Un anno di risultati positivi per la capitale del Vaud che guarda con fiducia ad un 2019 dagli ottimi auspici

Losanna: un 2018 da record, un 2019 di novità

  Turismo d’autore  

Per il sesto anno consecutivo Losanna, nel 2018, ha registrato un incoming da record con 1.258.932 pernottamenti (+ 2,5% rispetto al 2017). Complessivamente, il 43% delle notti trascorse nel Canton Vaud.

Tali dati premiano gli sforzi di Lausanne Tourisme nel settore del turismo leisure, e il dinamismo di una città che mette sempre più in luce il proprio patrimonio culturale e sportivo, la ricchezza culinaria e la sua apertura al mondo.

Buone premesse anche per il 2019, anno di novità e grandi eventi.

Da Lausanne Jardins, in programma da giugno ad ottobre, per proseguire in agosto con le finali mondiali di Triathlon, l’apertura in ottobre del mcb-a, primo museo trasferito nei nuovi spazi di Plateforme 10, sino all’inaugurazione dell’Hotel Moxy al Flon alla fine dell’anno e agli attesissimi Giochi Olimpici della Gioventù in programma a gennaio 2020.

Lausanne Jardins, omaggio al verde urbano e ai temi del suolo - Il verde è un punto d’orgoglio per Losanna. Ogni cinque anni poi, “Lausanne Jardins” - quest’anno in programma dal 15 giugno al 12 ottobre - tappezza la città da est ad ovest con allestimenti che intendono ripensare la città e ridare al verde, all’acqua, al suolo pubblico tutta la loro importanza. Trentuno le installazioni selezionate: giardini “da vivere” grazie ad attività, incontri e laboratori didattici, altri che raccontano la propria storia in rapporto alla città, altri ancora ideati per integrare lo spirito dei luoghi in cui si trovano e le esigenze dei residenti. E ancora spazi verdi creati in collaborazione con gli studenti delle scuole d’arte (ECAL), architettura (EPFL) e paesaggio (HEPIA) così da offrire un banco di prova ai futuri designer. Come nelle precedenti edizioni, alcuni progetti, adattati e riformulati, saranno adibiti a spazi verdi permanenti. (Info: www.lausannejardins.ch).

Losanna fuori dai luoghi comuni - Vicina e versatile, Losanna è una meta facile da raggiungere, dalle attrattive tutte da scoprire. Ecco alcuni spunti per una visita non scontata e densa di piacevoli sorprese da “testare” per esempio durante i lunghi ponti primaverili.

37° Cully Jazz Festival - Dal 5 al 13 aprile, in attesa del Montreux Jazz Festival, l’appuntamento è a Cully, tra i dolci pendii del Lavaux, per il 37° Cully Jazz Festival. Nove giorni in cui il jazz contemporaneo è l’anima di 140 concerti ed eventi che miscelano suoni d’Africa, Oriente e Occidente. Il programma prevede esibizioni di Oumou Sangaré, Blick Bassy, Yemen Blues, trio Abozekrys, Maya Youssef Quarter, Hemu Jazz Orchestra « Oriental tales », Blinky Bill. (Info, biglietti: www.cullyjazz.ch)

A spasso, dalla stazione al lago - Ai primi tepori, la passeggiata prediletta dei losannesi e quella che dalla Stazione scende fino al lungolago di Ouchy, costeggiando l’area dove sta sorgendo Plateforme 10, futuro polo dei musei civici. Tra strade strette dai graziosi caffè e dagli eleganti edifici Belle Epoque, ci si ferma volentieri per ammirare il panorama dalla collina di Montriond, o fra le rarità del Giardino Botanico. Insolito il tracciato pedonale che corre lungo la Ficelle - dal nome del treno che collegava Ouchy al Flon prima della metro M2. Giunti al lago ci si può crogiolare al sole sulle banchine di Ouchy, antico borgo di pescatori e “pirati del lago”, imbarcarsi per una crociera su un battello a vapore, visitare il Museo Olimpico per ripercorrere la storia dei Giochi Olimpici moderni.

