Aqua Sphere è acqua, potenza, corrente, volontà

Aqua Sphere: sinonimo di acque libere

  Moda e tendenze  

Quando si pensa al brand Aqua Sphere, produttore leader sul mercato di articoli per il nuoto agonistico e ricreativo, il fitness in acqua ed il triathlon, non pensiamo certamente al nuoto in piscina, ma piuttosto alla vitalità e all’energia delle acque libere: dal mare ai laghi di montagna, per i professionisti o a chi vuole semplicemente mettere in gioco se stesso.

Nuotare in acque libere. Cosa significa?

L’abbiamo chiesto a Justine Mattera, ambassador del brand Aqua Sphere assieme a Ivan Risti ed Alessandro Degasperi, triatleti professionisti.

Per Justine Mattera, showgirl e atleta statunitense naturalizzata italiana, nuotare in acqua libere non è mai stato un problema, né un ostacolo. Justine aveva, infatti, solo 17 anni quando partecipò alla sua prima gara in acque libere nell’Atlantico. L’acqua è il suo elemento, le appartiene e si sente a suo agio al 100%.

La prima gara di Triathlon mi ha fatto sentire invincibile, l'ultima mi ha lasciata affamata. - ha detto Justine - Solo l'idea della prossima mi dà la carica di allenarmi al meglio. Sono determinata.

Ivan Risti, classe ’80 di Milano, triatleta professionista, ha avuto un approccio alle acque libere del tutto diverso rispetto a quello di Justine. La sua prima volta lo lasciò perplesso e sotto shock. Era abituato a macinare km su km in vasca, come un pesce in un acquario. Chi l'avrebbe mai detto?

La sola idea di non sapere cosa c’era oltre il buio del fondo del mare mi toglieva un po' il fiato. Dallo start di quella gara ho scoperto un nuovo modo di stare in acqua. Ogni bracciata è un passo in avanti verso l'integrazione con la natura meravigliosa che ci circonda. Non è paura dell'ignoto e del buio profondo del mare (o del lago) ma è la scoperta di vivere l’acqua come non conoscevo prima. E' meno faticoso, più affascinante. I 3 km che affrontai quel giorno passarono in un attimo.

Sorride, ricordando le prime sensazioni durante la sua prima gara di triathlon nello sprint a Lecco nel 2002. Ivan Risti, orgoglio azzurro tra il 2005 e il 2010, bronzo al mondiale Universitario 2006 e campione italiano di distanza sprint nel 2007. Dal 2014 inizia ad affrontare gli Ironman, dove ha ottenuto svariate top 10 e nel 2016 podio in Francia con il record personale di 8h19’58”. Da quattro anni condivide le sue esperienze a chi vuole gareggiare nel triathlon con il programma “Train Smart, Race Better”.

Ogni gara fatta è un’esperienza che mi insegna cosa fare nella successiva - ha affermato Ivan, che, a volte, si rivela non pienamente soddisfatto dei risultati, ma grazie a questi cresce in lui la determinazione e la motivazione per allenarsi sempre di più.

Alessandro Degasperi, coetaneo di Ivan e originario di Trento, è uno dei triatleti italiani più famosi al mondo, conosciuto come “il Dega”, entra a far parte del mondo del triathlon agonistico a soli quindici anni.

Per me, che non sono un gran nuotatore, avendo iniziato a nuotare relativamente tardi, nuotare in acque libere mi si addice di più. Nuotare a contatto con gli altri, dover decidere le traiettorie, poter sfruttare le scie, rende il nuoto in acque libere sicuramente più divertente rispetto a quello in vasca. Quest'anno, infatti, alla prima gara in Sudafrica, con condizioni del mare anche piuttosto difficili, sono riuscito ad uscire col primo gruppo” afferma il campione.

Ad oggi “il Dega" è specializzato nelle lunghe distanze del circuito Ironman e due volte vincitore dell’Ironman più duro del circuito - El Mas Duro - Lanzarote 2015 e 2018.

Con il mondiale ITU di maggio la stagione si è sbloccata. - ha dichiarato “il Dega” - A livello di risultato sarebbe potuta andare molto meglio, ma le sensazioni sono state positive, e questo mi fa ben sperare per IM Lanzarote e Challenge Roth, che sono i miei prossimi due obiettivi importanti.

Continuiamo a tifare per loro, che sono costantemente seguiti e appoggiati da tutto il team Aqua Sphere, sia a livello motivazionale sia con le migliori innovazioni dei nostri prodotti.

Aqua Sphere, lo ricordiamo, offre una gamma completa di prodotti di alta qualità che comprende occhialini e maschere Made In Italy, costumi, mute da triathlon, calzature e accessori. Scelto da molti campioni e atleti, tra cui il nuotatore con il maggior numero di medaglie vinte alle Olimpiadi, Michael Phelps, con cui ha avviato una collaborazione per la sviluppo del brand globale MP. Aqua Sphere è presente in tutto il mondo in oltre 90 paesi tramite la società madre Aqua Lung, e in Italia ha sede a Genova dal 1998.

 Versione stampabile




Torna