimbanco, la magia del Cirque du Soleil (composto nel 1984 da 20 artisti di strada), torna con TOTEM, un nuovo incredibile show inedito per il nostro Paese.

La parola "totem" vuole suggerire l'idea dell'ordine delle specie, il cui potenziale infinito è custodito nel corpo di ciascuno di noi.

Lo spettacolo TOTEM si presenta come un viaggio affascinante nella storia dell’umanità. Dopo il debutto a Roma (dal 1° al 19 aprile 2020), TOTEM, scritto e diretto da Robert Lepage, regista di fama mondiale, sarà in programmazione a Milano dal 20 al 31 maggio 2020, in Piazzale Cuoco.

Ambientato su un’isola che evoca la forma di una tartaruga gigante, TOTEM eÌ€ pensato come un viaggio multisensoriale che ripercorre le principali tappe della specie umana, dagli anfibi fino al desiderio dell’uomo di riuscire a volare. Lo spettacolo esplora i sogni dell’umanità e pone l’attenzione sui rapporti che ci legano sia alle nostre origini animali che alle specie con cui condividiamo il pianeta. Con esibizioni acrobatiche, che evocano i momenti della storia dell’evoluzione, lo show descrive un mondo di personaggi archetipici che, in perfetta armonia con la Natura che li ospita, assistono e mettono in scena le perenni ed esistenziali domande sulla vita, raccontando, in alternanza tra scienza e leggenda, i sogni nascosti e le infinite possibilitaÌ€ dell’essere umano.

Disseminato di storie aborigene sulla creazione, TOTEM esplora il progresso evolutivo della specie in relazione all’ambiente circostante, la continua ricerca dell’uomo di equilibrio e la curiosità che lo spinge sempre più lontano, più veloce e più in alto.

Dal punto di vista tecnico, TOTEM si propone come uno degli spettacoli più avanguardistici ed innovativi mai realizzati dal Cirque du Soleil. Lo show, infatti, prevede l’utilizzo delle più avanzate tecnologie di videomapping, capaci di creare straordinari effetti ottici e dar vita a proiezioni che interagiscono armoniosamente con i movimenti degli artisti in scena, producendo increspature, schizzi, e riflessi nell’acqua e nelle fiamme.

TOTEM vanta la sinergia di maestranze uniche e irripetibili. Alla firma inconfondibile di Guy Laliberté, fondatore del Cirque du Soleil, infatti, si affianca quella di Robert Lepage, uno dei registi più apprezzati del mondo dell’intrattenimento a livello mondiale, visionario maestro dell’uso della luce e già collaboratore dell’organizzazione con Ka, presentato al MGM Grand Hotel & Casino di Las Vegas dal 2004.

TOTEM prevede un cast che si compone di 48 acrobati, attori, musicisti e cantanti che si muovono sul palcoscenico in armonia, in un mix eccitante di acrobazie e stupefacenti effetti visivi capaci di toccare l’anima dello spettatore.

Queste le date:ROMA, dal 1° al 19 aprile e dal 21 aprile al 10 maggio 2020 e MILANO: dal 20 maggio 2020

Info, prenotazioni, biglietti: www.cirquedusoleil.com/totem - www.ticketone.it.

 Versione stampabile




Torna