L’Atelier del benessere è ispirato al pensiero di Ildegarda di Bingen

Stresa (Lago Maggiore): l’Officina Medicamentaria Thesaura Naturae

  Bellezza e Benessere  

A Stresa, bellissima cittadina sulla sponda piemontese del Lago Maggiore si trova l’Officina Medicamentaria Thesaura Naturae, con l’Atelier del Ben-Essere, che si ispira al pensiero medico-filosofico di Ildegarda di Bingen, la monaca benedettina, che, nel Medio Evo, curava gli ammalati con le sue ricette a base di erbe ed altre sostanze naturali.

Ildegarda di Bingen è stata una vera scienziata, un personaggio eclettico ed affascinante che ha scritto libri di medicina, di botanica, di filosofia, di cosmologia, ha composto poesie e opere musicali, sempre animata da grande fervore mistico e da quella luce divina che, diceva, era dietro ogni sua intuizione.

L’Atelier del Ben-Essere Thesaura Naturae è il luogo dove anche il turista può trovare rifugio e trascorrere alcune ore di benessere completo. Cura del corpo, ricerca del bello, cultura e arricchimento spirituale, relax in un ambiente elegante, momenti esclusivi di rigenerazione fisica, mentale, spirituale. Entrando nell’Officina Medicamentaria si ha la sensazione di staccare immediatamente con i ritmi convulsi e inadeguati della nostra vita quotidiana, si è avvolti dai profumi, affascinati dalla musica, si sente il bisogno di fermarsi, di ascoltare, di “guardare “ e non solo di vedere: si viene catturati dalla curiosità che diventa necessità , di conoscere il percorso di benessere che Thesaura Naturae offre in una chiave del tutto originale dove il passato della tradizione, il presente e il futuro convivono armoniosamente perché tutto è fatto di istanti di eternità.

Le proposte benessere Thesaura Naturae nascono, infatti, dalla competenza degli operatori abbinata alle potenzialità dei rimedi della Medicina Ildegardiana. Ogni trattamento è un’esperienza unica ed irripetibile, individuale e calibrata sulle esigenze di chi lo andrà a ricevere. È il frutto di vaste conoscenze, comprensive di approcci tecnici diversi ma coerenti e complementari in grado cioè di cogliere la persona nella sua interezza di mente, corpo e spirito, ma anche secondo una visione più propriamente energetica e quindi Ildegardiana, aiutando la persona a prendere coscienza del suo appartenere a un “Tutto”, di cui è parte integrante ed eletta e da cui non può prescindere.

Nei trattamenti sono impiegati unguenti, pietre, rituali che Ildegarda ci ha insegnato e che insieme ai rimedi accompagnano il cliente in un percorso di consapevolezza.

Alla base del benessere Thesaura Naturae, infatti, c’è la prima linea italiana di fitoterapici ispirati alle ricette di Ildegarda e alla sua grande esperienza di guaritrice, naturalista e medico “ante litteram”.

I prodotti della linea Thesaura Naturae sono rimedi interamente naturali (tutti notificati al Ministero della Salute), realizzati impiegando le erbe indicate dalla Badessa benedettina, all’interno di formulazioni moderne di più facile assunzione ed applicazione: al posto delle polveri da dosare con la punta del coltello, ecco quindi capsule, compresse e gocce; invece di preparati a base di grasso animale, unguenti più pratici da usare. Alcuni prodotti sono rimasti fedeli alle ricette originali, altri sono stati attualizzati impiegando sostanze naturali con proprietà̀ terapeutiche simili a quelle dei rimedi tramandati da Ildegarda. Prodotti adatti a curare molti malesseri che affliggono tuttora uomini e donne della nostra epoca. Gli stessi che esistevano già ai tempi di Ildegarda, a testimonianza di un filo diretto che ci lega ai nostri avi e a questa antica conoscenza.

Il Nasturtium, ad esempio, rimedio consigliato da Ildegarda a chi ha problemi legati al metabolismo, ma anche debolezza, stanchezza, perdita di vitalità̀, dolori diffusi, crampi; l’Elisir di Viola per favorire la fluidità̀ delle secrezioni bronchiali e la funzionalità̀ delle prime vie respiratorie; la Galanga rimedio dalle numerose proprietà: è digestivo, tonico cardiaco e circolatorio, efficace contro i bruciori di stomaco; l’unguento Ruta- Absinthium per attenuare le tensioni muscolo-tendinee …

Per quanto riguarda i trattamenti, invece, l’Atelier Thesaura Naturae propone una serie di trattamenti che vanno ben oltre il concetto di “massaggio”: una proposta di interventi corporei e tecniche manuali (a effetto drenante, distensivo, rigenerante, rilassante, procircolatorio, ringiovanente …) che potranno essere di valido aiuto nell’affrontare disturbi più o meno comuni, anche di una certa severità, oltre che come piena e completa esperienza di benessere.

Tra le proposte esclusive dell’Atelier del Ben-Essere vi è il Test bioenergetico, vero e proprio check-up dell’energia organica, concepito come ideale momento conoscitivo iniziale, in grado di fornire informazioni precise sullo stato energetico dei diversi organi e apparati, sugli alimenti per noi più appropriati, sui rimedi più efficaci per ciascuno. Con il Check Up Bioenergetico è possibile evidenziare eventuali blocchi o alterazioni dell’energia organica, riequilibrare lo stato di stress e valutare, sulla base dei risultati ottenuti, quale alimentazione e quali rimedi siano più adatti ad affrontare gli squilibri individuati.

Nell’Atelier, oltre ai prodotti Thesaura Naturae, è possibile trovare anche selezione raffinata di prodotti cosmetici e profumazioni, come i prodotti dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella Firenze, le creme per il viso e il corpo di Sarah Chapman, e i prodotti austriaci Alpienne.

Info: Officina Medicamentaria Thesaura Naturae - Via Cavour 8, Stresa (VB) - tel 032332242 - info@thesauranaturae.com - www.thesauranaturae.com.

 Versione stampabile




Torna