Un progetto di educazione ambientale sulla qualità dell’aria dedicato alle scuole

Liquigas: “1,2,3 … RESPIRA!”

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto) per uso domestico, commerciale e industriale, contribuendo, così, allo sviluppo delle comunità locali su tutto il territorio nazionale, attraverso un approvvigionamento energetico sicuro, efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale, promuove l’iniziativa 1,2,3 … RESPIRA!.

Il progetto di educazione ambientale 1,2,3 … RESPIRA!, dedicato agli studenti delle classi 3ª delle scuole medie, intende informare e formare non solo i ragazzi, ma anche gli insegnanti e le famiglie su temi legati allo sviluppo sostenibile, approfondendo il rapporto tra la qualità dell’aria e le forme di energia attualmente disponibili e impiegate quotidianamente nel nostro Paese.

Con il progetto scuola “1,2,3… RESPIRA!” intendiamo fornire agli studenti delle scuole medie, che saranno i cittadini consapevoli di domani, gli strumenti informativi necessari ad adottare corretti comportamenti per difendere l’ambiente e la qualità dell’aria. - sottolinea Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas - Da sempre Liquigas si impegna al fianco delle comunità in cui opera, promuovendo fonti energetiche pulite e assicurando l’approvvigionamento energetico alle zone remote del nostro Paese. Siamo quindi orgogliosi di questo nuovo progetto che ha a cuore l’educazione delle nuove generazioni su aspetti di fondamentale importanza per il loro futuro.

Il progetto 1,2,3… RESPIRA!, che prevede un percorso didattico di approfondimento all’interno dell’insegnamento delle materie di scienza e tecnologia, coinvolgerà 25.000 ragazzi in 300 istituti nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Trentino-Alto Adige, attraverso un programma interattivo e tecnologico.

Alla fine del loro percorso, gli studenti saranno impegnati in un concorso di idee in cui presenteranno delle proposte concrete, nella forma e creatività che preferiranno, sul tema del progetto. Questi piccoli progetti saranno, poi, valutati da una giuria di qualità, sulla base di criteri quali l’aderenza ai contenuti, i collegamenti interdisciplinari e l’impegno e la creatività dimostrati. Il contest metterà in palio premi utili agli istituti coinvolti che potranno così migliorare la propria dotazione tecnica e tecnologica.

 Versione stampabile




Torna