Le 39 aziende associate hanno approvato la relazione del presidente

Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola: Assemblea Generale Annuale dei Soci 2019

  Food and beverage  

Lunedì 29 aprile, all’Hotel Westin Palace di Milano, si è svolto l’incontro Ascoltare quelli che . il Gorgonzola!, organizzato dal Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola.

Renato Invernizzi, Presidente del Consorzio Gorgonzola, ha presentato i dati, tutti positivi, della Dop Gorgonzola: +2,4% l’aumento della produzione nel 2018 rispetto al 2017 (sono state prodotte 4849303 forme di Gorgonzola Dop); +2,4% anche per l’export che rappresenta il 36,10% della quantità prodotta e colloca, pertanto, il Gorgonzola Dop al terzo posto tra i formaggi italiani di latte vaccino più esportati dopo i due formaggi grana per eccellenza, Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Il 2018, ha sottolineato il presidente, è stato anche un anno ricco di iniziative che hanno visto la valorizzazione della Dop Gorgonzola quale comune denominatore di tutta l’attività del Consorzio tra cui campagne stampa, progetti europei in partnership con altri consorzi, oltre ai normali canali promozionali utilizzati ogni anno quali fiere, sagre, incontri, rassegne gastronomiche, convegni e altro ancora.

Nel 2018 sono state effettuate 341 visite ispettive di vigilanza presso tutte le aziende associate per le competenze di pertinenza del Consorzio, i commercianti certificati inseriti nel circuito della DOP e gli operatori autorizzati alla preparazione di prodotti composti e 540 campionature di formaggio Gorgonzola nelle province di Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Basilicata con redazione di 135 verbali di prelievo finalizzati ai controlli analitici previsti e prescritti dal Disciplinare di produzione. In tali regioni è stata effettuata anche un’intensa attività di vigilanza sui punti vendita tradizionali e su mercati rionali, GDO e Supermarket. Il Consorzio Gorgonzola, inoltre, ha provveduto a collaborare con le 140 aziende distribuite sul territorio nazionale, quali utilizzatori della DOP nella preparazione, elaborazione o trasformazione di prodotti composti intervenendo nel merito delle etichettature e sugli incarti utilizzati a proprio marchio o per conto di terze parti, informando e attivando un’efficace azione preventiva circa il corretto utilizzo della DOP Gorgonzola.

Nel 2018 il Consorzio Gorgonzola ha anche redatto il testo Gorgonzola DOP: buono da sapere ottimo da gustare (SPRIM), un veicolo utile per la valorizzazione del formaggio Gorgonzola DOP con particolare riferimento alla divulgazione degli aspetti potenzialmente salutistici legati al consumo del prodotto.

Il prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè, associate professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi, e lo chef Antonino Cannavacciuolo, introdotti dalla giornalista Simona Arrigoni, poi, hanno parlato dell’evoluzione del consumo del food a livello internazionale e di come oggi sia la rete il suo elemento naturale di condivisione, L’analisi sulla presenza in rete del formaggio Gorgonzola Dop, eletto miglior prodotto tipico online nel 2018, da parte di chi anima blog e social rivela un engagement che copre tutto l’arco della giornata, dalla colazione all’aperitivo serale, e in tutti i mesi dell’anno, a riprova di un processo di destagionalizzazione del formaggio Gorgonzola ormai avvenuto.

In Italia, dove il 39% della popolazione trova nella cucina il suo primo interesse, il 91% dei clienti della GDO segue food show e la spesa alimentare pro-capite è la più alta del mondo, il coinvolgimento on line del Gorgonzola Dop dall’inizio dell’anno ha numeri importanti: 482.000 azioni su Facebook e 104.000 su Instagram, e non riguarda solo i giovani: il 46% dei contatti ha più di 55 anni; le donne sono il 74%. Il sentiment di post e commenti, infine, è positivo (40%), neutro (58%) e negativo solo per il 2%.

Info: www.gorgonzola.com.

 Versione stampabile




Torna