Imposrtante ricerca di tau-marin

Igiene orale: esigenze degli italiani e nuovi trend

  Salute  

Una importante ricerca condotta da Valdani Vicari e Associati per conto di tau-marin, che ha indagato le abitudini ed i comportamenti degli italiani sull’igiene orale, ha ricostruito i processi di scelta del prodotto e delle marche dallo spazzolino al dentifricio, dal colluttorio al filo interdentale. Anche questa ricerca ha evidenziato che i benefici di una bocca sana non si riflettono solo sul benessere del corpo, ma anche sul benessere interiore, generando più sicurezza nelle relazioni.

La salute della bocca, infatti, è importantissima per svariati aspetti della vita di tutti i giorni; una bocca curata, si sa, infonde tranquillità e serenità in ambito psicologico, relazionale e fisiologico: star bene con se stessi è fondamentale per avere sicurezza e facilitare la socializzazione e le relazioni interpersonali. Inoltre, la cura della bocca e l’attenzione per la corretta masticazione agiscono su tutto il corpo, prevenendo problemi di postura, di digestione e di emicranie.

tau-marin, dunque, si è fatto interprete dell’igiene orale degli italiani, cercando di approfondire quali prodotti siano utilizzati per la igiene orale, quali siano le esigenze dei consumatori e quale sia il livello di conoscenza e di percezione del marchio stesso.

Perciò sono stati intervistati 1800 italiani dai 18 ai 65 anni, secondo la metodologia Computer Assisted Web Interviewing (CAWI).

Da sempre tau-marin porta avanti sondaggi e studi per approfondire il mondo dell’igiene orale così da identificare le diverse necessità di ogni consumatore e fornire ad ogni persona la soluzione più corretta per le sue esigenze, in termini di qualità, efficacia e con un occhio al design.

Approccio dei consumatori ai prodotti oral care - La ricerca di Valdani Vicari e Associati realizzata per tau-marin ha messo in luce che nella cura dell’igiene orale gli aspetti e le patologie cui gli italiani prestano maggiore attenzione sono, in ordine di importanza, carie, placca e tartaro, alitosi, denti sensibili, gengive sanguinanti e sensibili. Inoltre, la ricerca ha mostrato come l’approccio all’igiene orale sia in continua evoluzione, anche in relazione alle diverse abitudini degli italiani e alle loro modalità di acquisire informazioni. Infatti, dalla ricerca emerge una difformità nell’approccio della cura della bocca secondo alcuni specifici profili comportamentali che si distinguono sulla base di stili di vita, bisogni, estrazione sociale e culturale e grado di istruzione. Mediamente gli intervistati si lavano i denti due volte al giorno: la mattina, soprattutto dopo colazione e la sera, prima di andare a dormire, sono i momenti della giornata prediletti per l’igiene orale.

Igiene orale: dove e come - L’igiene orale viene considerata nella sua totalità; non solo come salute dei denti, ma anche tutta la bocca è oggetto di attenzione e di cura perchè contribuisce al benessere generale della persona. Lo spazzolino viene acquistato 3 o 4 volte all’anno, seguendo principalmente i consigli del dentista, che è un key influencer per quanto riguarda l’igiene orale. Il supermercato è sicuramente il canale di acquisto prevalente sia per lo spazzolino che per il dentifricio, tuttavia non possiamo non tenere conto che l‘8% degli italiani acquista i prodotti oral care in farmacia. Il prezzo è un parametro di confronto tra prodotti simili per qualità, anche se gioca un ruolo più preponderante la fiducia della marca e la conoscenza degli effetti benefici.

Criteri di scelta dei prodotti - Lo strumento più importante per il benessere della bocca è lo spazzolino, sia quello manuale che quello elettrico, che viene considerato strumento imprescindibile e viene utilizzato diverse volte al giorno. Dalla ricerca effettuata da Valdani e Vicari, inoltre, risulta che uno dei criteri prioritari di scelta, quando si acquista uno spazzolino, è la qualità delle setole. In riferimento a questo parametro, tau-marin è considerato un marchio leader. Il confronto con gli altri brand, lo pone come prima scelta dal pubblico: è la qualità di tau-marin che conquista e rimane impressa ai consumatori, fidelizzandoli molto di più rispetto ad altre marche. Il dentrificio si acquista principalmente al supermercato e viene scelto soprattutto per l’azione che si desidera avere dal prodotto, per le sue qualità di prevenzione contro le carie e secondariamente per il sapore.

Perche si sceglie tau-marin - Chi acquista tau-marin lo fa perché conosce la marca e la qualità dei materiali; i suoi consumatori sono infatti tra i più attenti all’efficacia e al design e mostrano una salda volontà di continuare a utilizzare prodotti tau-marin, grazie anche alla grande fiducia che esprime il brand. Chi acquista ed utilizza tau-marin è anche “buon consigliere”: più della metà di questi dichiara di consigliare i prodotti tau-marin ad amici e parenti, dato molto significativo in quanto ben al di sopra rispetto alla concorrenza. Il canale di distribuzione principale di tau-marin è la farmacia, che contribuisce a farlo percepire come prodotto di qualità elevata e con una allure “medicale” che soddisfa i più esigenti, disposti anche a pagare di più se ne vale la pena. tau-marin, in questo, è molto convincente. Gli acquirenti tau-marin sono i più consapevoli dell’importanza dell’igiene orale, e antepongono la qualità alla convenienza. Spesso infatti non si limitano a spazzolino e dentrificio, ma usano almeno 4 prodotti diversi, inserendo ad esempio anche filo interdentale e colluttorio, dimostrando che il pacchetto “cura della bocca” è multiprodotto. tau-marin attira e soddisfa le esigenze di chi lo prova in modo molto più convincente di tutti gli altri competitor. tau-marin è sinonimo di qualità, ispira fiducia per il suo alto livello di professionalità e di efficacia, oltre che per la grande tradizione ed esperienza che gli sono proprie, considerate uniche nel suo genere.

 Versione stampabile




Torna