Dove dormire nei luoghi del ’Campionissimo’ per partecipare alle commemorazioni

Castellania: il centenario di Fausto Coppi

  Turismo d’autore  

A Castellania, dove Fausto Coppi, soprannominato l'Airone per le sue mitiche vittorie raggiunte con il più puro spirito sportivo, è nato il 15 settembre 1919, tutto è pronto per celebrarne il centenario proprio nel 2019, l'anno del cicloturismo.

La grande stagione cicloturistica di Castellania, piccolissimo borgo (solo 90 abitanti), che si trova tra il versante destro del rio Castellania e il versante sinistro del tratto alto dell’Ossona, è collocato su un dosso, circondato dai vigneti, nel tortonese, in provincia di Alessandria.

Castellania, il cui toponimo Castellania deriverebbe da "castello", riferito alla fortificazione di Sant'Alosio, è pronta per accogliere le migliaia di visitatori che potranno, così, vedere dove Fausto bambino scorrazzava con una rudimentale bicicletta regalatagli dallo zio.

In onore di Fausto Coppi il paese cambierà perfino il nome - ha annunciato, con orgoglio, il sindaco Sergio Vallenzona - diventando Castellania / Coppi. Inoltre il Comune ha in corso con i preposti uffici della Regione Piemonte la procedura che prevede l'accreditamento, di "Castellania- Museo a cielo aperto".

Per l'occasione l'archistar Mario Cucinella, su richiesta del Comune e dei figli di Coppi, Fausto e Marina, opererà un restyling di Castellania. Il nuovo look riguarderà dell'area che comprende il Mausoleo dedicato ai fratelli Coppi ed il piazzale antistante con la casa comunale. Saranno risistemati anche i muri all'ingresso del borgo con le opere di Riccardo Guasco.

Per la commemorazione di Fausto Coppi sono stati programmati numerosi eventi ed iniziative che culmineranno, con un grande evento corale, nelle date di sabato 14 e domenica 15 settembre per la celebrazione più solenne e conclusiva.

Ecco alcuni degli appuntamenti che si svolgeranno a Castellania:

5 Luglio - 30° Giro d'Italia femminile, prologo cronometro a squadre Cassano-Castellania.

15 Settembre - la Cas-Cas (Caserta- Castellania) partirà, straordinariamente, dalla Reggia di Caserta, rievocando l'impresa di Coppi nel 1945, quando, soldato, tornò a casa in bici dopo la guerra percorrendo tutto lo Stivale. Nella stessa data si svolgerà anche la cicloturistica Magenta-Castellania

Tra luglio e settembre, si svolgeranno altre cicloturistiche del Centenario: Mortara-Castellania e la Corsico-Castellania-Corsico.

Il 18 agosto ci sarà il giro dei calanchi, gara podistica che si svolge interamente lungo i sentieri di Castellania e che ogni anno richiama più di 300 partecipanti e il trend è in crescita.

E' in fase di organizzazione anche la Cronoscalata dei Campionissimi (Cassano Spinola- Castellania).

Sul posto l’unica struttura ricettiva è Borgo di Castellania, una sorta di country house con 38 camere singole, doppie e multiple, per circa 70 posti letto. Ideale, quindi, per gruppi. La cucina è tradizionale, con i prodotti del territorio, ricco di golosità enogastronomiche. Borgo di Castellania offre anche un parco di 50.000 mq con campo da calcetto (o da tennis) e docce private. Nel grande patio è allestita una scacchiera gigante all'aperto. La connessione internet wireless è ovunque. La vista meravigliosa sulla valle, infine, suggella l'unicità di questo sito. Il territorio permette di praticare walking, biking, jogging, bird watching ed altre varie attività nella natura per team building, a scopo formativo o ludico.

Al Borgo di Castellania, strutturato anche per ospitare convegni, incontri, ectc, si terranno diverse conferenze, tra le quali la presentazione del libro più completo, con le immagini più belle, le più intime e in gran parte inedite di Fausto Coppi, con i testi di grandi giornalisti sportivi italiani come Orio Vergani, Giulio Crosti, Ruggero Radice “Raro”, Luca Liguori, Gian Paolo Ormezzano, Claudio Gregori, Gianfranco Civolani, Paolo Francia, Sergio Neri, Italo Cucci, Claudio Ferretti, Gianni Mura, Salvatore Giannella, Marino Bartoletti. Un volume unico e prezioso, con oltre 350 scatti del fotografo Walter Breveglieri che ritraggono Coppi come mai era stato visto prima: durante le gare, nell’esultanza della vittoria, nei momenti di tristezza profonda per la morte del fratello Serse, nei suoi momenti di riposo in famiglia e in gara.

Info, prenotazioni: www.innformazione.it - www.comune.castellania.al.it

 Versione stampabile




Torna