Consigli e ricette di snack per rimanere carichi e sentirsi in forma durante la bella stagione

Almond Board of California: ricarica il tuo corpo per l’estate

  Food and beverage  

Siamo a giugno e in questo periodo dell’anno siamo spesso bombardati da messaggi che ci invitano a mangiare meno, a metterci a dieta, per arrivare nella forma desiderata alla fatidica prova costume. Capita così che, presi dalla voglia di rimettersi e rimanere in linea, ci si sottoponga a regimi alimentari restrittivi e poco salutari.

L’estate è anche un periodo in cui siamo fisicamente molto attivi, anche in ferie: escursioni, camminate all’aria aperta, concerti o altre occasioni di socializzazione riempiono le nostre giornate. Tutte attività che richiedono energie, delle quali tante volte ci priviamo perché, concentrati sul restare in forma, ci alimentiamo poco e male.

Per non perdersi il meglio dell’estate, la soluzione è scegliere alimenti sani e ricchi di nutrienti, in grado di assicurare sostegno ed energia a lungo, così da potersi godere ogni giornata dall'alba al tramonto, senza restare con le pile scariche.

Caldo … sole … afa … è arrivata l’estate, periodo dell’anno in cui siamo più “esposti” al desiderio di una rapida remise en forme attraverso diete sbilanciate, anche se illusorie e poco salutari, per migliorare, ma in fretta, velocemente, il nostro peso corporeo. - ha sottolineato Ambra Morelli dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) - In realtà avremmo dovuto pensarci un po’ prima, costruendo durante l’anno un’alimentazione bilanciata, in grado di dare i suoi frutti non solo in estate. Però evitiamo di fare errori su errori e cerchiamo di mangiare in modo adeguato anche in situazioni di “emergenza-tempo”. Il rischio altrimenti è quello di mettere a repentaglio la tonicità muscolare, aumentare il senso di fame e anche l’ansia per un risultato atteso non conforme ai nostri desideri. - ha proseguito Ambra Morelli - L'estate è il momento in cui siamo più attivi, quindi dobbiamo assicurarci di nutrire il nostro corpo con alimenti ricchi di sostanze nutritive. Tutte le sostanze aggiuntive che ci servono per intraprendere in grande forma l’estate, oltre tipicamente in una dieta equilibrata e organizzata con piatti semplici e non impegnativi dal punto di vista digestivo, le possiamo trovare in semi preziosi. Le mandorle, ad esempio, ricche in vitamina E - un importante antiossidante -, vitamine del gruppo B, zinco e magnesio, sono un concentrato di elementi nutritivi importanti per un’alimentazione sana e hanno anche un ruolo nel mantenimento della pelle e dei capelli, in estate più esposti al contatto diretto col sole - in una visione olistica del benessere”.

Ecco, dunque, cinque ricette per snack ricchi di nutrienti per ricaricarsi in estate.

Snack a base di mandorle, come quelle della California che rendono la vita migliore, anche per come vengono coltivate. Queste mandorle naturali, salutari e di qualità sono promosse dall’Almond Board of California, un Federal Marketing Order senza scopo di lucro, fondato nel 1950, con sede a Modesto, e promosso da oltre 6.800 coltivatori e trasformatori di mandorle che opera sotto la supervisione del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti.

A bordo piscina: mandorle con ananas e cocco - Una manciata (28 g) di mandorle dà il 60% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina E, antiossidante che può aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato dai raggi solari UV.

Addolcisci l’attesa: mandorle al cristallo di miele - Lo snack di mandorle al cristallo di miele sono facili da portare in un piccolo contenitore riutilizzabile. Le mandorle contengono proteine vegetali naturali, fibre e grassi sani che aiutano per continuare a ballare, dalle prime note del gruppo spalla all’ultimo bis.

Pronti e brillanti fin dal risveglio: barrette di mandorle, moca e bacche di goji - Se si prevede una giornata lunga e piena di impegni si può si può ben cominciare con tutta l’energia delle barrette di mandorle, moca e bacche di goji. Oltre ad essere ricche di proteine vegetali e grassi sani, oltre alle fibre, infatti, le mandorle sono anche ad alto contenuto di riboflavina (B2) e una fonte di niacina (B3), tiamina (B1) e folato (B9), tutti elementi che contribuiscono al metabolismo energetico.

Uno snack da oscar: mandorle al caffè - Le mandorle al caffè, fatte in casa, gratificano con la loro croccantezza e sono ad alto contenuto di magnesio, che contribuisce a ridurre la stanchezza, aiutandoti ad arrivare alla fine del film.

Picnic all’aria aperta: pepite di mandorle in insalata di frutta e verdura - Questo snack, nato dalla collaborazione tra la dietista ANDID Roberta Tundo e il fotografo, influencer e content creator Michael Gardenia, unisce pepite di mandorle, frutta e verdura di stagione, in un mix energizzante, fresco e sano, facilmente trasportabile.

Infine. per dissetarsi e ricaricarsi durante le lunghe giornate estive, lo chef Luca Malacrida, capitano della squadra nazionale dell’Associazione professionale cuochi italiani (APCI), ha creato il Latte di mandorla rinfrescante alla Spirulina. Liscio e cremoso, il latte di mandorle non zuccherato è mescolato con spirulina, sambuco e un tocco di succo di carota, creando una bevanda elegante e rinfrescante che fa tendenza.

 Versione stampabile




Torna