Girafe è la caraffa perfetta per vini maturi

Riedel: Girafe

  Casa e arredo  

Da molti anni Riedel afferma l’importanza della decantazione: decantare ogni vino, che sia rosso o bianco, invecchiato o novello o champagne.

Premi internazionali per il design e brevetti sottolineano la competenza e la funzionalità sviluppate da Riedel nella produzione di decanter.

Separare i sedimenti (detti anche deposito o tartaro) è stato fino ad oggi un fastidioso effetto collaterale dei vini maturi al quale non si è ancora riusciti a trovare una soluzione.

Girafe, il nuovissimo decanter sviluppato da Maximilian J. Riedel, offre una soluzione a questo problema. Il nome Girafe, dato dal design al decanter, indica grazia ed eleganza, ma l’aspetto che ricopre maggiore importanza sta nella sua forma che adempie ad una funzione essenziale.

Il suo lungo collo ricorda una giraffa e consente un addensamento, ovvero la deposizione di sedimenti nelle curvature alla base del collo del decanter, cioè sul fianco. - afferma il designer Maximilian J. Riedel - La forma impedisce che i sedimenti fluiscano col vino. In questo modo si risolve il problema dei fastidiosi sedimenti nel bicchiere. Sicuramente una buona novità per gli amanti dei vini maturi!

Un ulteriore plus di questa caraffa è costituito dalla regolazione automatica della temperatura che viene raggiunta grazie al volume del decanter perfettamente bilanciato. In questo modo il vino mantiene sempre la temperatura giusta.

Girafe viene realizzato a mano in vetro cristallo.

Info, intera gamma prodotti Riedel: www.riedel.com

 Versione stampabile




Torna