L’evento torna dal 22 marzo al 23 giugno

Parco del Delta del Po Primavera Slow

  Turismo d’autore  

Anche quest’anno tornano nel Parco del Delta del Po gli appuntamenti dedicati agli amanti della natura.

Dal 22 marzo al 23 giugno, anche quest’anno torna Primavera Slow con un ricchissimo programma di eventi ed iniziative per gli amanti della natura, rivolte sia a grandi sia a piccoli: escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi e molto altro ancora, in un territorio tutto da scoprire: da Rosolina a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, e dalla costa all’entroterra alla scoperta delle Valli di Argenta, Oasi di Bando, Vallette di Ostellato, fino ai territori della Bassa Romagna.

Grazie all’importante riconoscimento ottenuto a giugno 2015 dal Delta del Po come Riserva Internazionale di Biosfera - MAB UNESCO, qiindi, l’area del Delta del Po tra il Veneto e l’Emilia-Romagna sarà protagonista in modo unitario anche nell’edizione della Primavera Slow 2019.

Unire le bellezze naturalistiche del Delta del Po al fascino della cultura che contraddistingue questi territori è da sempre l’obiettivo della Primavera Slow. Il programma prevede percorsi in cui sarà possibile conoscere la natura e osservare da vicino nel loro ambiente le numerose specie di uccelli, di piante e di altri animali che popolano gli ambienti del Delta, visitare palazzi, monumenti, chiese, che ospiteranno iniziative di carattere culturale, o scoprire i piccoli tesori dell'area del Delta per lo più sconosciuti al grande pubblico.

Tante le possibilità di escursioni slow dalle aree più a nord del Parco in area veneta fino a Cervia, al confine meridionale.

Alcuni esempi: “Bio-gite nel Delta del Po” a bordo di un piccolo gozzo con un esperto biologo lungo i canali e le anse della Sacca di Goro e del Po di Volano, per apprezzare, a velocità slow, le tante bellezze naturalistiche delle aree umide del territorio.

Scendendo si può passare a Comacchio con una visita nelle Valli in canoa, non scordando i fenicotteri che sarà possibile osservare a bordo di un trenino nel suggestivo ambiente della Salina, oppure su un piccolo bus che vi accompagnerà lungo gli argini delle valli Sud.

Poi, dopo una sosta a “Valle Campo”, alla scoperta delle storiche tecniche di pesca dell’anguilla, si può arrivare a Ravenna per scoprire l’area archeologica di Classe e i dintorni, e magari chiudere la giornata con una passeggiata al tramonto nella Salina di Cervia.

Info, programma completo degli eventi: www.primaveraslow.it - ente promotore “DELTA 2000” - tel 0533 57693/4.

 Versione stampabile




Torna