Il lungolago, palestra di sport - Per entrare nello spirito Olimpico della città e sentirsi campioni in erba, il 4 e 5 maggio si può partecipare alla gara 20 Km di Losanna che da 38 anni impegna su varie distanze oltre 27’000 iscritti, dai bambini di 5 anni agli adulti. Una classica del mezzofondo tutta da vivere - da atleti o spettatori - come una grande e coinvolgente festa di musica e sport. (Info: www.20km.ch). Poche settimane dopo, il 19 maggio, tutti in sella per la Cyclotour del Lemano, gara di ciclismo amatoriale dai quattro diversi tracciati che corrono lungo le rive svizzere e francesi del lago. (Info: www.cyclotour.ch).

Partecipare alla grande festa della danza - Dal 2 al 5 maggio, la città cara a Maurice Béjart, si trasforma in un immenso palcoscenico. Un’occasione unica per assistere e partecipare a performances in teatri e centri culturali, lezioni di danza collettive e stage a tema. (Info: www.fetedeladanse.ch/lausanne).

Dal 27 marzo al 7 aprile 2019 - Dieci giorni di arte a 360° all’insegna della contemporaneità per Programme Commun, invito a scoprire creazioni artistiche in vari spazi urbani - teatro di Vidy, Arsenico, Teatro Sévelin 36, l’ECAL, la Cineteca Svizzera.(Info: www.programme-commun.ch/accueil).

Fino al 2 giugno 2019 - Fondation de l’Hermitage. “La pittura Inglese da Turner a Whistler” ripercorre l’evoluzione di arte e pittura nel XX° secolo, da quella ispirata dalla Rivoluzione industriale e dai profondi mutamenti della società, alle espressioni di artisti influenzati da paesaggio, storia e letteratura. L’esposizione - sessanta opere provenienti dai maggiori musei britannici - prevede anche una sezione dedicata alla fotografia in epoca vittoriana, visite tematiche e conferenze. (Info: www.fondation-hermitage.ch)

Fino al 5 maggio 2019 - Musée de l’Elysée. Martine Franck è la retrospettiva, unica nel suo genere, dedicata alla moglie di Henri Cartier Bresson. Progetto della Fondation Henri Cartier Bresson di Parigi, coprodotto con il Musée de l’Elysée, è un viaggio per immagini (140) che ripercorre il XX° secolo attraverso gli scatti delle prime donne fotografe del ‘900. Dal 29 maggio al 25 agosto, “focus” sulle immagini di Yann Mingard, artista elvetico che crea “diagnosi fotografiche della contemporaneità” in relazione a fenomeni naturali, sociali e al loro impatto sull’umano stato d’animo e sul mondo. (Info: www.elysee.ch)

Giugno - settembre - Lausanne à l’heure d’été è un eclettico cartellone estivo di festival, incontri culturali, passeggiate laboratori offerti gratuitamente a residenti e turisti. Fra gli appuntamenti di spicco, la Festa della Musica (21 giugno), la Nuit des Images (22 giugno) il Festival de la Cité (9 - 14 luglio), il Festival di Musica Estemporanea (17 - 24 agosto). (Info: www.lausanne.ch/hors-arbo/lausanne-heure-ete).

Giugno - dicembre - Lausanne à Table è una grande festa della convivialità, animata da artigiani, ristoratori, produttori chiamati a valorizzare i prodotti locali attraverso centinaia di appuntamenti stagionali. Tra gli eventi estivi, nel weekend di Pentecoste, dall’8 al 10 giugno, la 2.a edizione del Miam Festival, golosa occasione per conoscere il meglio dell’offerta gastronomica losannese. (Info, programma- online dal 2 maggio: www.lausanneatable.ch)

Dall’11 al 16 giugno - Béjart Ballet - Ultime rappresentazioni della Compagnia di Maurice Béjart al Teatro di Beaulieu prima della chiusura per ristrutturazione, fino al 2021. Per l’occasione viene riproposto un grande successo del 2017 : Dixit , spettacolo totale scritto e diretto da Marc Hollogne che fonde reale e virtuale, coreografie di Béjart e Gil Roman, nuove creazioni e filmati d’archivio. (Info: www.bejart.ch).

Info: www.lausanne-tourisme.ch

 Versione stampabile




Torna