Lo spettacolo è in scena fino al 16 novembre 2019

Milano, Teatro Studio Melato Ritorno a Reims

  Cultura e società   

Ha debuttato, in prima assoluta, al Teatro Studio Melato di Milano, lo spettacolo Ritorno a Reims, prima regia di Thomas Ostermeier per il Piccolo Teatro. In scena Sonia Bergamasco (nella foto), alla quale è affidato il personaggio cardine, l’ingegnere del suono, Tommy Kuti, e il registo.Rosario Lisma.

Come nella scorsa stagione con Declan Donnellan, anche questa, 2019/2020, si apre nel nome di un importante regista internazionale, al lavoro con una compagnia interamente italiana.

Thomas Ostermeier va al cuore dell’identità politica e sociale del vecchio continente, con un progetto teatrale di respiro concretamente europeo: allestire lo stesso testo, tratto dall’omonimo saggio che il sociologo francese Didier Eribon ha pubblicato nel 2009, in diversi Paesi europei, riscrivendone ogni volta la drammaturgia, in collaborazione con il teatro e con gli attori coinvolti in ogni singolo progetto.

Tra confessione personale e analisi sociologica, il filosofo racconta il ritorno nella città natale, Reims, l’incontro con la famiglia, con cui non ha rapporti da decenni, da quando ha intrapreso la carriera universitaria a Parigi. Nel confronto con il passato, Eribon si scontra con i lati oscuri della società contemporanea: i brutali meccanismi di esclusione dall’istruzione e dal lavoro messi in atto dalla borghesia, alla quale ora appartiene, progressista per finta ed elitaria nella realtà; una classe operaia che, dimenticata e privata dei diritti, rinnega la militanza comunista per gettarsi tra le braccia della destra populista del Front National.

Mi ha incuriosito molto approfondire come e perché negli ultimi anni - spiega Ostermeier - si sia potuta sviluppare così rapidamente un’ala populista di estrema destra in tante nazioni europee e nel mondo intero. Rimasi profondamente impressionato dall’analisi suggerita da Eribon, che collega quell’allarmante dilagare al fallimento storico della sinistra tradizionale. Mi piace l’idea di realizzare diverse versioni dell’allestimento in nazioni, lingue e con attori differenti, le cui esperienze personali lo influenzano e lo modificano.

Al Chiostro e al Teatro Studio, è previsto un ciclo di incontri. Tra gli ospiti, oltre all’autore, al regista e agli attori, sono previsti Maurizio Landini e Luciano Fontana (mercoledì 30 ottobre, ore 18.30), Antonio Calabrò e Piero Colaprico (giovedì 7 novembre, Chiostro Nina Vinchi, ore 17). L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su www.piccoloteatro.org.

Lo spettacolo, dopo Milano, sarà a Romaeuropa Festival, che ne è coproduttore, dal 20 al 23 novembre.

Info, prenotazioni: Ritorno a Reims dal libro di Didier Eribon - Piccolo Teatro Studio Melato, Via Rivoli 6, M2 Lanza) - dal 10 ottobre al 16 novembre 2019 - martedì, giovedì e sabato, ore 19.30 (salvo giovedì 14 novembre, ore 19.30 per le scuole); mercoledì e venerdì, ore 20.30 (salvo mercoledì 6 e 13 novembre, ore 15 per le scuole); domenica, ore 16- 2 ore senza intervallo - tel 0242411889 - www.piccoloteatro.org

 Versione stampabile




Torna