A sorpresa vincono l’Etiopia e il tour operator “Viaggi tribali"

Weekend Premium: “Green" Award 2019

  Turismo d’autore  

Al consueto evento Weekend Premium Awards, che si è tenuto lo scorso 25 settembre presso l’Enterprise Hotel di Milano, condotto da Giuseppe Morello di Radio RTL, l’Etiopia ha conquistato il premio Green In The World.

Un giusto riconoscimento alla terra dell’Homo Sapiens, che il 30 luglio 2019 ha piantato, in un solo giorno 350 milioni di alberi. L’Etiopia batte così il record mondiale dell’India, guadagnandosi, con questa lodevole iniziativa, il nuovo primato.

Il progetto, voluto dal Governo etiope, ha coinvolto tutta la popolazione che, in massa, ha aderito entusiasta. L’obiettivo finale sembra quello di piantumare 4 miliardi di alberi autoctoni dando così una forte spinta alla riforestazione.

Grande ammirazione dunque per l’Etiopia, che, oltre a ricevere il premio, riceve anche l’ammirazione da parte di tutto il mondo.

L’Etiopia ha meritato questo premio anche per il suo favoloso passato: dall’Etiopia, infatti, arriviamo noi, discendenti dell’Homo Sapiens. In quella terra, inoltre, c’era il favoloso regno della regina di Saba, che fece innamorare Salomone: dal loro incontro nacque Menelik, il primo re d’Etiopia che portò con sé la sacra Arca dell’Alleanza.

Non possiamo, inoltre, dimenticarci che dall’Etiopia è arrivato un prodotto tanto amato dagli italiani: il caffè, che prende il nome dalla zona di Caffa, situata nella parte sud occidentale del paese.

L’Etiopia ha paesaggi meravigliosi molto diversi tra loro, tra cui alcuni quasi impervi ed irraggiungibili ed altri dove emergono tesori della civiltà passata come, ad esempio, gli obelischi di Axum o Gondar, l’antica capitale imperiale.

Il premio Green In The World è stato consegnato da Raffaele D’Argenzio direttore di Weekend Premium, al Ministro Consigliere, Shegaw Abate Yimer, accompagnato dalla First Secretary, Helina Dinku Godana,e da Paolo Pobbiati, autore del libro sull’Etiopia Regine d’Ebano

Il premio “Per Una Volta In The World” è stato vinto dal tour operator Viaggi Tribali di Monselice (Padova), da anni impegnato a far conoscere l’ancestrale bellezza dell’Etiopia.

Viaggi Tribali è capitanata da Massimo Pegoraro, che ha vissuto in Etiopia per molti anni e ne conosce tradizioni, usi e costumi non da turista ma da abitante.

Perché visitare almeno una volta nella vita l’Etiopia chiediamo a Pegoraro? - ha detto Raffaele D’Argenzio - Perché è da li che discendiamo, perché è una terra ancora non battuta dal turismo di massa, una terra selvaggia con montagne, deserti lavici, paesaggi incantevoli e con antiche civiltà oltre agli altri mille motivi tutti da scoprire e vivere tra le tante etnie del posto. Poveri gli abitanti ma così fieri e nobili da lasciare senza fiato.

Fra i posti particolarmente promossi da Viaggi Tribali segnaliamo la Dancalia, la piana di Axum con i famosi obelischi, le antiche chiese copte e i meravigliosi castelli.

Il premio a Viaggi Tribali è stato consegnato da Sabrina Talarico, presidente del Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST).

La serata si é conclusa con un piatto etiope rielaborato dal bravissimo chef dell’Enterprise Hotel, Simone Strinna.

 Versione stampabile




Torna