La campagna si concentra sul web

Smemoranda: la campagna di comunicazione

  Cultura e società   

E' stata presentata la nuova edizione della Smemoranda, diretta da Nico Colonna e Gino e Michele, che è nata alla fine degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati al movimento studentesco. Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. È così che ha visto la luce la Smemo, l’agenda un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 alterna tra le sue pagine - sempre rigorosamente a quadretti - articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione a oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.

Dopo il grande successo dello scorso anno, anche per l’edizione 2020 la Campagna Comunicazione Smemoranda 16 mesi si concentra sul web, il mezzo preferito dai ragazzi, dove il diario ha un contatto diretto con la sua community che dura tutto l’anno.

I social media, la seconda casa di Smemoranda - Facebook (727.000 “mi piace”), Twitter (15.900 follower) e Instagram (44.200 follower) e Youtube - ospiteranno, infatti, una massiccia campagna adv con contenuti ad hoc per ogni piattaforma, che giocando con i colori delle copertine e con il tema del diario (#MaiSenza) e racconteranno la nuova edizione della Smemo in tanti modi diversi.

La campagna di lancio della nuova Smemo si ispira al #MaiSenza, tema scelto quest'anno per il diario 16 mesi. Un viaggio tra sogni, aspirazioni, oggetti del quotidiano e oggetti desiderati, amici, amori, passioni e nuovi culti di una generazione sempre in movimento. Un racconto ironico e surreale nel mondo degli adolescenti che prende forma e colore attraverso i social network e il loro linguaggio fatto di emoji, stickers, InstaStories e meme, l’universo di forme e immagini con cui i ragazzi esprimono oggi la loro creatività e personalità. La campagna web è pianificata nel periodo da luglio a settembre, con un focus nel BTS, ed è gestita in collaborazione con l’agenzia di comunicazione LiveXtension (Info: www.livextension.com).

Torna la collaborazione con iPantellas, gli youtuber più seguiti della rete e collaboratori di Smemoranda, che omaggeranno il diario con un video molto speciale diffuso online attraverso i loro social nel periodo del BTS. Su Whatsapp al numero 348-3989626 è attivo il canale di Smemoranda che offre ai ragazzi contenuti esclusivi (extra sui collaboratori, vignette, citazioni, foto, storie a puntate…) senza diffondere né attività commerciali (no “spam”), né giochi, nel rispetto della tutela dei minori.

Smemoranda per tutto il periodo del BTS sarà protagonista anche dei grandi centri commerciali del Paese, uno dei luoghi di aggregazione preferiti dai ragazzi, con una massiccia campagna sia di affissioni e che su schermo.

Come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani: il Sottodiciotto Film Festival, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese “Kangourou”, il Pi Greco Day, Stem in the city, Fuoricinema, l’incontro nazionale dei volontari di Emergency, il Flowers Festival, Indiegeno Fest. La Smemo continua a sostenere i diritti civili attraverso le media partnership con l’associazione Diversity in occasione dei Diversity Media Awards.

Anche quest’anno Smemoranda è il diario ufficiale di Collisioni: insieme a Emergency la Smemo sarà il 6 luglio sul palco della Piazza Verde del Festival con Gino Strada, Daniele Silvestri e Paola Turci insieme a Radioimmaginaria.

Info: www.smemoranda.it - www.facebook.com/smemoranda - @SmemoOfficial - www.youtube.com/user/SmemoOfficial - http://instagram.com/smemoofficial - WhatsApp: 348-3989626.

 Versione stampabile




Torna