Rural Festival per la biodiversità, all’AQUATIS di Losanna, a Singapore, al Bad Moos in Val Fiscalina

Spigolature dal mondo

  Turismo d’autore  

Rural Festival: l’appuntamento con la biodiversità agricola è in Emilia

Il weekend del 7 e dell’8 settembre 2019, per il sesto anno consecutivo, si riuniranno a Rivalta di Lesignano de’ Bagni (Parma) gli agricoltori e gli allevatori custodi di antiche varietà vegetali e razze animali, per un viaggio alla scoperta del patrimonio rurale di Emilia Romagna, Toscana e Liguria. Ingresso gratuito

Torna la grande festa all’aria aperta dedicata alla biodiversità agricola.

Siamo nel cuore della Food Valley parmense, in un territorio collinare fatto di verde, boschi di querce, calanchi e vulcanelli di fango eletto a riserva MaB Unesco. Una due giorni imperdibile per grandi e piccini per toccare con mano questo grande patrimonio rurale dell’Appennino Tosco Emiliano, offerto da chi ogni giorno con fatica ma anche con grande passione, ci permette di riscoprire sapori autentici. Si tratta di piccole realtà che hanno scelto di produrre meno e meglio, rispettando i ritmi della natura, per salvare e valorizzare le tante identità territoriali in nome della biodiversità, nell’ottica di scelte consapevoli per noi e per l’ambiente.

Non mancheranno razze animali antiche, tanto amate dai bambini: dal maiale Nero alla pecora Cornigliese, dall’asino Romagnolo al cavallo Bardigiano.

Tutt’attorno cultivar di varietà rare, messe a dimora per arricchire il patrimonio vegetale già presente.

Anche la Toscana oggi ha un suo nuovo punto di riferimento per i prodotti di biodiversità agricola: è il Rural Market di Radda in Chianti (Siena). Aperto ogni weekend fino a ottobre è ricavato da una ex officina meccanica recuperata nel centro del paese.

www.rural.it

Al Bad Moos per scoprire la Val Fiscalina

Il Bad Moos - Dolomite Spa Resort di Sesto (BZ) sorge nel cuore della Val Fiscalina. Incontaminata, lunga meno di 5 chilometri, ma di una bellezza rara, alterna dolci pendii tappezzati di fiori a fitti boschi, masi tipici e le imponenti pareti rocciose delle Dolomiti di Sesto, patrimonio dell’umanità Unesco.

L’autunno è la stagione ideale per esplorare il territorio attraverso passeggiate ed escursioni, anche in bicicletta o a cavallo, con partenza direttamente dall’hotel.

Il Bad Moos è il punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni in alta quota, grazie anche agli impianti di risalita della Croda Rossa, che si trovano appena fuori dall’hotel. Un classico assoluto da non perdere per gli amanti della montagna: il Giro delle tre Cime.

Si può poi partecipare alle feste di paese, che in modo semplice e genuino avvicinano i visitatori al mondo della montagna.

Sabato 21 settembre ad esempio si potrà assistere al ritorno del bestiame dall'alpeggio di Sesto e partecipare alla Festa della transumanza con musica dal vivo e specialità locali.

Dopo un'estate passata sulle malghe il bestiame ritorna nelle stalle in paese, attraverso la tradizionale sfilata e la successiva benedizione degli animali. Domenica 22 settembre appuntamento con la Festa dei rifugi di fine stagione. Musica e divertimento saranno i protagonisti dei rifugi: Locatelli, Pian di Cengia, Comici, Fondo Valle e Tre Scarperi.

www.badmoos.it

AQUATIS di Losanna: alla scoperta del mondo attraverso un’esperienza immersiva.

AQUATIS, Acquarium-Vivarium di Losanna, dedicato agli ecosistemi acquatici e a quello vivente, appartiene a una nuova generazione di strutture dove divertimento, esplorazione e full immersion si mescolano offrendo esperienze uniche.

Tutto il progetto è stato concepito e realizzato utilizzando sconfinata creatività, scenografie ambiziose e sofisticate tecnologie digitali. Dispositivi virtuali, spettacoli di luci e suoni, animazioni grafiche e cinematografiche, morphing, grafica animata, proiezione integrale: una molteplicità di strumenti che, sapientemente coordinati, rendono possibile al visitatore un vero e proprio viaggio alla scoperta delle acque dolci del mondo.

Gli spazi espositivi di AQUATIS si sviluppano su una superficie di 3.500 mq e su due livelli, i percorsi tematici, interattivi e guidati, invitano ad attraversare le acque e a scoprire flora e fauna dei 5 continenti con 5 biozone e 12 differenti ambienti naturali.

Ad AQUATIS, l’acqua, grande protagonista, è rappresentata con l’installazione di grandi pavimenti-specchio su cui il visitatore scivola e galleggia. In questo ambiente, circondati e sovrastati da soffitti e pareti schermo, si viene proiettati all’interno di un grande libro pop-up delle acque dolci del mondo.

Dopo aver ammirato e vissuto le bellezze del mondo acquatico, il visitatore - esploratore consapevole - viene portato a riflettere sulla fragilità degli ecosistemi e su come sia evidente che l’azione umana rischi di comprometterli definitivamente. www.aquatis.ch/it

Flower power!: esperienze floreali per scoprire il lato green di Singapore

Singapore non è fatta solo di grattacieli, strutture futuristiche e skyline: giardini, parchi, riserve naturali e addirittura intere aree dedicate ai fiori caratterizzano infatti i numerosissimi spazi verdi dislocati in tutta la Città.

Il National Orchid Garden è una delle collezioni di orchidee più vaste del mondo, situata all’interno dei Giardini Botanici di Singapore, patrimonio Unesco dal 2015. Dal 1928 il giardino delle Orchidee è tra i principali centri al mondo per l'ibridazione, la ricerca e la conservazione delle orchidee.

Il giardino è suddiviso in diverse zone differenziate per colore, forma e dimensioni: l’area invernale è caratterizzata da colori freddi, e quindi da sfumature di blu e bianco, mentre quella dove a dominare sono i colori caldi, con sfumature di rosso e rosa, rappresenta l’estate. Uno spettacolare trionfo di colori e profumi che lascerà incantati tutti i visitatori!

Un altro sorprendente spazio dedicato ai fiori è la nuova attrazione di Gardens by the Bay, Floral Fantasy, un coloratissimo giardino incantato con installazioni floreali dove sembrerà di essere in una fiaba. In questa area, fiori, abilità artistica e tecnologia si uniscono per creare un'esperienza multisensoriale in 4D fantastica e onirica per i visitatori.

Un lussureggiante tableau di piante fiorite sospese al soffitto che si muovono sinuosamente, proprio come una danza, un suggestivo ruscello che si snoda attraverso le colline erbose di questo colorato giardino, una passeggiata in un'oasi di cascate di fiori tra rocce e legni sinuosi, uno spazio che ricorda una caverna, circondato da formazioni rocciose terrazzate e illuminato da luci soffuse che creano un'atmosfera coinvolgente.

www.visitsingapore.com

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna