Quattro versioni del dolce napoletano della Pasqua

Cuori di Sfogliatella: Pastiera, femminile plurale

  Food and beverage  

Secondo i dati Google trends la pastiera napoletana è stata la ricetta più cercata in assoluto nell’anno 2018: è uno dei dolci più amati di sempre al punto da emanciparla dalla Pasqua e mangiarla tutto l’anno.

La Pastiera napoletana è uno scrigno di pasta frolla friabile che racchiude un ripieno di crema pasticcera, grano e canditi. La ricetta varia da quartiere a quartiere e ogni famiglia ha la sua e così la pasticceria Cuori di Sfogliatella di Antonio Ferrieri, che dell’innovazione ha fatto la sua bandiera, non poteva fare a meno di reinterpretarla, proponendola in almeno in 4 versioni.

La ricetta della pastiera di Cuori di sfogliatella è classica: con canditi, grano e crema; la si trova in varie dimensioni e anche in una comoda versione da viaggio nel classico “ruoto”, la teglia in alluminio circolare con coperchio. Lo spirito innovativo della famiglia Ferrieri ha portato ad una reinterpretazione della ricetta in una consistenza nuova: la pasta frolla è solo una base, a mò di cheesecake, e il gusto della pastiera si ritrova completamente in una mousse delicata a base di crema e con tutti gli ingredienti del dolce napoletano. La terza versione è una vesuviella, l’evoluzione della sfogliatella che nella forma ricorda il Vesuvio, un brevetto Cuori di Sfogliatella, farcita con un ripieno al gusto di pastiera. Immancabile la sfogliatella al gusto di pastiera, in cui la ricetta classica è arricchita nel ripieno da arancia e grano.

La ricerca dei laboratori di Cuori di Sfogliatella non si ferma, dopo l’ideazione delle sfogliatelle salate, della Vesuviella, la sfogliatella a forma di Vesuvio, e della Borbonica, la sfogliatella che racchiude un ripieno di ricotta e babà, è stata la volta della sfogliatella gelato. Ogni giorno nei laboratori di Corso Novara, a pochi passi dalla Stazione Centrale di Napoli, prendono forma centinaia di sfogliatelle nella versione classica, sia riccia che frolla, e in tante varianti golose. Dal 1987 Antonio Ferrieri produce e distribuisce il meglio della tradizione pasticciera napoletana sia dolce che salata.

Il brand Cuori di Sfogliatella è da 30 anni all’avanguardia nel brevettare nuovi prodotti che consentono un’evoluzione della classica sfogliatella napoletana con oltre 30 gusti differenti.

Info: www.cuoridisfogliatella.it

 Versione stampabile




Torna