a Gorgo di Latisana per AsparaGORGO- Sagra dell’Asparago bianco, al Parkhotel Holzner di Soprabolzano, a Gourmandia 2019 a Treviso, a Lecce per FoodExp

Viaggi Gustosi

  Turismo d’autore  

A Gorgo di Latisana l'Asparago bianco è in festa

Gusto, divertimento e salute: dal 25 Aprile al 5 maggio, a Gorgo di Latisana (Udine), paese sulle sponde del Fiume Tagliamento nell’entroterra a pochi chilometri da Lignano Sabbiadoro, è atteso l’appuntamento con AsparaGORGO- Sagra dell’Asparago bianco, sfiziosa tradizione legata all’amatissimo prodotto tipico dell’agricoltura dell’area del lignanese.

L’asparago bianco, che deve il suo colore alla coltivazione sotto terra, al riparo dai raggi solari, ha un sapore più dolce e delicato rispetto alla varietà verde, e si sposa perfettamente con pasta o uova, ma anche con piatti di carne e pesce: in occasione della manifestazione, che prevede anche musica e intrattenimento per bambini, verrà proposto un menu speciale, per gustare tutte le variazioni sul tema di questo straordinario ingrediente, ricco inoltre di proprietà diuretiche e antiossidanti, vitamine e fibre.

www.asparagorgo.info

Straordinaria esperienza gastronomica al Parkhotel Holzner di Soprabolzano.

Ricette tradizionali e innovative, materie prime di qualità e vini eccellenti. Sapori autentici, tipicità locali, abbinamenti originali. Questa l’offerta culinaria del Parkhotel Holzner di Soprabolzano (BZ), un’esperienza gastronomica indimenticabile anche per i palati più esigenti. Merito dello chef Stephan Zippl che, insieme alla sua brigata, combina abilmente tradizione e innovazione, tra gli ambienti d’eccezione del Parkhotel Holzner, dal Bistro liberty al moderno Ristorante 1908.

“Pesce di lago e prodotti di montagna” saranno i protagonisti dello special event che si terrà il 17 aprile: una cena a quattro mani ad opera dello chef Stephan Zippl e dello chef Andrea Leali, 5 portate con accompagnamento di vini o succhi di mela.

Per l’occasione l’Holzner ha messo a disposizione degli ospiti anche il pacchetto “1908: Dine & Stay” per chi dopo la cena desidera fermarsi in hotel e approfittare dell’evento per una breve vacanza.

Location dell’evento è l’esclusivo Ristorante serale à la carte 1908, premiato con 2 cappelli e 16 punti dalla guida Gault Millau 2018: un'architettura pulita e lineare, atmosfera frizzante e rilassata dove la qualità e raffinatezza dei piatti si intrecciano alla cordialità e spontaneità del luogo.

L'offerta gastronomica dello chef Stephan Zippl si caratterizza per la presenza di due differenti menu: uno composto da piatti a base di ingredienti locali, stagionali e di prodotti a km0; l’altro aperto alla cucina internazionale, con portate a base dei prodotti più di tendenza, che ispirano ricette sempre nuove.

Mentre in tavola si scelgono le pietanze, in cantina i migliori vini dell'Alto Adige e d'Italia aspettano i visitatori: oltre 250 differenti vini altoatesini e italiani, speciali oli, aceti balsamici e altre specialità locali fatte in casa.

www.parkhotel-holzner.com

Gourmandia 2019: a Treviso sfilano le stelle della cucina italiana

Nella tre giorni dedicata agli artigiani del gusto, che quest’anno cambia sede, spazio agli show cooking e ai dibattiti assieme ai big della gastronomia nazionale

Da Alajmo ad Esposito, da Berton a Levéillé, passando per Dal Degan e

Brutto: sono solo alcuni dei nomi della ristorazione italiana che prenderanno parte al ricco programma di Gourmandia 2019, la tre giorni dedicata agli artigiani del gusto e alle eccellenze enogastronomiche.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si terrà dal 13 al 15 aprile negli spazi dell’Opendream - Ex Area Pagnossin, a pochi passi dall’aeroporto di Treviso.

Quello di Gourmandia è un calendario ricco di appuntamenti, tra show cooking e dibattiti con i volti noti dell’alta ristorazione italiana. Sul palco della manifestazione salirà infatti Max Alajmo, chef del ristorante tristellato Le Calandre, seguito da Andrea Berton, alla guida dell’omonimo locale. Sarà poi la volta di Gennaro Esposito, chef e giudice della trasmissione Cuochi d’Italia di Alessandro Borghese, e di Philippe Levéillé, del Miramonti l’altro, seguiti da Alessandro Del Degan de La Tana Gourmet e da Francesco Brutto di Undicesimo Vineria.

Ogni chef condividerà con il pubblico presente il suo punto di vista sul panorama della ristorazione italiana, oltre che la sua esperienza nelle cucine dei locali più noti.

Ci sarà spazio anche per le prelibatezze di Luigi Biasetto, della pasticceria padovana che porta il suo nome.

Gourmandia è l’evento sul mondo del cibo artigiano ideato da Davide Paolini (fondatore del Gastronauta e giornalista enogastronomico de Il Sole 24 Ore e di Radio 24), giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Oltre al ricco calendario di incontri, dibattiti e show cooking, ci sarà spazio

anche per una grande selezione di prodotti artigianali e nuove scoperte

gastronomiche del Gastronauta. L’evento è realizzato con il patrocinio del

Comune di Treviso.

https://gourmandia.gastronauta.it

A Lecce FoodExp: il primo congresso dedicato ai luoghi e ai cuochi che cambiano il mondo

Dal nord Europa alla Sicilia, sul palco i #FoodChangers, visioni della cultura enogastronomica in grado di incidere sulla vita dei territori

Celebri come popstar. Carismatici come rockers. Arringano le folle, lanciano parole d’ordine, dettano la linea. La cucina è il centro di gravità permanente per mezzo della quale i cuochi veicolano messaggi che vanno oltre i fatti alimentari, incidendo nella quotidianità dei territori e sulla vita del pianeta. E saranno i #FoodChangers, i luoghi e i cuochi che cambiano il mondo, i protagonisti dell’edizione numero due di FoodExp · food life experience, evento aperto al pubblico dedicato alla ristorazione, alla cucina e all’hospitality d’autore che si terrà a Lecce dal 15 al 17 aprile 2019 nella dimora quattrocentesca Torre del Parco, monumento-simbolo della città.

Non lo spettacolo esausto dei cooking show, ma storie, visioni e metodi applicati da cuochi, sommelier, produttori di cibo e di vino in grado di spingere il cuore oltre il perimetro del proprio ristorante. Segnando una tappa ulteriore nella traiettoria ideale che unisce la lotta allo spreco e all’insicurezza alimentare di Food for soul di Massimo Bottura e Lara Gilmore, alle ricerche per proteggere la foresta amazzonica e le popolazioni indigene di Mater Initiative con Virgilio Martinez. Cook the mountain a Cookin'Med, i progetti messi in opera da Norbert Niederkofler in Alta Badia e da Pino Cuttaia in Sicilia, i cuochi-custodi della montagna e del mare.

www.facebook.com/foodexp.lifexperience

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna