Salde radici nel passato ed un lungimirante sguardo rivolto al futuro

Losanna: Brillantmont Int. School, da 137 anni una delle più autorevoli istituzioni di Losanna

  Cultura e società   

Nel corso del 2019 la Brillantmont Int. School celebra i suoi 137 anni di attività Fedele am motto . Salde radici nel passato ed un lungimirante sguardo rivolto al futuro.

Brillantmont Int. School, incastonata nel verde di un grande parco che sovrasta la collina di Losanna ed il lago Lemano, fondata nel 1882 e tuttora gestita dalla stessa famiglia, che trasmette un grandissimo senso della famiglia.

L’approccio all’apprendimento è personalizzato, per consentire uno sviluppo individuale dei punti di forza di ogni studente.

Al termine della terza media, dovendo iscrivermi alle superiori, ho deciso di non seguire il percorso tradizionale italiano ma di iscrivermi ad un collegio internazionale a Losanna, in Svizzera. - ha dichiarato Nina, di Cuneo (CN), che da 3 anni studia a Brillantmont - Il motivo per cui ho deciso di partire è perchè volevo mettermi alla prova ed essere circondata da gente proveniente da tutto il mondo. Arrivata a scuola non conoscevo nessuno ma sono subito stata accolta benissimo e nel giro di pochi mesi il mio inglese è migliorato molto. Brillantmont non solo mi ha dato l’opportunità di conoscere persone provenienti da altri Paesi ma anche di imparare da loro e dalla loro cultura. - ha proseguito Nina - La scuola è come una famiglia allargata in cui tutti si conoscono e si aiutano l’un l’altro in caso di necessità. Vivere a stretto contatto con altri ragazzi insegna i valori della condivisione e del rispetto per il prossimo e ti apre la mente. Sono sicura che gli amici che ho conosciuto in questi ultimi quattro anni saranno miei amici per il resto della mia vita."

Brillantmont Int. School, rinomata e conosciuta nel mondo per l’eccellente livello dei suoi corsi annuali, nelle sue 7 palazzine ottocentesche accoglie 120 ragazzi dai 13 ai 18 anni che possono seguire, a scelta, il programma accademico Americano o Inglese. I ragazzi sono seguiti 24 ore su 24 da “tutor” che accompagnano il corso di studi e la pratica di una grande varietà di attività ricreative, culturali e sportive secondo le stagioni (tennis, nuoto, bicicletta, jogging, sci, snowboard, free climbing ..) ed eventuali interessi personali.

Gli studenti di Brillantmont Int. School provengono da 35 nazionalità : vivere insieme a persone di altre culture, comprendere come le loro tradizioni, i loro modi di pensare, qui, sono un'incredibile fonte di conoscenza.

Alla fine degli studi superiori, agli studenti della Brillantmont Int. School si aprono le porte delle migliori università di tutto il mondo. La scuola si attiva affinché siano convalidati ii loro programmi, che sono riconosciuti ovunque.

Alla Brillantmont Int. School ogni studente è stimolato in ogni fase dell'apprendimento. Attraverso piccole classi (9 alievi), grazie ad un dialogo molto stretto con l'insegnante, mediante viaggi di studio utili a mettere in pratica le nozioni acquisite, grazie a nuovi corsi di codifica e robotica, gli insegnanti della Brillantmont Int. School «stuzzicano» il desiderio di imparare e infondono negli studenti un ricco bagaglio di conoscenza ed un grande senso di flessibilità.

In un mondo in cui le persone si spostano sempre più a livello professionale, cambiano lavoro o Paese, gli studenti della Brillantmont Int. School hanno una rete di amici in tutto il mondo, amici che possono aiutare a livello professionale nelle diverse fasi della vita.
La Brillantmont Int. School forma, anche, studenti responsabili ed impegnati, animati da un alto senso di umanità: ogni  venerdì sera, ad esempio, ogni studente può aiutare i poveri, attraverso azioni come la Mensa dei Poveri, oppure lo studente può compiere un viaggio umanitario, in collaborazione con l’Associazione Mondiale Habitat for Humanity, per affiancare una delle famiglie assistite dall’Organizzazione nella costruzione dell’abitazione dove questa andrà poi a vivere. Negli anni passati gli allievi della Brillantmont Int. School hanno contribuito a migliorare la qualità di vita di numerosi  nuclei familiari in Nepal, Cambogia, Vietnam, Romania, Portogallo, Botswana.

Chi non si sentisse pronto ad affrontare un intero anno scolastico alla Brillantmont Int. School, può fare, in estate, tra luglio e agosto (nel 2019, da sabato 6 luglio a sabato 17 agosto), una «vacanza» (minimo 2, massimo 6 settimane), utile e formativa, frequentando un piacevolissimo “campus” per ragazzi dai 10 ai 17 anni. Nei Summer Courses. Allo studio delle lingue (20 ore di lezioni a settimana di inglese o francese) i corsi abbinano il piacere di una infinità di attività ricreative, culturali e discipline sportive da praticare in un contesto naturale ineguagliabile, facendo, così un valido test in vista di un futuro intero percorso scolastico.

Info, programmi, costi corsi annuali ed estivi: www.brillantmont.ch

 Versione stampabile




Torna