Dräger, leader mondiale nella rilevazione di alcool, è a fianco delle Forze dell’Ordine nella prevenzione degli incidenti stradali e ferroviari

Dräger: le soluzioni per la rilevazione di alcool

  Mobility (terra, acqua, aria)  

Alla XXX edizione di Smart Meeting Anesthesia Resuscitation Intensive Care (SMART), svoltasi a Milano, dall’8 al 10 maggio 2019, ha partecipato anche l’azienda Dräger, che da molti anni produce le apparecchiature per la rilevazione di alcool e droga

Le stesse che sono utilizzate dalle Forze dell’Ordine: rigorosi controlli di qualità, infatti, garantiscono che le attrezzature prodotte da Dräger forniscono risultati affidabili, anche in qualsiasi condizione atmosferica.

Secondo molte persone appartenenti alle associazioni vittime della strada o degli infortuni sul lavoro l’etilometro si rivela più che utile per potersi mettere alla guida dopo aver accertato che l’alcool assunto è nei limiti consentiti dalla legge. L’etilometro accerta che non siano state assunte sostanze stupefacenti. Ad oggi l’unico modo per evitare spiacevoli conseguenze, quindi, è la prevenzione, che, naturalmente, deve essere fatta con strumenti affidabili ed adatti ad ogni situazione.

I dispositivi pre-test, così come l’etilometro probatorio, sono dotati di sensori elettrochimici e/o a infrarossi di ultima generazione che si distinguono per tempi di risposta molto rapidi e una lunga aspettativa di vita. Sono Alcotest 5000 e Alcotest 5820, oltre al nuovo modello probatorio Alcotest 9510, omologato di recente, destinati alle Forze dell’Ordine per la prevenzione degli incidenti stradali per guida in stato di ebbrezza.

Vi sono poi categorie di lavoratori a rischio quali gli autisti professionisti e gli autotrasportatori. In questi casi, è utile prevedere l’utilizzo di etilometri interblocco. Dräger Interlock è un dispositivo per il rilevamento del tasso alcolemico nell’aria espirata, con blocco dell’avviamento del veicolo. Con i nuovi etilometri di interblocco di Dräger è possibile misurare in modo semplice il tasso di alcol nell’aria espirata, consentendo al conducente di mettersi alla guida in sicurezza. Questi strumenti misurano con precisione l’alcol presente nell’aria espirata dal conducente e sbloccano l’avviamento del motore solo al superamento del test.

I dispositivi Dräger di rilevazione di alcool e droghe possono, sicuramente, contribuire a migliorare la sicurezza anche sul luogo di lavoro: per gli addetti delle raffinerie o delle piattaforme petrolifere, ad esempio, se non sono perfettamente sobri nello svolgimento delle loro mansioni, le conseguenze potrebbero essere davvero catastrofiche.

Info: www.draeger.com

 Versione stampabile




Torna