L’Assessore Aurelio Marguerettaz ha presentato a Milano l’offerta turistica della Valle d’Aosta

Tutto il piacere di una vacanza in Valle d´Aosta

  Turismo d’autore  

A Milano, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo 2009 (BIT) la Valle d’Aosta ha portato come novità le sue tradizioni millenarie.

L’Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, Aurelio Marguerettaz, al suo primo appuntamento con la grande fiera internazionale ha spiegato: Vogliamo far crescere e sviluppare la cultura dell’accoglienza, perché diventi patrimonio di tutti. Ciò significa professionalità e qualità di servizio, per valorizzare il nostro vero patrimonio: la generosa natura delle nostre montagne, i sapori, i profumi, le testimonianze di una storia millenaria… Vorremmo davvero abbandonare la rincorsa alle super-novità e mettere in evidenza il valore autentico delle buone cose di sempre. I binomi turismo/agricoltura e turismo/cultura sono i piatti forti della nostra offerta che propone tour delle nostre specialità e del nostro patrimonio: un’esperienza unica e completa.!

L’Assessore ha proseguito precisando che … nei primi sei mesi del mio mandato, la BIT rappresenta per me e il mio Assessorato il primo significativo appuntamento con il mercato nazionale e internazionale per presentare il messaggio chiave della nostra nuova filosofia di intervento nella strategia dell’offerta. Vogliamo far crescere e sviluppare la cultura dell’accoglienza, perché diventi patrimonio di tutti. Ciò significa professionalità e qualità di servizio, per valorizzare il nostro vero patrimonio: la generosa natura delle nostre montagne, i sapori, i profumi, le testimonianze di una storia millenaria… Ma significa anche cordialità e disponibilità da parte di tutti nei confronti degli ospiti della nostra Valle.

In occasione della BIT la Valle d’Aosta ha proposto degustazioni con vinie prodotti locali: un modo per far rallentare il ritmo di chi è in visita... e per riportare l’attenzione sul tema del tempo libero, sull’enogastronomia .. ha spiegato Marguerettaz.

Molto attenta alle esigenze dei nuovi turisti, quelli ben consapevoli che benessere, salute e relax sono a due passi da casa senza bisogno di esotismi, né di viaggi complicati, la Valle d’Aosta risponde con cibi genuini, tradizione e sport in una scenografia di forte impatto.

Molti i nuovi strumenti tematici messi a punto per ogni tipo di pubblico: dai percorsi per gli appassionati di ciclismo, con mappe e indicazioni utili; alle proposte per lo sci estivo; dalla documentazione su trekking e attività sportive alle guide ad Aosta, vera e propria città d’arte. E poi il programma degli eventi dell´estate 2009, un cartellone importante, con spettacoli che faranno di un soggiorno in Valle d’Aosta un´esperienza indimenticabile.  

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna