Provasi 1913 è a capo dei tre brand: Provasi, More Provasi e Kitchen Line.

Provasi: la nuova Provasi 1913

  Casa e arredo  

L’azienda Provasi, che, a quasi cinquant’anni dalla sua fondazione, continua a fabbricare e commercializzare mobili per arredo domestico, si è sottoposta ad un restyling aziendale che delinea l’evoluzione intrapresa dal brand: è nata così Provasi 1913, la nuova società a responsabilità limitata che è a capo dei tre brand: Provasi, More Provasi e Kitchen Line.

Il nuovo nome e la forma grafica del logo rappresentano per Provasi il cuore della sua attività, ma anche della sua storia: 1913, infatti, è l’anno di nascita del fondatore, custode di un’alta tradizione artigianale da cui tutto ha avuto inizio.

In un’epoca in cui tutti copiano tutti, Provasi 1913 trae ispirazione da sé stessa e dal suo passato. Combina, infatti, la reinterpretazione dei pezzi icon con nuove proposte dal design unico: un autocitazionismo che si traduce in reinterpretazione delle realizzazioni più significative, in cui il suo passato diviene chiave di lettura per scrivere il futuro.

Tutto ciò, grazie all’impiego dei mastri artigiani con un'eccezionale manualità che, sotto la direzione dell’art director GABRIELE PROVASI, creano un prodotto dal design elegante, con la cura di ogni singolo dettaglio. Le lavorazioni sono tutte effettuate internamente e manualmente, senza, cioè, l’utilizzo di macchinari, ma solo di storici attrezzi. Internamente sono fatte anche tutte le tende proposte dall’azienda alla sua clientela che è nazionale ma anche e soprattutto internazionale (dopo la Russia - ha precisato Carola Provasi - ora è in forte crescita la Cina).

Così Provasi rende omaggio alla sua storia attraverso i brand Provasi e More Provasi, due stili molto diversi e che convivono portando avanti un unico scopo, quello di celebrare il lusso senza generazioni e l’heritage di alta ebanisteria, che, da sempre, caratterizza Provasi 1913.

Lo stile classico - La proposta Provasi - Nella sala living Provasi spicca la boiserie in cui colori tenui e pastello danno risalto ai preziosi intagli realizzati a mano, e velluti ricercati rivestono l’ambiente di lucente morbidezza; animalier glamour e jacquard floreali dal sapore vintage in tonalità fresche rivelano un fascino sofisticato e senza tempo. Protagonista della sala da pranzo è il tavolo in acero, i cui colori chiari risaltano al centro della stanza in un gioco di contrasti con i diversi pattern a righe che si rincorrono su pareti, sedie, tende e divano. Infine la camera da letto, romantica e chic, punta su una sinfonia cromatica declinata al femminile dove i toni serici del bianco e le sfumature color cipria ricreano un’atmosfera delicata ma avvolgente; il letto nuovo dall’allure francese si veste di una particolare patina bianca che lascia intravedere bagliori argentati, come fosse un antico pezzo ritrovato, intriso della propria storia.

Lo stile contemporaneo - La proposta More Provasi - Per More Provasi, invece, lo scenario rivela un crossover stilistico all’insegna di uno charme ricercato, rilassante e accogliente. Si tratta di un gusto eclettico in cui l’equilibrio è raggiunto attraverso accostamenti inusuali di forme, materiali, texture e linee. Sulle pareti le sagome creano giochi di geometrie che incorniciano gli spazi e danno carattere all’ambiente; tonalità di verdi e azzurri si alternano a colori neutri e caldi per un contrasto elegante e di forte personalità. Nella living troviamo divani dalle linee sinuose sui quali si alternano suede e morbida ciniglia operata, nabuk e tessuto jacquard; l’adiacente zona pranzo ospita il tavolo composto da un patchwork di radica di frassino sul piano, e da un intarsio di ottone e acciaio a specchio sulle gambe. Per finire, nella camera, il delicato luccichio di una geometria jacquard fa da sfondo al letto in nabuk e velluto, accompagnato da comò e comodini in eucalipto con inserti in pergamena colorata e maniglie gioiello in ottone e pietra.

Kitchen Line - La divisione cucina di Provasi - Kitchen Line, infine, è la divisione cucina di Provasi: la nuova collezione fa parte di un concetto di arredamento che, attraverso una serie di soluzioni progettuali, richiama uno stile classico rimodernato. Kitchen Line si rivolge a coloro che vedono tutte le aree della casa come uno spazio esclusivo. E' così possibile arredare la casa con pezzi di alta classe, di design e su misura.

Info: PROVASI 1913 - Via alla Porada 192, 20831, Seregno (MB) - www.provasi.com

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna