Un evento nel nome di Padre Matteo Ricci

La bellezza, luogo d’incontro tra Roma e Shanghai

  Cultura e società   

Lo scorso 7 giugno, presso la Sala congressi "Padre Matteo Ricci" dell'Università Gregoriana a Roma (e sede più appropriata non si poteva trovare, visto il tema del giorno) si è tenuta la Conferenza internazionale “La bellezza, luogo d'incontro tra Roma e Shanghai”, che è stata anche occasione della presentazione del volume “Epifanie” di Francesco Astiaso Garcia e della mostra “Due sguardi, una bellezza - Sotto lo stesso Cielo e sulla stessa Terra” degli artisti Yang Dongbai e Francesco Astiaso Garcia.

La conferenza, che ha avuto un pubblico numeroso ed attento, era organizzata dalla Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci, costituita nel 2004 con lo scopo di promuovere e sostenere le relazioni internazionali, gli scambi sociali, religiosi, linguistici e culturali con l'Est asiatico e specialmente con la Cina, nell'ambito dell'opera missionaria di Padre Matteo Ricci.

La Fondazione, muovendosi nel solco dell'opera evangelizzatrice di Padre Matteo Ricci in Cina, quale "humus ideale" per il superamento di ogni barriera culturale si fa promotrice di numerose attività: approfondisce lo studio della cultura e della lingua cinese; organizza viaggi studio, stages, mostre e convegni internazionali sul tema "Padre Matteo Ricci, un Ponte tra la Cina e l'Europa", riscoprendo i legami storici tra l'Italia, l'Europa e la Cina per incrementare la fiducia e il rapporto di reciproca conoscenza ed amicizia tra oriente ed occidente.

Ha pubblicato nel corso degli anni vari volumi sulla vita del missionario maceratese e sui suoi significativi contributi scientifici, tra cui La Cina nella cartografia: da Tolomeo al XVII secolo, che ha rivoluzionato la rappresentazione geografica del mondo da parte del popolo cinese.

In occasione del IV centenario della morte del gesuita maceratese, ha patrocinato la Mostra Internazionale “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming”. Durante questi anni si è consolidato un proficuo legame con l'Ufficio Cultura della municipalità di Shangai ed alcune università, aprendo spazi ancora più importanti di collaborazione di elevata standing internazionale.

Nell'ambito delle proprie attività culturali, dopo il grande evento di interscambio dei busti raffiguranti Padre Matteo Ricci e Paolo Xu [Ricci e Xu], in collaborazione con la municipalità di Shangai, la Fondazione ha selezionato l'opera di un giovane e promettente artista italo-spagnolo, Francesco Astiaso Garcia, con spiccate capacità d'innovazione e comunicazione, ed ha quindi deciso di presentare il suo libro “Epifanie”, augurandosi che questo importante lavoro, in italiano e cinese, favorisca un incontro fecondo tra Cina ed Europa. Il tema sviluppato è "la Bellezza che salva": fotografie e testi che parlano al cuore dell'uomo. La bellezza è un linguaggio sublime ed universale, che, indipendentemente dalle fedi e dalle convinzioni, contribuisce alla civile e pacifica convivenza e che proietta ogni uomo alla ricerca della Bellezza "sempre antica e sempre nuova", di cui parla Sant'Agostino.

La conferenza ha visto gli interventi del Dott. Dario Grandoni, Presidente della Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci, del Dott. Paolo Ruffini, Prefetto Dicasterium Pro Communicatione Città del Vaticano, del Sig. Feng Zhaoe, Heritage and Culture Centre of Shanghai, del Sig. Francesco Astiaso Garcia, autore del Libro Epifanie, del Prof. Li Tiangng, Chair of Department of Religious Studies Fudan University, Shanghai, del Sig. Francisco Eusebio Astiaso Garcia, Catechista Itinerante del Cammino Neocatecumenale e della Sig.ra Licia Colò, autrice televisiva e scrittrice.

Chi volesse approfondire la conoscenza di Padre Matteo Ricci e della Fondazione a lui dedicata trova tutte le informazioni su https://www.fondazionematteoricci.com/

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna