L’architetto Flaviano Capriotti ha curato il progetto

Cortina: il nuovo Faloria Mountain Spa Resort

  Turismo d’autore  

A Cortina d'Ampezzo, riapre il Faloria Mountain Spa Resort, completamente rinnovato grazie al progetto dell’architetto Flaviano Capriotti, ponendosi come nuovo punto di riferimento nel panorama alberghiero dell’intero arco alpino.

Un importante ampliamento strutturale, 13 nuove camere, una SPA di oltre 1000 metri quadrati e un ristorante gourmet offrono agli ospiti del Faloria Mountain Spa Resort, ambienti che coniugano modernità e tradizione.

L’architetto Flaviano Capriotti ha sviluppato un linguaggio estetico in armonia con il contesto paesaggistico. I materiali scelti sono quelli tipici dell’architettura locale: la pietra dolomia, il legno di larice, gli imbotti in panno di lana, le maioliche color blu-verde che richiamano l’acqua dei laghi di montagna. Tutti elementi che vengono da Capriotti riletti in chiave contemporanea dando vita a un design hotel all’insegna di comfort ed esclusività. Il progetto ha visto non solo la riqualificazione estetico/funzionale di tutta la struttura, ma anche un significativo ampliamento con la costruzione del nuovo corpo centrale, un volume dal carattere contemporaneo, adibito alla funzione di accoglienza.

Le 13 nuove camere presentano ambienti ampi e luminosi, dalle cui finestre è possibile godere una vista incantevole sulle Dolomiti. Ricche di dettagli pensati per accogliere senza imporsi, presentano tonalità calde e un delicato sapore domestico, grazie a elementi come il parquet e la boiserie in larice spazzolato. L'Architetto Capriotti ha selezionato dall'atlante Florae Austriacae del botanico settecentesco Nikolaus von Jacquin, 10 fiori tipici delle dolomiti che sono stati riprodotti sulle testate imbottite dei letti e in altri ambienti del Resort, per generare un racconto visibile e leggibile all'interno dell'albergo.

Vero e proprio gioiello del Resort è la nuova Area SPA, la più ampia dell’intero arco alpino. Oltre 1000 mq di superficie, dove godere di un percorso wellness completo con piscina semi-olimpionica da 25 metri, sauna, fontana di ghiaccio, calidarium, vitality pool, aree relax e sale per trattamenti privati. La Spa offre un’esperienza sensoriale ed emotiva, dedicata a toccare tutti i livelli di percezione: visivi, tattili, olfattivi ed emotivi per una vacanza rigenerante. Unica nel suo genere è la grande piscina: lunga 25 metri con tre corsie, presenta delle eleganti alcove a bordo vasca, angoli intimi e riservati dalle calde pareti in doghe di larice. Da qui si può godere la vista del Monte Faloria - grazie al lucernario e alla grande parete vetrata con profili in bronzo - e accedere al giardino esterno sul quale si sviluppa parte della vitality pool.

Il Ristorante è ospitato all’interno di un suggestivo padiglione vetrato con panorama sul monte Croda da Lago su un lato e sul trampolino olimpionico del 1956 dall’altro. Il soffitto originale, restaurato a cassettoni in larice, e i pannelli intrecciati in vimini, creano un’atmosfera elegante e raffinata. Il ristorante è completato da un’affascinante “Stube", il centro della casa tradizionale ampezzana, realizzata con boiserie antiche.

Il progetto di ampliamento ha visto anche la creazione di una nuova Lounge con bar e stufa in maiolica, ispirata alla tradizione della casa ampezzana dolomitica. Gli imbottiti presentano i toni caldi tipici della montagna. Una grande parete di pietra dolomia a spacco “opus incertum” separa la Lounge dal Bistrot, uno spazio raccolto e discreto, per accogliere gli ospiti dalla colazione alla cena.

Info: Faloria Mountain Spa Resort - Località Zuel di Sopra 46, 32043, Cortina d'Ampezzo (BL) - tel 04362959 - www.faloriasparesort.com

 Versione stampabile




Torna