Tutti i piatti sono presentati con molta attenzione.

Milano, La Madia Campagnola: i piatti della tradizione piemontese

  Food and beverage  

La Madia Campagnola è un ristorante tipico ed accogliente, in cui Alessandro e Paolo Bozzano (i due titolari) con il loro staff propongono piatti della tradizione piemontese ed in particolare quelli dell’Alto Monferrato, del Roero e della Bassa Langa con estensione territoriale sino all’Appennino ed alle coste del Mare Ligure di Ponente.

L’ambiente è elegante, con decor dai toni grigi e panna, ricco di piante e fiori freschi, con luci soffuse e non dirette. Due le sale, che trasmettono un’atmosfera tranquilla e piacevole. Ampi tavoli e comode poltrone garantiscono un confort eccellente. Le distanze tra i tavoli assicurano la privacy.

L’uso di erbe e piante aromatiche provenienti dai luoghi già citati, conferiscono sapori e profumi che caratterizzano le ricette, le stesse che hanno contribuito a rendere famosa la gastronomia italiana nel mondo.

Per iniziare, in questa strana stagione, si può scegliere fra Flan di verdure con fonduta di formaggio di Malga, Quiches Lorraine in pasta sfoglia, Carpaccio di Vitello in salsa tonnata, Battuta di manzo all' albese con sedano filangé e senape, Tonno di coniglio marinato in olio extra vergine ed erbe aromatiche, Code di gamberi e totanetti alla catalana con julienne di verdure, o Caponata di verdure di stagione e crostini salati. Noi abbiamo preso Assaggio monferrino .... degustazione di specialità del territorio e siamo stati più che soddisfatti della scelta.

Tra i primi consigliamo i primi piatti ... di terra e di mare, in questo periodo si può scegliere fra Ravioli al ripieno di carne con ragù monferrino, Lasagnette al pesto del Tigullio, Tagliolini alla contadina con sapori dell'orto, Gnocchetti di farina di castagne al pesto ligure, Risotto ai cipollotti con porri croccanti e fonduta di formaggi, Risotto alle pere e noci con stracchino, Paccheri di pasta fresca ai frutti di mare, Spaghetti alle vongole con bottarga di muggine e Tagliolini con scampetti pomodori ciliegini e zucchine trifolate. Abbiamo provato, soddisfatti, sia gli gnocchetti di farina di castagne al pesto ligure con quadratini di patate sia i tagliolini.

Per quanto riguarda i secondi, il menù propone Pollo alla cacciatora con polenta servito su tagliere, Tagliata di manzo agli aromi, Costata di scottona all'antica in padella con verdure di stagione saltate, Tartare di Fassona e sue misticanze, Medaglioni di filetto alla Rossini con foi gras, Arrosto di coniglio ripieno con zucchine trifolate, Rognone di vitello trifolato e di purea di patate, Filetto di branzino alla ligure con patate, pinoli e olive taggiasche, Filetto di rombo con carciofi trifolati, Tonno fresco grigliato in crosta di pistacchio, Gamberoni flambati alla sanremese, Burrida alla genovese di pesce di mare. Ottimo l’Involtino di manzo scottato con asparagi e vellutata di formaggi.

Tra i dolci il menù propone Creme brule, Tiramisu, Tortino di cioccolato con crema di mascarpone, Crostata di mele.

Ben fornita la carta dei vini, con etichette di alta qualità, esempio: Col di Sasso Banfi, Fiano Sannio D.O.P. cantine Solopaca. Langhe nebbiolo Azienda Chiarlo, Valdobbiadene D.O.C. La Tordera.

Info: La Madia Campagnola - via Carlo Maria Maggi 6, Milano (vicino all’Arena) - dalle 12 alle 15, dalle 19.30 alle 23, chiuso sabato a pranzo e tutta domenica - prezzi 30€ circa, escluso bevande - tel 0283531378 - madiacampagnola@gmail.com - sito in costruzione.

Andateci ... e rimarrete soddisfatti, dei piatti, del prezzo e dell'accoglienza.

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna