Al Forte Village con Rosanna Marziale e Mattel, al Castello di Grumello, in Catalunya

Viaggi in famiglia

  Turismo d’autore  

Al Castello di Grumello i bambini giocano a fare i vignaioli

Appuntamento nelle vigne proprietà del Castello di Grumello (BG) domenica 15 settembre, quando è in programma una speciale giornata pensata per le famiglie. Dopo il successo riscosso l’anno scorso il maniero offre ai bambini (di età compresa fra 4 e 10 anni) l’opportunità unica di partecipare, per gioco, alla vendemmia. I piccoli imparano come si fa la raccolta dell’uva in vigneto tagliando ognuno il proprio grappolino, mettendolo nelle cassette disposte nei filari, entrando nei tini a piedi nudi e pigiando l’uva come si faceva un tempo.

L’iniziativa è pensata per festeggiare in modo diverso dal solito l’edizione 2019 di “Cantine Aperte in Vendemmia”, la tradizionale kermesse di fine estate proposta in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo.

Nell’arco della giornata viene proposto anche un picnic nel verde: il Castello fornirà a tutti i partecipanti un sacchetto con panini, acqua, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello.

Prevista, inoltre, la visita guidata al Castello (esterni) costruito originariamente nel 1200 come fortezza militare e poi, nel corso del XVII secolo, ingentilito e trasformato in dimora patrizia di nobili casati quali i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.

www.castellodigrumello.it

Al Forte Village la chef Rosanna Marziale partner di Mattel

Si arricchisce la pluriennale partnership tra Forte Village e Mattel grazie alla preziosa collaborazione con la Chef Rosanna Marziale che, per la stagione 2019, firmerà i nuovi piatti proposti nel menu del Ristorante dei Bambini.

Presso la splendida Casa di Barbie a grandezza naturale del Forte Village, la presentazione, una vera e propria festa di compleanno di Barbie che quest’anno compie 60 anni.

La Mattel è presente ormai da 6 anni all’interno del Resort nel Sud Sardegna con la bellissima Casa di Barbie, ricca di giochi e attività per tutte le piccole fan che, volendo, possono personalizzare anche gli arredi della propria camera al Forte Village.

Mattel lo scorso marzo ha dato il via in tutto il mondo alle celebrazioni per il 60° anniversario di Barbie, la fashion doll più famosa al mondo, ideata per ispirare il potenziale infinito che c’è in ogni bambina.

In Italia la chef stellata Rosanna Marziale ha aperto i festeggiamenti diventando così la prima Shero del 2019.

Rosanna Marziale valorizzerà il menu del Ristorante dei Bambini con alcuni dei piatti da loro più amati, ma rivisitati e realizzati con prodotti a chilometro zero, per rispondere alle più rigorose regole salutari che tutte le mamme desiderano seguire per l'alimentazione dei loro piccoli. Ecco allora gli spaghetti a pois, le polpette trasformate in 'bomboloni' che racchiudono un cuore di patate novelle, i bastoncini di pesce del giorno e verdure impanati con fiocchi di mais tostati, i suoi mitici hamburger di Braccio di Ferro… E perché no, anche gli hot dog, di pollo, manzo e pesce, rigorosamente fatti in casa.

www.fortevillage.com

Sempre più famiglie scelgono la Catalunya

Sono ben 26 le destinazioni che hanno ottenuto il sigillo “turismo in famiglia”

La Catalunya è una destinazione particolarmente amata dalle famiglie per la varietà dell’offerta e l’autenticità dei suoi luoghi: relax e benessere per gli adulti, divertimento per i più piccoli.

Partendo dalla Costa Barcelona, a nord della città una tappa imperdibile è sicuramente Calella: Platja de les Roques, Platja de Garbí e Platja Gran offrono servizi eccellenti per le famiglie. Da queste parti la tradizione gastronomica è eccellente e il cibo viene vissuto come un piacere autentico, grazie alle grigliate di pesce e le imperdibili tapas da assaporare sul mare. A quindici minuti a sud di Barcellona c’è invece Castelldefels, un concentrato di alloggi e strutture pensate appositamente per il benessere familiare, grazie anche ai tanti villaggi che offrono un divertente intrattenimento per i più piccoli.

In Costa Brava invece, c’è una destinazione inedita ma estremamente affascinante che risponde al nome di Sant Pere Pescador. Le sue piste ciclabili permettono di godere di un panorama bellissimo, caratterizzato dalla sua natura intatta che si mescola alla brezza marina. Un luogo che rilassa i sensi e dove è possibile avere un contatto straordinario con la ruralità grazie alla vicinanza con il Parco Naturale Aiguamolls de l'Empordà, che con le sue fattorie, la sua didattica e la genuinità dei prodotti tipici, offre un’esperienza indelebile al visitatore.

www.catalunyaexperience.it

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna